Ufficializzati giorni e orari delle prove del Triathlon ai Giochi Olimpici di Tokyo 2021.

E intanto procede il percorso per portare alle Olimpiadi di Parigi, nel 2024, un’altra prova per il triathlon, su un format inedito

Gare di triathlon a eliminazione: veloci, spettacolari e televisive!

In Giappone, il campo gara della triplice sarà quello dell’Odaiba Marine Park, la prima medaglia assegnata sarà quella della gara maschile del triathlon su distanza olimpica: la gara si disputerà lunedì 26 luglio con partenza alle 6.30 locali (le 23.30 del giorno prima in Italia, 7 ore in meno).

La seconda medaglia, il triathlon olimpico femminile, si assegnerà il giorno dopo, martedì 27 luglio, sempre alle 6.30.

Infine, nel “Super Saturday“, giornata in cui si assegneranno ben 21 medaglie ai Giochi, farà il suo debutto la Mixed Relay, la staffetta mista: il 31 luglio alle 7.30 il via per incoronare la nazionale più completa che conquisterà la terza medaglia della triplice alle Olimpiadi.

Il Paratriathlon nell’edizione di Tokyo 2021 sarà per la seconda volta incluso nel programma dei Giochi Paralimpici

Per quanto riguarda il triathlon alle Paralimpiadi (per la seconda volta dopo l’esordio di Rio 2016), gli atleti saranno suddivisi in cinque categorie per contendersi le medaglie: il 28 agosto alle 6.30 via alle competizioni per PTS2, PTS4 e PTVI; alla stessa ora, il giorno dopo gareggeranno gli atleti delle categorie PTWC, PTS5.


Passiamo ai Giochi di Paris 2024, dove il nostro amato Triathlon diventerà ancora più protagonista, innanzitutto perché si svolgerà in una location suggestiva: Torre Eiffel e fiume la Senna!

E poi per la grande novità di cui ci ha parlato nell’intervista di Passione Triathlon il nostro Renato Bertrandi, Presidente della federazione europea di triathlon (ETU).

Passione Triathlon Renato Bertrandi

«A Tokyo avremo l’assegnazione delle due medaglie olimpiche, uomo e donna, sulla distanza olimpica e la terza nella appassionante Mixed Relay, la staffetta mista. Per Parigi è stato approvato dal board dell’ITU di proporre qualcosa in più… A livello internazionale, proprio Marisol Casado (Presidente ITU, ndr) ci sta lavorando a pieno e la proposta è quella di mantenere le 3 medaglie olimpiche e di aggiungerne una quarta con una nuova formula: i primi 30 triatleti (numeri che possono subire modifiche) del triathlon olimpico parteciperanno una settimana dopo ad un’altra prova; sarà ad eliminazione, su distanza super sprint, con una finalissima, di 8-10 atleti, su una distanza brevissima. La quarta medaglia olimpica del triathlon. La difficoltà per le federazioni e i tecnici riguarderà il fatto che il numero degli atleti non potrà aumentare, questo è un grosso vincolo nel CIO: gli stessi atleti che si giocheranno la distanza olimpica dovranno misurarsi anche su distanze decisamente più brevi. È un’anticipazione che mi piace dare, è tutto in divenire, ma l’abbiamo già approvata come Board e si sta lavorando per renderla disponibile per Parigi.»
– Renato Bertrandi, Presidente ETU (European Triathlon Union)


VIDEO INTERVISTA PASSIONE TRIATHLON CON RENATO BERTRANDI
(dal minuto 57 si parla di questa grande novità)