Qualche giorno fa ho ricevuto un messaggio da Norbert. L’ho conosciuto non ricordo più quando, sui campi gara di triathlon.

Mi ha chiesto di dargli una mano per far conoscere questa sua bellissima iniziativa. E ho accettato con entusiasmo, forza Norbert!

“Ma quindi cosa vedi?
Vedi tutto nero? Tutto bianco? Ricordi i colori? Come fai a scegliere una maglietta per il colore?
Come fai a muoverti in città? E a leggere come fai?”


Sii i miei occhi, Norbert Casali

Potremmo andare avanti per ore con le domande che vengono poste a Norbert, ragazzo ipovedente di Bergamo e atleta paralimpico.

Oggi siamo qui per chiedervi di essere ipovedenti per un giorno, affinché questa esperienza ci renda capaci di vedere e capire le esigenze di chi ci è vicino, superando insieme a lui le difficoltà: solo in questo modo possiamo imparare il significato di fiducia.

E perché no, magari qualcuno deciderà di superare certi limiti e vorrà provare cosa significa essere una guida sportiva!



Norbert, insieme ad altri 4 amici (normodotati) si sono impegnati a dimostrare ai ragazzi e agli adulti come la disabilità possa essere un modo per mettersi alla prova e capire che si può andare avanti!

Cosa vogliamo fare? Andare nelle scuole e far provare questa esperienza ai ragazzi, organizzare delle sessioni di corsa al parco per atleti e non affinche’ ogni cittadino possa partecipare.

“Sii i miei occhi” perché, ognuno di noi può essere l’aiuto di chiunque.

GRAZIE!

Matteo Moro – Federica Putti – Paolo Vitali – Massimiliano Gandossi – Stefania Delcarro – Norbert Casali

Sii i miei occhi, il team

Vuoi partecipare ai prossimi eventi? Ogni giovedì di luglio ci troviamo al Parco Nord di Milano alle ore 19.30.
Tutti gli eventi sono gratuiti e nel rispetto delle normative di sicurezza.


Sii i miei occhi