Il 2021 sarà un anno speciale per l’Ironman Hawaii World Championship.

Come sappiamo, dopo il rinvio dell’edizione di ottobre 2020, nella prossima stagione si disputeranno due Mondiali a Kona: uno a febbraio (“recupero” del 2020) e l’edizione “standard” di ottobre.

Da quanto riportato da alcuni media, Ironman starebbe lavorando a nuove regole per quanto riguarda le modalità di qualifica per i PRO, per la prova di febbraio.

Quello che è trapelato è che, il prossimo 6 febbraio 2021 all’Ironman World Championship, saranno direttamente invitati a partecipare i vincitori e coloro i quali sono saliti sul podio delle ultime edizioni del Mondiale di Kona.

«È un ottima notizia – ha commentato il campione del mondo in carica Jan Frodeno -, mi auguro che la stessa regola possa essere utilizzata anche per il Mondiale di ottobre. Questo permetterebbe a noi atleti di prepararci in sicurezza e garantirebbe meno pressione anche agli organizzatori.»

Rimane sul tavolo la questione riguardante l’assegnazione degli altri pettorali, mentre pare Ironman stia lavorando anche per ridistribuire i premi in denaro a un numero maggiore di atleti.


L'arrivo dell'Ironman Hawaii World Championship