Questo è tempo di nuove idee e gli amici dell’Austria Triathlon di Podersdorf (il triathlon full distance austriaco più longevo, con 2200 triatleti attesi per la 33^ edizione del 5 settembre) ne hanno pensata una davvero originale!

Il prossimo 19 luglio si disputerà, con partenza dal mitico faro di Podersdorf am See, la prima edizione dell’Omni-Biotic Austria Triathlon in formato “hunter triathlon“.

Il fuggitivo sarà l’austriaco Christoph Schlagbauer (2° austriaco nella sua fascia d’età all’Ironman Hawaii), che dovrà affrontare tutta la prova full distance sulle canoniche distanze di 3.8K di nuoto, 180K di bici e 42.2K di corsa.

E ci saranno tre squadre, formate da un numero diverso di atleti, che gli daranno letteralmente la caccia.

La prima squadra di cacciatori sarà il “Team Half“, composto da due atleti austriaci, Simone Kumhofer e Paul Ruttmann; entrambi, prima uno e di seguito l’altro, dovranno completare un half distance (1.9-90-21K) e partiranno con un handicap di 45 minuti rispetto a Schlagbauer.

La seconda squadra di cacciatori sarà il “Team Olympic” e vedrà al via la campionessa austriaca Julia Hauser e il trio delle meraviglie norvegese composto da Kristian Blummenfelt, Gustav Iden e Casper Stornes; ognuno di loro, con formula a staffetta, dovrà completare un triathlon composto da 0,95K di nuoto, 45K di bici e 10,55K dn corsa. Il loro handicap in partenza sarà di 75 minuti.

Infine, il “Team Patrick Lange“, formato da tre elementi, di cui fino ad ora è stato reso note solo il nome del campionissimo tedesco, due volte iridato a Kona. Patrick si occuperà di nuotare i 3.8K, gli altri due suoi compagni di squadra si occuperanno dei 180K in bici e dei 42K di corsa.

E qui viene l’ulteriore “sorpresa”: fino al 12 luglio è possibile candidarsi per essere selezionati come compagni di squadra di Lange, direttamente sulla pagina facebook dell’evento.

L’evento sarà trasmesso in diretta da LAOLA1.