Altre due modifiche nel calendario del circuito Challenge Family a causa della pandemia da Covid-19. The Championship-Challenge Samorin dovrebbe disputarsi domenica 16 agosto 2020 invece che il 31 maggio.

Dagli organizzatori del Challenge Kaiserwinkl-Walchsee è invece arrivata la notizia dell’annullamento dell’edizione 2020 e l’arrivederci al 2021.

Partiamo da The Championship, a Samorin (Slovacchia). La data del 16 agosto non è certa al 100%:

“Anche se non sappiamo come si svilupperanno i prossimi mesi in relazione all’emergenza sanitaria siamo fiduciosi. Vogliamo esserlo – ha affermato Jort Vlam, CEO di Challenge Family -. Continueremo a monitorare la situazione e prenderemo una decisione finale entro il prossimo 31 maggio. Siamo convinti che in quel periodo potremo valutare al meglio quale scenario si prospetterà per agosto, così da poter organizzare nel migliore dei modi ogni dettaglio.”

“Naturalmente sappiamo che questa decisione avrà un grande impatto sui nostri atleti e ci piacerebbe che le cose fossero diverse ha continuato Vlam -. Sappiamo anche che questo è un messaggio molto amaro, ma rimaniamo ottimisti verso il futuro.”


Challenge Kaiserwinnkl-Walchsee (Foto d’archivio).

Veniamo al Challenge Kaiserwinkl-Walchsee, che quest’anno, il 28 giugno, avrebbe assegnato anche i titoli europei ETU di triathlon medio. Per gli organizzatori austriaci la decisione è stata forzata, visto che ITU ed ETU hanno fermato l’attività agonistica fino al 30 giugno 2020.

A loro, certo, era rimasta la possibilità di rinviare l’evento, possibilità che però hanno scartato:

Dopo attente e lunghe considerazioni – scrive il team organizzatore – siamo giunti alla conclusione che il rinvio a una data successiva nel 2020 non è sfortunatamente possibile. I rischi, l’incertezza nella pianificazione e quella generale sulla salute hanno rafforzato questa decisione. Un altro punto cruciale che ci ha fatto propendere per questa scelta è che non sarebbe stato possibile garantire la presenza di paramedici, medici, volontari, amici e familiari in una data successiva. In quanto organizzatori dell’evento, ci preoccupiamo prima di tutto della salute e della sicurezza dei volontari, degli atleti e di tutti gli altri soggetti coinvolti nella gara, motivo per cui pensiamo e agiamo nel migliore interesse di tutti i soggetti coinvolti. Abbiamo quindi deciso a malincuore di annullare gli Europei ETU 2020 e il “Challenge” e di iniziare a lavorare sull’edizione di giugno 2021. Uno dei nostri obiettivi è riportare i campionati continentali ETU a Kaiserwinkl-Walchsee nel 2022.”

Per informazioni su iscrizioni e rimborsi clicca QUI