Wanda Sports Group, la società proprietaria del marchio Ironman, ha firmato un accordo di acquisto di azioni a titolo definitivo con Advanced Publications, il colosso editoriale americano conosciuto soprattutto per possedere Condé Nast e avere una partecipazione significativa in Discovery.

La transazione, interamente in contanti, supera i 700 milioni di dollari.

Un entrata decisa quella di Advance nella trattativa di vendita del brand con il pallino sulla i. Che ha spezzato e spazzato tutti i tentativi portati avanti dalla Professional Triathletes Organisation, la PTO, per acquisire il pianeta “Ironman”.

Il nuovo panorama societario si sta così delineando: al fianco di Andvance ci sarà Orkila Capital (“Orkila”), che co-investirà nel Gruppo IRONMAN, e Jesse Du Bey, Managing Partner di Orkila, entrerà a far parte del Consiglio di amministrazione insieme a Advance e Andrew Messick, Presidente e CEO del Gruppo IRONMAN.

“Oggi è un giorno importante per il Gruppo IRONMAN. Siamo contenti di questa partnership, che testimonia il sincero interesse di Advance nel nostro gruppo – ha affermato Andrew Messick, CEO del Gruppo IRONMAN -. Rimaniamo fiduciosi nel nostro futuro, la nostra attenzione e gli obiettivi sono invariati e siamo pronti ad affrontare le opportunità e le sfide future. Insieme ad Advance e Orkila, attraverseremo il periodo turbolento e incerto di fronte a noi e continueremo a offrire quelle esperienze eccezionali per le quali siamo conosciuti. Sono anche entusiasta di dare il benvenuto a Jesse Du Bey nel Consiglio di amministrazione del Gruppo. Ringraziamo Wanda Sports Group per il suo supporto negli ultimi quattro anni e siamo orgogliosi di ciò che abbiamo realizzato insieme. Continueremo la nostra collaborazione con Wanda Sports Group sul territorio cinese.”

“Siamo lieti di dare il benvenuto al Gruppo IRONMAN in Advance – ha affermato Janine Shelffo, Chief Strategy and Development Officer presso Advance -. I valori fondamentali di resistenza e perseveranza del Gruppo IRONMAN risuonano fortemente in Advance, un’azienda centenaria che si è differenziata attraverso l’attenzione e l’impegno a lungo termine. Siamo onorati di collaborare con Andrew e il suo team esecutivo. Siamo inoltre lieti di unire le forze con Orkila e siamo grati per la preziosa esperienza con il Gruppo IRONMAN che apportano alla nostra partnership “.

“Attendo con impazienza questo nuovo capitolo con il Gruppo IRONMAN. Dall’ultima volta che ho lavorato con Andrew e il suo team, l’azienda ha registrato una crescita significativa nell’impronta globale degli eventi di triathlon e si è espansa con successo in nuove aree come la corsa, il trail running e la mountain bike – ha affermato Jesse Du Bey, Managing Partner di Orkila -. Sono entusiasta che Orkila stia collaborando con Advance, Andrew e il Gruppo IRONMAN per contribuire a costruire questa grande famiglia di marchi nel futuro.”

Nell’ambito della transazione, Wanda Sports Group continuerà a gestire le serie di triathlon IRONMAN® e IRONMAN®70.3®, Rock ‘n’ Roll Marathon Series® ed Epic Series® in Cina con un accordo di licenza esclusiva.

La transazione non ha condizioni di finanziamento ed è soggetta alle consuete approvazioni normative, con chiusura anticipata nel secondo trimestre 2020.