Sulle nevi di Asiago, sabato 8 e domenica 9 febbraio 2020 si sono disputati i Mondiali di winter triathlon.

Gli azzurri hanno brindato al secondo posto nella gara 2xMixed Relay e al titolo di Franco Pesavento tra gli Under 23.

La Russia ha fatto incetta di medaglie: Daria Rogozina ha bissato il successo iridato dello scorso anno; tra gli uomini Pavel Andreev ha centrato il suo ottavo titolo mondiale. Biancoblurosso anche l’alloro a squadre.

Ricco il bottino degli Age Group azzurri che conquistano 12 ori di categoria: 6 con le donne, 6 con gli uomini.

Stesso posto, stessi protagonisti, quindi. Come l’anno scorso, infatti, i due russi Daria Rogozina e Pavel Andreev, sabato 8 febbraio, nella prima giornata dei campionati iridati dedicata alle gare Elite, Under 23 e Junior, si sono lasciati dietro tutti i concorrenti diretti dopo 7.2K di corsa, 12K in mountain bike e 10.4K di sci di fondo.

Tra le donne il dominio russo è stato assoluto, con le connazionali Anna Medvedeva e Yulia Surikova a fare compagnia alla mattatrice della gara Ragozina.

Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon), unica italiana in gara, ha chiuso in 5^ posizione, a 5 minuti soltanto dalla vincitrice.

Tra gli uomini, dietro Andreev hanno tagliato il traguardo il ceco Marek Rauchfuss e l’altro russo Dmitriy Bregeda.


La russia Daria Rogozina è oro ai Campionati del Mondo di winter triathlon 2020 (Foto ©Ben Lumley / ITU Media).

E’ TRIPLETE RUSSO TRA LE DONNE

44 atlete, tra Elite e Under 23, hanno aperto la giornata iridata: sono partite alle 9:00 dal centro fondo Campolongo di Rotzo sull’Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni (VI).

Nella prima frazione il gruppo è rimasto compatto. Sui pedali invece Surikova, Rogozina e Sokolova hanno imposto il loro ritmo formando una leadership russa che, grazie anche al lavoro di squadra, ha distanziato le altre partecipanti. Dietro (di poco) Mairhofer e l’austriaca Carina Wasle

Nella terza prova, Sokolova ha perso terreno a favore di Medvedeva e il nuovo trio russo ha fatto letteralmente il vuoto: Rogozina ha mostrato di avere un’ulteriore marcia in più rispetto alle due connazionali andando a prendersi il titolo con un crono di 1:32:22. Seconda Medvedeva (1:33:10) e Surikova (1:34:01). Quarta assoluta, Sokolova (1:34:27), che si aggiudica l’alloro tra le Under 23.


L’azzurra Sandra Mairhofer, quinta assoluta ai Mondiali di winter triathlon 2020 (Foto ©Tiziano Ballabio / FiTri).

Mairhofer (1:37:31) ha tagliato il traguardo quinta assoluta:

“Sono molto soddisfatta della mia prestazione. Purtroppo i cambi sono la mia croce, è li dove, per due volte, ho perso molto tempo. Avessi potuto mantenere i distacchi dalle concorrenti alle mie spalle raccolti nelle fasi corsa e bici, forse avrei potuto anche ambire al podio. Purtroppo le russe sugli sci di fondo sono imbattibili e io proprio lì sono meno forte”.


L’OTTAVO TITOLO DI PAVEL ANDREEV

Per Pavel Andreev l’ottavo titolo mondiale non è stato proprio una passeggiata. Per tutte e due le prime frazioni il ceko Marek Rauchfuss ha messo in seria discussione la leadership del russo, entrando per primo in T2 con 50 secondi di vantaggio sul pluricampione del mondo.

Sugli sci di fondo Andreev, però, si è ripreso testa della corsa e quindi titolo, chiudendo la gara in 1:17:27. A vincere l’argento è stato Rauchfuss (1:17:35), che ha tagliato il traguardo 7 secondi soltanto dopo il vincitore. Si è messo la medaglia di bronzo al collo il russo Dmitriy Bregeda (1:17:58). Quarto e fino alle battute finali in odor di medaglia, l’italiano Giuseppe Lamastra (Trisports.it, 1:18:46).


Il russo Pavel Andreev ha  vinto il Campionato del Mondo di winter triathlon 2020. E' il suo ottavo titolo (Foto ©Ben Lamley / ITU Media).
Il russo Pavel Andreev ha vinto il Campionato del Mondo di winter triathlon 2020. E’ il suo ottavo titolo (Foto ©Ben Lamley / ITU Media).

In chiave azzurra, l’atleta di casa Franco Pesavento (Thermae Sport, 1:19:48) è giunto sesto assoluto e primo Under 23, bissando il titolo iridato; Daniel Antonioli (C.S. Esercito, 1:20:04) nono, Alessandro Saravalle (Trisports.it, 1:23:52) sedicesimo e Mattia Tanara (KM Sport, 1:26:33) ventiduesimo assoluto e quinto U23.

Giuseppe Lamastra, alla fine della gara, ha dichiarato: 

“Una gara tiratissima, ci ho provato fino alla fine. Ho sognato la medaglia e sono stato in lotta per il podio per gran parte della gara: certo, quando inizi a sciare accanto ad Andreev, sai che sarà molto difficile avere la meglio. Il risultato è ottimo, ma quando arrivi così vicino al podio rimane sempre un po’ di amaro in bocca per non averla conquistato. Sono davvero contento, in ogni caso, oggi ho disputato una bella gara”.


Il podio del Mondiale di winter triathlon 2020 cat. Under 23 con l’azzurro Franco Pesavento sul gradino più alto (Foto ©Riccardo Giubilei).

FRANCO PESAVENTO CAMPIONE UNDER 23

Franco Pesavento si è confermato campione del mondo di winter triathlon nella categoria U23. L’azzurro, sesto assoluto con il tempo di 1:19:48, ha tagliato il traguardo davanti al russo Evgenii Evgrafov (1:20:50) e allo slovacco Mario Kosut (1:24:45).
Mattia Tanara, l’altro azzurro in gara, si è classificato 5° di categoria con il tempo di 1:26:33.

“Anche quest’anno sono riuscito a centrare il titolo iridato Under 23 – ha commentato Pesavento -: è sempre bello confermarsi, soprattutto quando si gareggia in casa. Sono partito molto forte, cercando di sfruttare la mia frazione migliore, la corsa; la gara si è messa per il verso giusto, sono rimasto anche in zona medaglia assoluta per gran parte della gara, poi nello sci di fondo ho difeso il primato nella mia categoria. È stato davvero bello ed emozionante tornare a vincere qui al Centro Fondo Campolongo.”

In campo femminile, il titolo iridato di categoria è andato alla russa Svetlana Sokolova (1:34:27), che ha preceduto la rumena Maria Luiza Rasina (1:39:18) e la connazionale Nadezhda Belkina (1:41:01).

MICHALICKOVA E RONNING PRIMI TRA GLI JUNIOR

Tra gli uomini il norvegese Casper Ronning (00:44:18) ha vinto la medaglia d’oro precedendo all’arrivo i russi Yaroslav Kurilenok (44:56) e Danila Egorov (45:39).

Tra le rappresentanti del gentil sesso la slovacca con Zuzana Michalickova (00:48:45) è salita sul gradino più alto del podio, davanti alla compagna di squadra Margareta Bicanova (00:49:12) e alla russa Polina Sadovaia (00:53:00). Quinta l’azzurra Gaia Tormena (00:56:45).

Gli Junior si sono confrontati su distanze più corte: 3.6K di corsa, 6K in mountain bike e 5.2K di sci di fondo.


Giuseppe Lamastra e Sandra Mairhofer regalano all’Italia la medaglia d’argento nella 2xMixed Relay ai Campionati del Mondo di winter triathlon 2020 (Foto: ©Tiziano Ballabio / FiTri).

ITALIA D’ARGENTO, RUSSIA D’ORO

Anche domenica 9 gennaio, la Russia non ha avuto rivali, conquistando la medaglia d’oro nella 2xMixed Relay con Anna Medvedeva, argento nella gara del giorno prima, e il pluricampione del mondo Pavel Andreev.

L’Italia di Giuseppe Lamastra (Trisports.it Team) e Sandra Mairhofer (Granbike Triathlon) hanno conquistato uno splendido argento. Medaglia di bronzo per la Repubblica Ceca con Aneta Grabmullerova e Marek Rauchfuss, argento ieri nella prova individuale. Per la cronaca, la formazione Russia 2 con Surikova e Bregeda ha tagliato il traguardo in seconda posizione.

“Una prova veramente consistente. La gara è stata bella, piacevole, velocissima, un format veramente divertente questo della 2x Mixed Relay: bisogna gestire anche il recupero tra una frazione e l’altra, ma in quella fase senti ancora meglio il supporto del pubblico. Sono molto felice, oggi mi sentivo bene nonostante la gara di ieri sia stata piuttosto faticosa. L’argento mondiale conquistato in squadra ha un valore aggiunto, tutte le squadre si dimostrano sempre più competitive ma anche noi siamo della partita e siamo riusciti a confermarci al secondo posto” sono state le parole di Sandra Mairhofer al traguardo.

“È arrivata la medaglia, sono molto contento, l’abbiamo cercata ieri ma è sfuggita, oggi eccola qua. Sono davvero felicissimo: puntavamo all’argento, volevamo confermarci e ci siamo riusciti. I russi sono fortissimi, ma noi abbiamo fatto una bella gara; molto forte anche la Repubblica Ceca, in particolare Rauchfuss che già ieri è andato fortissimo. Complimenti a Sandra Mairhofer che ha fatto una grande gara, mi ha sempre permesso di avere un vantaggio da gestire. Meglio di così non potevamo fare. Sulla gara posso dire che ho fatto una prima frazione molto buona dove ho guadagnato su Rauchfuss, nella seconda ho controllato e gestito le energie, andavo proprio bene. Il Mondiale è stato organizzato alla grande, veramente un fantastico spot per la nostra disciplina” il commento di Giuseppe Lamastra.

Anche tra gli junior, a dominare è stata la Russia con Polina Sadovaya e Yaroslav Kurilenkov; seconda è giunta la Repubblica Slovacca con Zuzana Michailova e Dominic Dupej, terza l’Italia con Gaia Tormena (Trisports.it Team) e Pietro Santini (Sai Frecce Bianche).

Queste le loro dichiarazione nel dopo gara:

Gaia Tormena: “Sono felice della mia gara e devo dire che la staffetta si adatta meglio alle mie caratteristiche. In bici sono andata molto meglio di ieri, ho invece un po’ faticato nella frazione di sci, ma devo essere soddisfatta del podio e di aver preso parte ad un grande evento”.

Pietro Santini: “Nelle frazioni di corsa e ciclismo sono andato bene, avevo il secondo in classifica a portata, ma sugli sci ho perso il contatto. Penso, comunque, di essermi difeso bene in questo esordio mondiale, sono contento e ho tanta voglia di crescere e continuare”.

Ogni atleta della staffetta, sia Elite sia Junior, ha percorso 2.4K di corsa, 5K in mountain bike e 2.6K sugli sci di fondo per due volte.


Marco Bethaz, tecnico federale del winter triathlon

LA PAROLA AL “C.T.”

Alla fine della due giorni mondiale ad Asiago, Marco Bethaz, tecnico federale del winter triathlon, ha tracciato il bilancio: 

“Partiamo dalla giornata odierna, in cui tutto è andato per il verso giusto: nella staffetta Elite avevamo grandi aspettative, sapevamo di potercela giocare con tutti tranne che con i russi e siamo riusciti a conquistare una bella medaglia d’argento. Sandra Mairhofer e Giuseppe Lamastra sono stati davvero bravi, si sono meritati questo piazzamento. Entrambi si sono comportati alla grande anche nelle prove individuali della prima giornata con Lamastra che ha lottato fino alla fine per un piazzamento da medaglia, e Mairhofer che ha chiuso con un ottimo piazzamento: sappiamo che il podio è davvero difficile da raggiungere. Inoltre, nelle prove individuali, ci aspettavamo la conferma di Pesavento, che ha centrato un bel titolo iridato Under 23 ripetendo il successo dello scorso anno: era in forma e ha centrato l’obiettivo. Ora ritroviamo la concentrazione in vista degli Europei: le aspettative saranno le stesse, ma in queste settimane lavoreremo per mettere a punto alcuni dettagli che ci consentiranno di arrivare ancora più competitivi come nazione. Il morale è alto e abbiamo ancora tanta voglia di metterci in gioco”.



8-9 febbraio 2020
ITU Winter Triathlon World Championship
Asiago (VI)
Winter Triathlon, 7.2 – 12 – 10.4K (Elite e Under 23)
Winter Triathlon, 3.6 – 6 – 5.2K (Junior, Age Group e Paratriathlon)
Winter Triathlon, 2.4 – 5 – 2.6K (2x Mixed Relay)

CLASSIFICHE COMPLETE


ELITE


TOP 10

DONNE
1 Daria Rogozina RUS 01:32:22 00:31:09 00:00:39 00:31:54 00:01:10 00:27:31
2 Anna Medvedeva RUS 01:33:10 00:30:42 00:01:00 00:34:05 00:01:07 00:26:19
3 Yulia Surikova RUS 01:34:01 00:31:01 00:00:36 00:32:03 00:00:48 00:29:34
4 Svetlana Sokolova RUS 01:34:27 00:31:09 00:00:48 00:32:08 00:00:56 00:29:27
5 Sandra Mairhofer ITA 01:37:31 00:31:22 00:00:55 00:33:26 00:01:32 00:30:18
6 Carina Wasle AUT 01:38:14 00:31:40 00:00:49 00:33:21 00:01:14 00:31:11
7 Romana Slavinec AUT 01:38:57 00:32:53 00:00:54 00:34:34 00:01:14 00:29:24
8 Maria Luiza Rasina ROU 01:39:18 00:31:47 00:00:50 00:36:12 00:01:04 00:29:26
9 Aneta Grabmullerova CZE 01:40:59 00:34:30 00:00:44 00:32:50 00:01:03 00:31:55
10 Nadezhda Belkina RUS 01:41:01 00:31:43 00:00:50 00:36:10 00:00:53 00:31:26


Il podio femminile dei Mondiali di winter triathlon 2020 (Foto ©FiTri).

UOMINI
1 Pavel Andreev RUS 01:17:25 00:27:03 00:00:33 00:25:25 00:00:36 00:23:48
2 Marek Rauchfuss CZE 01:17:32 00:26:21 00:00:41 00:24:35 00:01:02 00:24:55
3 Dmitriy Bregeda RUS 01:17:58 00:26:11 00:00:33 00:25:57 00:00:36 00:24:43
4 Giuseppe Lamastra ITA 01:18:46 00:27:04 00:00:39 00:25:19 00:00:49 00:24:55
5 Pavel Yakimov RUS 01:19:25 00:26:33 00:00:38 00:26:24 00:00:44 00:25:09
6 Franco Pesavento ITA 01:19:48 00:26:10 00:00:31 00:26:19 00:00:51 00:25:59
7 Oivind Bjerkseth NOR 01:19:58 00:27:11 00:00:41 00:25:47 00:01:01 00:25:20
8 Robert Gehbauer AUT 01:20:03 00:27:44 00:00:46 00:25:02 00:01:05 00:25:28
9 Daniel Antonioli ITA 01:20:04 00:26:56 00:00:38 00:26:31 00:01:04 00:24:57
10 Evgenii Evgrafov RUS 01:20:50 00:28:00 00:00:43 00:24:50 00:00:50 00:26:28
16 Alessandro Saravalle ITA 01:23:52 00:29:49 00:00:49 00:25:16 00:01:29 00:26:30
22 Mattia Tanara ITA 01:26:33 00:29:08 00:00:52 00:29:17 00:01:12 00:26:06


Il podio maschile Elite e Under 23 dei Mondiali di winter triathlon 2020. L’azzurro Franco Pesavento è oro tra gli U23.

UNDER 23


TOP 5

DONNE
1 Svetlana Sokolova RUS 01:34:27 00:31:09 00:00:48 00:32:08 00:00:56 00:29:27
2 Maria Luiza Rasina ROU 01:39:18 00:31:47 00:00:50 00:36:12 00:01:04 00:29:26
3 Nadezhda Belkina RUS 01:41:01 00:31:43 00:00:50 00:36:10 00:00:53 00:31:26
4 Valeria Kuznetsova RUS 01:45:07 00:34:44 00:00:44 00:37:51 00:00:59 00:30:50
5 Gina Bin AUT 01:46:10 00:36:32 00:00:58 00:35:54 00:01:27 00:31:20

UOMINI
1 Franco Pesavento ITA 01:19:48 00:26:10 00:00:31 00:26:19 00:00:51 00:25:59
2 Evgenii Evgrafov RUS 01:20:50 00:28:00 00:00:43 00:24:50 00:00:50 00:26:28
3 Mario Kosut SVK 01:24:45 00:28:18 00:00:36 00:27:59 00:00:47 00:27:07
4 Ivan Zalavtsev RUS 01:24:45 00:28:28 00:00:36 00:28:06 00:00:48 00:26:48
5 Mattia Tanara ITA 01:26:33 00:29:08 00:00:52 00:29:17 00:01:12 00:26:06


JUNIOR


TOP 5

DONNE
1 Zuzana Michalickova SVK 00:48:45 00:15:12 00:00:36 00:16:39 00:00:42 00:15:37
2 Margareta Bicanova SVK 00:49:12 00:14:52 00:00:41 00:17:03 00:00:52 00:15:46
3 Polina Sadovaia RUS 00:53:00 00:17:31 00:00:41 00:18:54 00:00:49 00:15:07
4 Milena Andreeva RUS 00:54:17 00:17:30 00:00:42 00:19:46 00:00:46 00:15:34
5 Gaia Tormena ITA 00:56:45 00:19:11 00:00:56 00:18:09 00:01:16 00:17:14

UOMINI
1 Casper Rønning NOR 00:44:18 00:13:31 00:00:46 00:15:35 00:01:03 00:13:25
2 Yaroslav Kurilenok RUS 00:44:56 00:14:21 00:00:37 00:16:14 00:00:46 00:13:00
3 Danila Egorov RUS 00:45:39 00:13:57 00:00:38 00:16:19 00:00:54 00:13:52
4 Vladislav Semenov RUS 00:45:55 00:14:51 00:00:53 00:15:26 00:00:54 00:13:54
5 Egor Selivanov RUS 00:48:14 00:14:04 00:00:44 00:17:22 00:00:54 00:15:13


Il podio della 2xMixed Relay dei Mondiali di winter triathlon 2020 con l’Italia sul secondo gradino (Foto ©Tiziano Ballabio / FiTri).

2xMIXED RELAY


ELITE

TOP 5
1 Team I Russia 01:21:08 00:21:58 00:18:36 00:21:56 00:19:20
1 Anna Medvedeva RUS 00:21:58 00:06:08 00:00:29 00:07:14 00:00:40 00:07:27
2 Pavel Andreev RUS 00:18:36 00:05:41 00:00:34 00:05:31 00:00:29 00:06:21
3 Anna Medvedeva RUS 00:21:56 00:06:28 00:00:26 00:07:11 00:00:37 00:07:14
4 Pavel Andreev RUS 00:19:20 00:05:57 00:00:23 00:05:39 00:00:29 00:06:10

2 Team I Italy 01:23:49 00:23:01 00:19:00 00:23:01 00:18:47
1 Sandra Mairhofer ITA 00:23:01 00:06:19 00:00:30 00:06:57 00:01:03 00:08:12
2 Giuseppe Lamastra ITA 00:19:00 00:05:43 00:00:28 00:05:16 00:00:46 00:06:47
3 Sandra Mairhofer ITA 00:23:01 00:06:37 00:00:31 00:06:00 00:01:48 00:08:05
4 Giuseppe Lamastra ITA 00:18:47 00:06:03 00:00:29 00:05:14 00:00:38 00:06:23

3 Team I Czech Republic 01:24:15 00:23:13 00:19:16 00:23:20 00:18:27
1 Aneta Grabmullerova CZE 00:23:13 00:06:52 00:00:19 00:06:37 00:01:09 00:08:16
2 Marek Rauchfuss CZE 00:19:16 00:05:41 00:00:18 00:05:14 00:00:59 00:07:03
3 Aneta Grabmullerova CZE 00:23:20 00:07:25 00:00:17 00:06:45 00:00:45 00:08:08
4 Marek Rauchfuss CZE 00:18:27 00:05:50 00:00:17 00:05:14 00:00:37 00:06:29

4 Team I Slovakia 01:25:31 00:23:23 00:20:05 00:22:36 00:19:27
1 Margareta Bicanova SVK 00:23:23 00:06:07 00:00:34 00:07:02 00:01:05 00:08:35
2 Mario Kosut SVK 00:20:05 00:05:49 00:00:25 00:05:57 00:00:32 00:07:22
3 Margareta Bicanova SVK 00:22:36 00:06:22 00:00:29 00:06:36 00:00:51 00:08:18
4 Mario Kosut SVK 00:19:27 00:05:53 00:00:25 00:05:46 00:00:20 00:07:03

5 Team I Romania 01:26:00 00:23:13 00:20:11 00:23:14 00:19:22
1 Maria Luiza Rasina 00:23:46 00:06:23 00:00:24 00:08:03 00:01:01 00:07:55
2 Viorel Palici 00:19:38 00:05:47 00:00:34 00:05:49 00:00:46 00:06:41
3 Maria Luiza Rasina 00:23:32 00:06:51 00:00:38 00:07:30 00:00:47 00:07:47
4 Viorel Palici 00:18:54 00:05:51 00:00:27 00:05:36 00:00:39 00:06:21


Le tre squadre più veloci della 2xMixed Relay Junior ai Mondiali di winter triathlon 2020: l’Italia è medaglia di bronzo (Foto ©Tiziano Ballabio / FiTri).

JUNIOR

TOP 3
1 Team I Russia 01:30:30 00:26:45 00:20:38 00:23:50 00:21:17
1 Polina Sadovaia RUS 00:26:45 00:07:14 00:00:31 00:08:09 00:00:38 00:10:14
2 Yaroslav Kurilenok RUS 00:20:38 00:04:05 00:00:25 00:06:41 00:00:32 00:08:55
3 Polina Sadovaia RUS 00:23:50 00:05:20 00:00:27 00:07:23 00:00:37 00:10:03
4 Yaroslav Kurilenok RUS 00:21:17 00:04:27 00:00:18 00:06:40 00:00:35 00:07:17

2 Team I Slovakia 01:34:19 00:24:49 00:24:11 00:22:40 00:24:38
1 Zuzana Michalickova SVK 00:24:49 00:06:17 00:00:25 00:07:01 00:00:36 00:10:31
2 Dominik Dupej SVK 00:24:11 00:04:55 00:00:34 00:06:42 00:00:58 00:11:01
3 Zuzana Michalickova SVK 00:22:40 00:04:50 00:00:24 00:06:37 00:00:37 00:10:12
4 Dominik Dupej SVK 00:24:38 00:05:27 00:00:34 00:06:43 00:00:54 00:09:01

3 Team I Italy 01:37:55 00:27:10 00:24:10 00:25:42 00:22:52
1 Gaia Tormena ITA 00:27:10 00:07:17 00:00:31 00:07:07 00:01:11 00:11:04
2 Pietro Santini ITA 00:24:10 00:03:53 00:00:37 00:06:27 00:00:56 00:12:17
3 Gaia Tormena ITA 00:25:42 00:06:04 00:00:27 00:06:50 00:01:04 00:11:17
4 Pietro Santini ITA 00:22:52 00:04:23 00:00:33 00:06:10 00:00:47 00:09:00


I PODI ITALIANI NEL PARATRIATHLON


UOMINI

PTS 4
1 Robert Tamirjan ROU 00:58:04 00:19:11 00:01:04 00:17:25 00:01:41 00:18:45
2 Paolo Cazzaro ITA 01:06:11 00:20:45 00:00:37 00:18:26 00:01:41 00:24:44


La corsa degli Age Group verso il titolo mondiale di winter triathlon 2020 (Foto ©Tiziano Ballabio / FiTri).

I CAMPIONI MONDIALI AGE GROUP
DI WINTER TRIATHLON


DONNE

F16-19
1 Martina Stanchi ITA 00:57:57 00:17:20 00:00:33 00:19:06 00:01:21 00:19:39
2 Camilla De Pieri ITA 01:00:20 00:21:30 00:00:41 00:16:58 00:01:14 00:19:58

F20-24
1 Chiara Gelmi ITA 00:59:39 00:19:20 00:00:39 00:21:39 00:01:07 00:16:57

2 Viola Dorotea Giglioli ITA 01:01:42 00:17:59 00:01:10 00:17:50 00:00:59 00:23:46
3 Sofia Dalla Libera ITA 01:04:13 00:20:00 00:00:38 00:21:16 00:01:16 00:21:06

F25-29
1 Valentina Zanet ITA 00:58:03 00:19:00 00:00:58 00:19:34 00:01:47 00:16:45

F30-34
1 Helena Pretzl GER 00:54:49 00:17:57 00:00:43 00:17:50 00:00:54 00:17:26

F35-39
1 Federica Ferrari ITA 00:58:01 00:19:19 00:00:52 00:19:01 00:01:16 00:17:35

2 Eva Maria Neubauer AUT 00:59:35 00:19:08 00:00:59 00:19:10 00:01:13 00:19:08
3 Anita Zanatta ITA 01:11:41 00:20:40 00:01:06 00:24:49 00:01:35 00:23:32

F40-44
1 Kelley Haniver GBR 00:55:09 00:16:35 00:00:41 00:19:52 00:01:10 00:16:53
2 Sandra De Luca ITA 00:57:37 00:16:46 00:01:20 00:20:56 00:01:10 00:17:27
3 Christina Herbst AUT 00:58:03 00:19:08 00:01:12 00:18:37 00:01:15 00:17:52

F45-49
1 Martina Donner AUT 00:53:27 00:17:56 00:00:48 00:17:47 00:01:05 00:15:52
2 Pamela Schiavini ITA 00:58:27 00:18:58 00:00:55 00:18:46 00:01:55 00:17:53
3 Gabi Schmid GER 00:59:07 00:19:23 00:00:37 00:20:04 00:01:01 00:18:04

F50-54
1 Sarka Grabmullerova CZE 00:54:02 00:17:52 00:00:52 00:17:58 00:01:08 00:16:14

F55-59
1 Elena Garagnani ITA 01:01:52 00:21:08 00:00:43 00:20:04 00:01:33 00:18:26

2 Sabine Greipel AUT 01:01:56 00:20:41 00:01:09 00:18:38 00:01:39 00:19:51
3 Gertrud Harer GER 01:05:38 00:21:28 00:00:51 00:23:32 00:01:36 00:18:12

F60-64
1 Waltraud Ritter AUT 01:11:41 00:22:51 00:01:28 00:22:18 00:01:48 00:23:18
2 Marianne Hergouth AUT 01:17:17 00:25:17 00:01:43 00:25:14 00:01:48 00:23:17
3 Michela Mazzarelli ITA 01:26:35 00:24:50 00:01:00 00:29:09 00:02:32 00:29:06

F65-69
1 Luisella Iabichella ITA 01:15:11 00:23:17 00:00:49 00:25:34 00:01:52 00:23:40

2 Marianne Grünebach GER 01:17:20 00:25:16 00:00:55 00:23:20 00:02:49 00:25:03
3 Sheri Schrock USA 01:18:12 00:28:31 00:00:54 00:24:19 00:01:42 00:22:47

UOMINI

M16-19
1 Josef Trebo ITA 00:48:34 00:16:01 00:00:01 00:16:17 00:00:59 00:15:19

2 Francesco Ioriatti ITA 00:55:45 00:16:41 00:01:03 00:18:02 00:01:54 00:18:07
3 Marco Matteazzi ITA 01:03:35 00:18:13 00:00:40 00:20:14 00:01:28 00:23:03

M20-24
1 Thomas Francesco Previtali ITA 00:45:12 00:12:55 00:01:10 00:16:04 00:00:51 00:14:14

2 Ondrej Petiska CZE 00:45:43 00:13:36 00:01:17 00:15:15 00:01:20 00:14:16
3 Adam Holomoucky CZE 00:47:11 00:14:21 00:01:11 00:15:24 00:01:10 00:15:07

M25-29
1 Sonny Stauder ITA 00:45:56 00:14:32 00:01:03 00:16:27 00:01:01 00:12:54

2 Filippo Parini ITA 00:51:46 00:16:42 00:00:39 00:18:13 00:01:25 00:14:49
3 Luca Fighera ITA 00:56:12 00:15:46 00:00:49 00:17:54 00:01:38 00:20:07

M30-34
1 Filippo Blanc ITA 00:44:29 00:14:03 00:01:16 00:14:18 00:01:08 00:13:45

2 Marco Panzavolta ITA 00:45:16 00:14:21 00:01:08 00:14:31 00:01:06 00:14:12
3 Matteo Carli ITA 00:45:41 00:14:44 00:01:09 00:15:16 00:00:57 00:13:37

M35-39
1 Tomas Jurkovic SVK 00:43:07 00:28:51 00:00:00 00:00:00 11:47:22 00:13:25
2 Mattia Rizzo ITA 00:48:29 00:14:23 00:01:20 00:14:07 00:01:02 00:17:37
3 Davide Sossella ITA 00:48:35 00:15:33 00:00:45 00:15:41 00:01:06 00:15:32

M40-44
1 Evgenii Bushuev RUS 00:44:42 00:13:48 00:01:11 00:14:48 00:01:05 00:13:52
2 Emanuele Marchi ITA 00:49:18 00:15:19 00:00:34 00:16:24 00:01:22 00:15:41
3 Gianmarco Rivella ITA 00:49:55 00:16:03 00:00:53 00:15:19 00:01:04 00:16:38

M45-49
1 Guido Ricca ITA 00:45:49 00:14:48 00:01:12 00:14:30 00:00:58 00:14:23

2 Luca Alladio ITA 00:46:12 00:15:37 00:00:47 00:14:28 00:01:07 00:14:14
3 Slavomir Praj SVK 00:46:35 00:15:02 00:01:00 00:15:27 00:01:07 00:14:01

M50-54
1 Roman Iakubchik RUS 00:47:32 00:15:49 00:00:45 00:15:32 00:00:49 00:14:39
2 Toni Barp ITA 00:48:39 00:17:01 00:00:54 00:15:34 00:01:10 00:14:02
3 Arnaud Selukov FRA 00:49:05 00:14:48 00:01:04 00:16:33 00:01:21 00:15:21

M55-59
1 Frode Engelund NOR 00:46:57 00:14:51 00:01:18 00:15:36 00:01:09 00:14:06

M60-64
1 Urbano Ferrazzi ITA 00:49:02 00:15:45 00:00:30 00:16:33 00:01:22 00:14:54
2 Wolfgang Leonhard GER 00:51:52 00:17:25 00:00:34 00:17:05 00:01:01 00:15:48
3 Joachim Rathbauer AUT 00:52:52 00:18:21 00:01:11 00:16:13 00:01:32 00:15:37

M65-69
1 Richard Kirchler AUT 00:52:31 00:17:06 00:00:33 00:17:08 00:01:00 00:16:46

M70-74
1 Peter Grünebach GER 01:05:24 00:22:05 00:01:49 00:20:33 00:01:45 00:19:13

M75-79
1 Curt Maier AUT 01:17:28 00:26:54 00:01:53 00:24:08 00:01:12 00:23:22

M80-84
1 Reinhold Wolter GER 01:53:30 00:34:47 00:01:38 00:36:43 00:04:16 00:36:08