L’11^ tappa dell’ITU Triathlon World Cup si correrà domenica 25 agosto 2019 a Karlovy Vary, in Repubblica Ceca, su distanza olimpica.

Saranno presenti 4 italiani: Ilaria Zane (DDS), Gregory Barnaby e Gianluca Pozzatti (707 Triathlon Team) e Matthias Steinwandter (C.S. Carabinieri).

Aspettando il week end “mondiale” di Losanna (dal 29 agosto all’1 settembre) il triathlon targato ITU sbarca, domenica 25 agosto, a Karlovy Vary, in Repubblica Ceca per l’11^ tappa della Coppa del Mondo.

Gli atleti gareggeranno su distanza olimpica: nuoteranno per 1.5K nel lago di Rolava, 40K di ciclismo multilap (7 giri) e 10K di corsa su 4 giri.

IL PARTERRE MASCHILE

Il francese Simon Viain è sicuramente tra i favoriti: pur non eguagliando le top 5 dello scorso anno, nella WTS a Edmonton (Canada) dello scorso luglio ha fatto registrare il miglior split nella bici, dimostrando ancora una volta di essere tra i protagonisti assoluti della prova sui pedali. Un buon nuoto gli permetterebbe, in Repubblica Ceca, di giocarsi le posizioni migliori.

Dovrà vedersela con il suo connazionale Felix Duchampt, pur adatto ai percorsi più brevi e alla sua “prima” nel 2019 sulla distanza olimpica; con l’austriaco Lukas Hollaus, in cerca di un podio dopo averlo visto sfumare per una decina di secondi nella World Cup di Nur-Sultan, in Kazakistan; e con il britannico Gordon Benson, che ha mostrato di essere in ottima forma nell’Olympic Test Event di Mixed Relay, a Tokyo, nella settimana di Ferragosto.

Saranno della partita anche gli italiani Gregory Barnaby e Gianluca Pozzatti (707 Triathlon Team) e Matthias Steinwandter (C.S. Carabinieri), tutti e tre presenti a titolo individuale.

LE FAVORITE

Partirà con il favore dei pronostici la ceca Vendula Frintova, oro nell’edizione 2018 e argento in quella del 2017, subito “seguita” dall’estone Kaidi Kivioja, seconda lo scorso anno.

Salita sul più alto gradino del podio di Coppa Europa a Kecskemét in Ungheria lo scorso week end anche l’italiana Ilaria Zane (DDS) – anche lei presente a titolo individuale – ha tutte le carte in regola per giocarsi le prime posizioni, con le statunitensi Chelsea Burns e Tamara Gorman e le australiane Felicity Sheedy-Ryan, Tamsyn Moana-Veale e Kelly-Ann Perkins.

Da non sottovalutare sono anche l’irlandese Carolyn Hayes, l’ungherese Zsanett Bragmayer, l’australiana Gillian Backhouse, vincitrice a Karlovy Vary nel 2017, e la messicana Michelle Flipo, al rientro dopo l’incidente in bici nella tappa di Coppa del Mondo ad Anversa (Belgio) a giugno.

IL PROGRAMMA GARE

Entrambe le competizioni si correranno domenica 25 agosto: ad aprire la giornata saranno le donne, al via alle 10:00. La gara maschile partirà alle 15:00.

LE STARTING LIST

DONNE

UOMINI

LA DIRETTA

Entrambe le gare saranno trasmesse in diretta sul canale web TriathlonLIVE.tv