Archiviato il 36° Volkswagen Triathlon Internazionale di Bardolino, disputata il 15 giugno 2019, si guarda avanti e si prepara il prossimo appuntamento.

Prima però il ringraziamento va a tutti i partner, cominciando dal Comune di Bardolino e da Volkswagen, title sponsor.

Il 2020? È dietro la porta! Almeno per il Triathlon Internazionale di Bardolino, che a un mese dall’edizione 2019, ha già esposto il cartello “work in progress”. Il 37° Triathlon Internazionale di Bardolino si disputerà sabato 20 giugno 2020.

Saranno 11 mesi di “work in progress” che il G.S. Bardolino, capitanato dall’inarrestabile Dante Armanini, impiegherà a confezionare un’altra edizione coi fiocchi.

Come è successo l’anno prima, quello prima ancora e così via, fino ai primi appuntamenti. Bardolinoland, il parco giochi del triathlon, come viene soprannominato dagli atleti, è un punto di riferimento e di ispirazione per gli organizzatori italiani e internazionale, e un appuntamento fisso per i triatleti. Una gara da “sold out”, con 1.800 concorrenti al via nel 2019, tanto da richiedere l’ormai famosa e unica zona cambio a due piani!


La zona cambio a due piani del 36° Volkswagen Triathlon Internazionale di Bardolino.

Il Triathlon Internazionale di Bardolino è una gara dal fascino particolare, che riesce a garantire alta qualità di servizi grazie anche a un eccellente gioco di squadra con i suoi partner commerciali e istituzionali: il Comune di Bardolino, che consegna le chiavi della città al mondo del triathlon; gli sponsor Volkswagen, title sponsor dell’evento, che ha così incrementato il suo impegno nella triplice disciplina, includendo anche Bardolino nel suo progetto “VW Supports Triathlon“, lanciato all’inizio della scorsa stagione; SiS Science in Sport, Chiaretto The Italian Dry Rosé, Canyon, Bardolino Consorzio Tutela Vino Bardolino Doc, Marino Allestimenti, Donare Avis ed Europlan; i partner Enrico Fermi School and College System, 40.dogs.net, Top Training Centre e Università di Udine.


Massimiliano Rosolino, ambassador di Volkswagen, ha esordito nella distanza olimpica al 36° Volkswagen Triathlon Internazionale di Bardolino (Foto ©Dario Nardone / Mondo Triathlon FCZ).

Il 20 giugno 2020 si ripartirà dalle vittorie dell’ungherese Zsanett Bragmayer (T.D. Rimini) e dell’italiano Michele Sarzilla (Raschiani Triathlon Pavese), dai volti felici di tutti i triatleti che hanno tagliato il traguardo del 36° Volkswagen Triathlon Internazionale di Bardolino, magari centrando il loro personal best, e dalla voglia di rivincita o semplicemente di esserci di chi nel 2019 non è arrivato alla finish line.

Michele Sarzilla (Raschiani Triathlon Pavese) si aggiudica il 36° Volkswagen Triathlon Internazionale di Bardolino (Foto ©Dario Nardone / Mondo Triathlon FCZ).
Michele Sarzilla (Raschiani Triathlon Pavese) si aggiudica il 36° Volkswagen Triathlon Internazionale di Bardolino (Foto ©Dario Nardone / Mondo Triathlon FCZ).

Aspettando però l’edizione 37, ora l’attenzione di sposta sulla “5° Triathlon Race of Three Nations”, di cui Bardolino è stata la prima tappa. Nata nel 2014 da un’idea di Dante Armanini, l’obiettivo di questa gara è quello di promuovere e incoraggiare lo scambio sport / cultura tra gli atleti dei paesi limitrofi, così come gli incontri sociali tra le persone e per fornire l’opportunità di competere in uno scenario lacustre tra i più belli.

Il circuito comprende tre triathlon su distanza olimpica (1.5K nuoto – 40K ciclismo – 10K corsa). Archiviato Bardolino, le prossime tappe sono: il 32° Triathlon di Zell Am See-Kaprun (Austria-Carinzia), sabato 27 luglio 2019, e il 17° Triathlon di Bled (Slovenia) sabato 7 settembre 2019.