Sabato 2 giugno 2019, a Lovere (BG), si sono disputati i Campionati Italiani di triathlon medio assoluti, a squadre e di categoria.

Sul gradino più alto del podio sono saliti Michela Santini (Woman Italia Triathlon) e Mattia Ceccarelli (Cesena Triathlon).

Mattia Ceccarelli è l’uomo solo al comando. Michela Santini è la vincitrice del duello con Marta Bernardi. Entrambi sono i nuovi campioni di triathlon medio, titolo vinto a Lovere (BG) sabato 2 giugno.

Entrambi alla prima volta “da assoluti”, entrambi emozionatissimi al traguardo con quel nastro che li ha avvolti ma non nascosti agli obiettivi dei fotografi, pronti a immortalare il loro immenso sorriso misto a una sincera commozione.

Ceccarelli ha tagliato il traguardo dopo 3:52:23, Santini dopo 4:41:08.

Da percorrere 1.9K di nuoto, 185K di ciclismo e 21.1K di corsa in una giornata molto calda (la prima di questo 2019!).


CLASSIFICHE


L’ASSOLO DI “CECCA”

Mattia Ceccarelli, forte della vittoria al Challenge Riccione a inizio maggio, è partito con il favore dei pronostici, che ha però diviso con i due Fontana, il più blasonato Daniel e il rientrante Matteo.

Il campo ha da subito presentato un “Cecca” agguerrito che, dopo essere uscito per primo dall’acqua (24:57) e aver percorso i 185K in sella in 2:13:48, ha cominciato la mezza maratona con ben 6 minuti di vantaggio sul secondo, Matteo Fontana. Dietro di loro, Alberto Nardin (Torino Triathlon), Massimo Cigana (Eroi del Piave), Federico Incardona (NLF) e Daniel Fontana (DDS).

Mentre il portacolori del Cesena Triathlon continuava la sua cavalcata verso il titolo tricolore, che stringerà dopo 3:52:23, dietro succedeva di tutto. Saltavano, a poco uno dall’altro, tutti i suoi diretti inseguitori, i due Fontana e Alberto Nardin.

Cigana si è ritrovato così secondo ma, forse complice il grande sforzo profuso in bici per cercare di recuperare il gap accumulato nel nuoto, è stato ben presto raggiunto e superato da Federico Incardona e Bruno Pasqualini, rispettivamente secondo e terzo sulla finish line con il tempo di 4:02:48 e 4:02:50. L’atleta del team Eroi del Piave si è dovuto “accontentare” della quarta posizione, chiudendo la sua fatica in 4:05:17.


Mattia Ceccarelli (Cesena Triathlon) – Foto ©Dani Fiori

Finalmente un titolo italiano assoluto di triathlon. Dopo tanti anni ce l’ho finalmente fatta. La cornice di Eco Race Events di Lovere è stata la ciliegina sulla torta. Vorrei fare i complimenti a tutti, agli organizzatori e a tutti i volontari. Applausi anche a Federico Incardona e Bruno Pasqualini, che sono saliti entrambi sul podio in una gara che, visto il primo vero caldo, ha mietuto non poche vittime!”

“Sulla mia gara che dire, sapevo che avrei dovuto fare gara di testa, e che avrei dovuto difendermi dal ritorno dei miei avversari. Stare davanti da solo non è mai facile, ed infatti, nonostante non possa sembrare così, in bici non sono mai riuscito veramente a trovare il passo giusto e mi stavo innorvesendo. Nonostante ciò sono riuscito a scendere dalla bici con un buon margine. Di corsa volevo andare regolare, spingendo ma senza cercare di esagerare perché ci tenevo a fare una prestazione che “restasse””.

Ora, voglio fare scorta di questi momenti.. che mi servano da forza e da benzina per i momenti difficili che sicuramente mi aspetteranno nel resto della stagione!

“È stato bello ritrovare in gara il mio “capitano” Daniel Fontana.. io ancora oggi indosso sotto il body il costume che lui mi regalò quando avevo 18 anni, la prima volta che lo incontrai a Milano. Da uno così, c’è solo da imparare.”
Mattia Ceccarelli


FOTOGALLERY


Daniel Fontana (DDS) – Foto ©Dani Fiori

LA GIOIA INCONTENIBILE DI MICHELA SANTINI

Più che una vera e propria favorita Michela Santini, alla vigilia, era tra quelle che “potevano giocarsi il podio”. E lei, il podio, se l’è giocato alla grande mettendo in scacco le più quotate Marta Bernardi (seconda al traguardo) e Martina Dogana (quarta).

A uscire prima dall’acqua è stata Maria Luisa Tavernini (TRI-Swim ASD), seguita a breve distanza da Elisa Monacchini (Dermovitamina B) e da Nicoletta Santonocito (Magma Team).

Durante le frazione ciclistica Bernardi (TriEvolution Triathlon Team) prende il comando con Santini subito dietro e con Valentina D’Angeli (Dolomitica Nuoto CTT) e Maria Luisa Tavernini a battersi per il terzo posto.

Davanti, Bernardi ha inaugurato il percorso della mezza maratona al femminile, ma già alla fine del primo dei cinque giri previsti Santini ha preso il comando. In una giornata dove l’improvviso caldo, dopo le basse temperature delle settimane precedenti, ha decretato numerosi ritiri in entrambe le gare, l’atleta delle Woman ha dimostrato uno stato di forma eccezionale andando ad agguantare, da Age Group, il suo primo titolo italiano assoluto in 4:41:08.


Michela Santini (Woman Triathlon Italia) – Foto ©Dani Fiori

“La vittoria di un titolo italiano mi riempie di orgoglio e mi ha fatto passare la notte insonne dal batticuore. Non ho ancora realizzato pienamente, ma ci tengo a ringraziare tutti per il calore, per i messaggi, per le telefonate e per i post a me dedicati. Non sapevo di avere così tante persone intorno a gioire con me di questo importantissimo risultato personale e mi sono sentita investita dal vostro affetto ed entusiasmo. Grazie… eh sì, a volte una Age Group può diventare campionessa italiana.”
Michela Santini


Marta Bernardi si è aggiudicata la medaglia d’argento con il tempo di 4:46:52, Valentina D’Angeli (4:51:30) quella di bronzo. Quarta è giunta Martina Dogana (Martina Dogana Triathlon Team, 4:52:54).


Marta Bernardi (TriEvolution Triathlon Team) – Foto ©Dani Fiori

I TITOLI A SQUADRE E AGE GROUP

A Lovere sono stati assegnati anche i titoli italiani di triathlon medio a squadre e Age Group.

Il Torino Triathlon, per il terzo anno, ha vestito la maglia tricolore tra i team maschili; seconda è giunta la Dolomitica Nuoto CTT, mentre ha completato il podio il Ladispoli Triathlon.


Il podio maschile a squadre – Foto ©Dani Fiori

In campo femminile ha dominato la TriEvolution Triathlon Team, davanti alle Woman Italia Triathlon e al Verona Triathlon.


Il podio femminile a squadre – Foto ©Dani Fiori

TUTTI I CAMPIONI ITALIANI AGE GROUP


Campionati Italiani di triathlon medio 2019, Lovere (BG)
Foto ©Dani Fiori