Domenica 10 marzo 2019, in Giappone, Sara Dossena ha chiuso la Nagoya Women’s Marathon in 2:24:00, migliorando così il suo personal best e avvicinandosi al record italiano sulla distanza detenuto da Valeria Straneo.

La notte porta consiglio, ma anche una splendida Sara Dossena. Alla prime ore (in Italia) di domenica 10 marzo, la maratoneta bergamasca ha messo a segno un colpo da maestra, tagliando il traguardo della Nagoya Women’s Marathon in 2:24:00.

Alla vigilia della competizione giapponese Sara aveva detto chiaramente che avrebbe provato a scardinare il suo precedente personal best, fermo a 2:27:53. Detto, fatto: alla sua terza esperienza sulla distanza ha abbassato il suo PB di quasi 4 minuti, fermando i cronometri a 16″ soltanto dal record italiano detenuto da Valeria Straneo.

L’atleta del Laguna Running ha esordito in maratona a New York nel 2017, correndo l’anno successivo gli Europei. A Nagoya è giunta settima (20.000 le donne al via della 42K). Ha vinto la namibiana Helalia Johannes con 2:22:25, seconda la keniana Visiline Jepkesho (2:22:58) e terza la connazionale Valary Jemeli (2:22:58). Le prime 18 donne classificate hanno fermato il cronometro sotto le 2:30.


(dal sito Fidal)

«Sto realizzando tutto quello che ho costruito negli ultimi anni, ma non è un sogno e sono super contenta di questo risultato. Fino al 30° chilometro è andata molto bene, poi l’ultima parte è stata più difficile, con tratti in leggera salita, però ce l’ho fatta più o meno a mantenere il ritmo, pur calando un po’. Ho deciso subito di rischiare, partendo con il primo gruppo, anche se sapevo che un passaggio troppo veloce alla mezza poteva essere azzardato. Non ci sono molte occasioni come questa e allora ho voluto provarci. Altrimenti non sarei riuscita a dare il massimo, probabilmente avrei chiuso con un paio di minuti in più. Ho tenuto duro nel finale e va bene così. Non ho fatto calcoli durante la gara, ma nell’ultima parte mi sono resa conto che ormai ero nei dintorni del record italiano. È mancato poco, ci penserò in futuro.»
Sara Dossena


Ora per Sara è tempo di applausi. Madrina del Triathlon Show Italy, in programma a Cervia (RA) dal 22 al 24 marzo, e conduttrice del 7° Gala del Triathlon (sabato 23 marzo ai Magazzini del Sale della cittadina romagnola), potrà godersi le congratulazioni e gli abbracci di tutto il mondo della triplice disciplina e del running.


Triathlon Show Italy 22-24 marzo 2019

Dal 22 al 24 marzo, workshop, allenamenti, spettacolo e 4 appuntamenti imperdibili!
Triathlon Crono, Duathlon Kids, 10K e 5K Run e… il 7° Gala del Triathlon! ISCRIVITI!

Perché... #ioTRIamo!