Presentata lunedì 17 dicembre, a Udine, la 6^ edizione dell’Aquaticrunner si correrà domenica 8 settembre 2019 con partenza da Grado e arrivo a Lignano Sabbiadoro e, come lo scorso anno, assegnerà i titoli mondiali individuali di swimrun.

Da Grado a Lignano Sabbiadoro, via terra e via mare, passando dall’uno all’altro senza mai fermarsi. Lo spettacolo dell’Aquaticrunner tornerà per la sesta volta domenica 8 settembre 2019 e, come nell’edizione 2018, sarà valido come Campionato del Mondo individuale di swimrun.

Si correrà (e nuoterà) per 33K, di cui 6,3K di nuoto e 26.7K di corsa con 19 transazioni terra-acqua. Una delle novità del 2019 messe a punto dall’XTriM Sports in collaborazione con l’ASD Triathlon Lignano Sabbiadoro, riguarda proprio il tracciato di gara, che prevede l’inedita corsa nella Città Vecchia di Grado, caratterizzata da splendide rovine romane e monumenti antichi, come la Basilica di Sant’Eufemia, incredibile incrocio di storia: dagli Unni, ai Romani ai Bizantini, ai Duchi veneziani…

Con questo nuovo tratto il percorso si allunga di 1K, che sarà comunque coperto a velocità controllata, dando così la possibilità agli atleti di godere del panorama e di scaldare i motori prima della partenza, che verrà data alle 7:00.

COSA CAMBIA NEL REGOLAMENTO

Matteo Benedetti, fondatore di Aquaticrunner, referente nazionale CSEN Swimrun e Presidente XTriM Sports, durante la conferenza stampa di presentazione tenutasi a Udine lunedì 17 dicembre 2018 e a cui hanno partecipato anche Alessandro Marisa e Matteo Polo, vice sindaci di Lignano Sabbiadoro e Grado, Alessandro Talotti, delegato CONI, Giuliano Clinori, vice presidente CSEN (Centro Sportivo Educativo Nazionale), e Fabio Santini, delegato F.I.Tri. Friuli Venezia Giulia e 5 volte finisher Aquaticrunner, si è soffermato sulle modifiche regolamentari che potrebbero entrare in vigore fin dalla prossima edizione e che riguardano equipaggiamenti finora consentiti soltanto nelle gare di swimrun a coppie:

«A breve ci riuniremo in comitato nazionale a Padova a e decideremo come procedere nelle gare italiane. L’idea è quella di aprire ai pull buoy senza limiti di dimensioni e subordinare l’utilizzo del neoprene sulla parte alta del corpo a precisi limiti di temperature».


IL PROMO DELL’EDIZIONE 2019


TRA I CAMPIONI, GIÀ TANTE CONFERME

Al Mondiale di Aquaticrunner parteciperanno soltanto 250 atleti, dei quali 170 qualificati e 80 in possesso di precise credenziali sportive. Tra i qualificati hanno già confermato l’iscrizione i campioni “di casa” Alberto Casadei, iridato e tricolore in carica, Francesco Cauz, secondo lo scorso anno, e Massimo Guadagni, vincitore dell’edizione 2017 tra gli uomini; Adelaide Cappellini, prima nel 2017 e seconda nel 2018, Daniela Calvino, seconda (a pari merito con Cappellini) nel 2018, e Laila Fontana, terza nel 2018.

Agli italiani si sono già aggiunti il croato Riccardo Kuhar, l’austriaco Werner Leitner e la connazionale di quest’ultimo Petra Dorr.

Non risultano ancora tra la lista dei partenti il tedesco Faris Al-Sultan, sul gradino più alto del podio dell’Ironman Hawaii World Championship 2005 e tra gli assoluti protagonisti nelle edizioni passate, “fermato” dalla nuova nomina a responsabile tecnico della Federazione tedesca di triathlon, e l’australiano Adriel Young, in forse perché soltanto la settimana prima correrà il Mondiale a coppie di swimrun, l’Otillo Swimrun World Championship, in Svezia.


Il podio maschile dell'Aquaticrunner - Swimrun Individual World Championship 2018.

Il podio maschile dell’Aquaticrunner – Swimrun Individual World Championship 2018.


NUOVE SEDI PER LE QUALIFICHE

Già archiviate le tappe di Madeira (POR) e Fuerteventura (ESP), le prossime gare di qualificazione per l’Aquaticrunner-Campionato del Mondo 2019 si svolgeranno in Italia, Russia, Ungheria, Canada, Uruguay e, novità, negli Stati Uniti.

In Italia l’appuntamento è il 7 luglio a Venezia, il 29 luglio a Bologna, il 5 agosto in Sicilia e l’1 settembre a Cupramarattima (AP).

In Europa si disputeranno invece altre tre competizioni: il 14 luglio San Pietroburgo, in Russia, il 28 luglio a Nagyatad, in Ungheria, e l’1 settembre a Waimes, in Belgio.

Il 29 luglio sarà invece il turno della canadese Welland.

Da questa edizione entrano nelle “qualifiche” al Mondiale di Aquaticrunner anche tre eventi “made in USA”: l’11 maggio a Boonsboro, nel Maryland, il 30 giugno a Knoxville, nel Tennessee, e il 10 agosto a Ironton, nel Minnesota.

Inoltre, nel 2020 anche la finale del Campionato americano di swimrun sarà gara di qualifica per il Mondiale.


IL CALENDARIO 2019
GARE QUALIFICA AQUATICRUNNER

3 febbraio
Montevideo (URU)

11 maggio
Boonsboro (USA)

30 giugno
Knoxville (USA)

7 luglio
Venezia

14 luglio
San Pietroburgo (RUS)

28 luglio
Nagyatad (HUN)

29 luglio
Bologna

29 luglio 
Welland (CAN)

5 agosto 
Sicilia

10 agosto
Ironton (USA)

1 settembre
Cupramarittima (AP)

1 settembre
Waimes (BEL)


ISCRIZIONI APERTE DAL 18 DICEMBRE 2018

Martedì 18 dicembre 2018, alle ore 20:00, sul sito della manifestazione, saranno aperte le iscrizioni per gli 80 posti riservati agli atleti di diritto (clicca QUI per scoprire i titoli richiesti). Chi è interessato non… perda tempo, visto che negli anni scorsi la gara ha fatto registrare il sold out in pochissimo tempo.

SWIMRUN ANCHE PER I PIÙ PICCOLI

Anche nel 2019 i bambini avranno la loro gara di swimrun. Proposta per la prima volta in Italia lo scorso anno e avendo riscosso successo, gli organizzatori hanno deciso di riproporla, sempre a numero chiuso. Saranno infatti 35 i piccoli anfibi a schierarsi al suo via.

Insomma, Matteo Benedetti e il suo staff stanno lavorando quotidianamente per garantire un altro splendido Mondiale.

Lo scorso anno, la gara fu mandata in onda all’interno di Linea Blu, trasmissione su Rai Uno, e su Bike Channel, che propose ben 15 repliche.

Sul sito ufficiale, http://www.aquaticrunner.com, sono riportate tutte le info sui percorsi, i programmi e i report, con foto e video, delle edizioni precedenti.


Matteo Benedetti, fondatore di Aquaticrunner, referente nazionale CSEN Swimrun e Presidente XTriM Sports, durante la conferenza stampa di presentazione dell'Aquaticrunner 2019.

Matteo Benedetti, fondatore di Aquaticrunner, referente nazionale CSEN Swimrun e Presidente XTriM Sports, durante la conferenza stampa di presentazione dell’Aquaticrunner 2019.


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT,

CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!


ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO,

IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT