Il 24 e 25 febbraio 2018 si è disputata nella capitale cubana la due giorni dell’Havana Triathlon, che ha visto protagonisti anche diversi triatleti italiani.

Tra i nostri connazionali, anche Clem e Antonio, l’ironcoppia di Pescara, entrambi saliti sul podio del triathlon 113 e celebrati da un mito mondiale dello sport, il cubano Javier Sotomayor!

Sabato 24 è andato in scena il triathlon 113 (1.9-91-21K) valido come “Iberoamerican Championships“, vinto tra gli Elite dalla croata Zeljka Milicic in 4:55:45 e dal campione in carica, il cubano Michel Gonzalez Castro, trionfatore in 4:03:50.

Alla prova hanno partecipato anche Clem e Antonio, moglie e marito, ironman esperti che amano il triathlon e che hanno portato a termine la loro prova andandosi a conquistare anche rispettivamente il terzo e il secondo gradino del podio.

A celebrare il risultato della coppia pescarese ci ha pensato Javier Sotomayor, simbolo dello sport cubano e mondiale, il più grande saltatore in alto di tutti i tempi, detentore del record del mondo (2.45 m), plurimedagliato ai Mondiali e oro anche alle Olimpiadi di Barcelona 92.


Clem Flores, triatleta cubana d'Italia, da Pescara a L'Habana con il triathlon nel cuore

Emozionata Clemirt Flores sul podio del “suo” triathlon:, lei, cubana d’Italia, è volata da Pescara a L’Habana per il suo amato triathlon


Da applausi anche il terzo italiano al traguardo, Oliver Sanwald, che ha vinto l’oro nella sua categoria.

Nella stessa giornata, si è corso anche un triathlon sprint open per gli Age Group, con altri tre azzurri che si sono difesi più che bene: Ombretta Zanetti e Monica Morricone hanno vinto la loro categoria, mentre Luca Morsenchio, in testa per due terzi di gara, si è “accontentato” della terza piazza.

Ha partecipato, e vinto, la gara anche il campionissimo spagnolo Marcel Zamora, a Cuba ancora una volta insieme a Marco Marchese e il gruppo di TriathlonTravel.

Il giorno dopo, domenica 25 febbraio, si è corso invece un triathlon olimpico ITU valido per l’American Cup, che ha salutato i successi della tedesca Anabel Knoll e dei due portoghesi Alexandre Nobre e Miguel Arraiolos, arrivati in parata nell’ordine uno dietro l’altro.


CLASSIFICA HAVANA TRIATHLON


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT