Prealpi Triathlon Fest: due giorni di gare in uno spettacolare scenario naturale
Domenica 23 luglio, sul lago di S. Croce in Alpago (BL) oltre 450 triatleti al via


CLASSIFICA TRIATHLON SPRINT SILCA CUP


Parla straniero la Triathlon Sprint Silca Cup: il vincitore è infatti l’ucraino in forza al team Granbike Triathlon Sergiy Kurochkin che sull’ultimo rettilineo si è “liberato” della compagnia di Nicolò Ragazzo (Pprteam) e di Michelangelo Parmigiani (Pol. Riccione). Al femminile è invece la vicentina Elisa Marcon (707) ad avere la meglio su Lilli Gelmini (Td Rimini) e Chiara Lobba (Rari Nantes Marostica). Appena giù dal podio gli atleti di casa Silca, i fratelli Viola e Federico Pagotto (rispettivamente quarto e sesto), con l’argento tricolore di ieri, Federico Spinazzè, settimo. Nella top ten, nona, Elisabetta Mazzucco.

Una due giorni spettacolare in Alpago (BL), dove oltre 650 triatleti, specialisti del cross e della bici da corsa, si sono confrontati tra le acque smeraldo del lago di Santa Croce, i saliscendi delle strade alpagote e il sentiero lungolago nella conca bellunese. La Prealpi Triathlon Fest si conferma così una manifestazione di successo.

Sergiy Kurochkin vince il Triathlon Sprint Silca Cup 2017 (Foto ©Massimiliano Pizzolato)

Sergiy Kurochkin vince la Triathlon Sprint Silca Cup 2017 (Foto ©Massimiliano Pizzolato)

LA GARA MASCHILE
La cronaca maschile vede uscire dall’acqua, dopo 750 metri, Ragazzo, immediatamente seguito da Rigoni, Kurochkin, Mirko Lazzaretto (Rari Nantes Marostica), Parmigiani, Pagotto e Spinazzè. Nei 19,3 km di ciclismo si va all’impazzata, con continui attacchi da parte di diversi atleti. Ad entrare per primi in zona cambio sono Lazzaretto e Spinazzè, che tentano di allungare a piedi. Gli immediati inseguitori sono però vicinissimi e alla fine del primo dei due giri di corsa a piedi (5 km totali) Kurochkin ha già raggiunto e superato Lazzaretto, mentre dietro sono rinvenuti Ragazzo e Parmigiani. L’ucraino continua a spingere e vince dopo 53’38’’.


“Davvero una bellissima location e una bella manifestazione, siamo andati a tutta, fin dalla prima frazione a nuoto. I concorrenti erano tutti agguerriti.
Dopo 2 km a piedi, sono riuscito ad accumulare un po’ di vantaggio che poi è stato decisivo per la vittoria”.
 Sergiy Kurochkin


FOTOGALLERY TRIATHLON SPRINT SILCA CUP
(Foto: © Massimiliano Pizzolato)


LA GARA FEMMINILE
Al femminile, gara praticamente in tandem per Marcon e Gelmini che, uscite una dietro l’altra dal nuoto, collaborano nella frazione di bici. Decisiva, anche in questo caso, la frazione di corsa a piedi, dove Marcon si avvantaggia di una quindicina di secondi che metro dopo metro aumentano e taglia il traguardo, per prima, in 1h00’28’’.


“Sono contenta per la vittoria, è stata una gara tirata, io e Gelmini siamo sempre state insieme. Sono riuscita a prendere il vantaggio decisivo, dopo 500 metri dall’inizio della frazione a piedi. È stata proprio una bella giornata, anche con la temperatura dell’acqua perfetta”.
– Elisa Marcon


Elisa Marcon domina il Triathlon Sprint Silca Cup 2017 (Foto: ©Massimiliano Pizzolato)

Elisa Marcon domina la Triathlon Sprint Silca Cup 2017 (Foto: ©Massimiliano Pizzolato)


LA PAROLA ALL’ORGANIZZATORE…
Soddisfatto il presidente di Silca Ultralite  Vittorio Veneto, Aldo Zanetti. “Sono stati due giorni veramente intensi sia dal punto di vista organizzativo che da quello emotivo, il tricolore di triathlon cross di sabato ha anche regalato alla nostra società un argento con Spinazzè. Buoni risultati ripetuti in parte anche oggi. La cosa più bella è stato vedere tanti triatleti felici e soddisfatti”.


Presenti, tra gli altri, anche il vicepresidente della Fitri, Roberto Contento, il presidente del Comitato Veneto della Fitri, Vladi Vardiero (che ha gareggiato), Gianpietro De Faveri del Gp Triathlon e l’assessore al turismo del Comune di Alpago, Federico Costa: “Un bel weekend di gare che siamo contenti di aver ospitato al lago di Santa Croce, che si conferma luogo ideale per la pratica degli sport ; una bella cornice, arricchita anche dalla presenza dei tanti turisti che incuriositi da uno sport magari ancora non tanto conosciuto si sono trasformati in tifosi coinvolti. Non mi resta che dare a tutti appuntamento al prossimo anno”.

Fonte: Comunicato


CLASSIFICA TRIATHLON SPRINT SILCA CUP


TRI-SHIRT