Sabato 13 maggio 2017 si è svolto l’Ironman 70.3 Mallorca, con Alcudia sommersa di triatleti da tutto il mondo, tra cui oltre 100 italiani.

La tedesca Laura Philipp scappa in bici e nemmeno Emma Pallant riesce a riprenderla nella mezza, Amelia Watkinson tiene la terza piazza.

Il britannico David McNamee vola a piedi e riesce a recuperare lo scatentato tedesco Andreas Dreitz, precedendolo di un 1 minuto; chiude il podio lo spagnolo Miquel Blanchart che fa il secondo split nella mezza.

Ottima gara per il nostro Jonathan Ciavattella che è quinto assoluto con grande determinazione e una prestazione regolare; 29° l’altro PRO azzurro Michele Insalata.

Arrivano due podi dai 106 #ITAFinisher: il più veloce tra gli Age Group italiani è l’inossidabile “Maestro” del triathlon italiano Gianpietro De Faveri, 3° tra gli M45-49; terzo è anche Filippo Ciavatta tra gli M25-29; podio solo sfiorato per Veronica Signorini.

Da segnalare infine la vittoria di categoria W45 della svizzera del Canton Ticino Carola Fiori Balestra (4:57:29 il suo crono finale), che da anni gareggia in Italia e da questa stagione difende i colori del Triathlon Cremona Stradivari, seguita da coach Fabio Vedana.


CLASSIFICHE


Carola Fiori Balestra vince l'oro di categoria W45 all'Ironman 70.3 Mallorca 2017 (Foto: Dani Fiori)

Carola Fiori Balestra vince l’oro di categoria W45 all’Ironman 70.3 Mallorca 2017 (Foto: Dani Fiori)


Da ottobre 2016 la mia vita lavorativa è cambiata. Lavoro sempre presso l’Esercito Italiano, ma non più nel gruppo sportivo. Giusto qualche giorno per metabolizzare e riorganizzare il mio tempo per gli allenarmi e da qui la decisione di continuare finché sarà possibile a coltivare la mia grande passione, il TRIATHLON. Solo oggi capisco quanti sacrifici fanno gli Age Group per potersi allenare, ma la voglia di sport è più forte di qualsiasi stanchezza. Ironman 70.3 Mallorca, soddisfatto di questo quinto posto!
– Jonathan Ciavattella