Chiuse le iscrizioni al 25° Triathlon di Andora, 915 gli atleti iscritti in rappresentanza di 12 regioni italiane, oltre ad Ungheria, Francia, Germania ed Inghilterra.

Tutto pronto per l’edizione numero 25 della manifestazione, organizzata dall’Andora Race con il Patrocinio degli Assessorati allo Sport e al Turismo del Comune di Andora, l’Assessorato allo Sport della Regione Liguria, l’Assessorato allo Sport della Provincia di Savona, la Fondazione A. De Mari – Cassa di Risparmio di Savona.

Tra gli iscritti e favoriti alla vittoria di uno dei triathlon più attesi e importanti del calendario FITri, svetta l’ungherese del PPR Team Gabor Faldum, atleta già qualificato per le Olimpiadi 2016 che si svolgeranno il prossimo agosto in Brasile, a Rio de Janeiro.

Oltre a Faldum, il PPRTeam, team internazionale fondato e gestito dall’ex azzurro della triplice Gianfranco Mione, vincitore ben 3 volte ad Andora, schiererà l’altro ungherese Petrov, gli italiani Mozzachiodi, Salerno, Ferlazzo e Intagliata ed il britannico Raoul Shaw, già vincitore ad Andora nel 2014.


LISTA ISCRITTI 25° TRIATHLON DI ANDORA


 Un altro pezzo da 90 al via sarà il transalpino Aurelien Lebrun, 3 vittorie in Coppa Europa nel 2015, un terzo posto alla World Cup di Chengdu nel 2014 e vincitore del France Iron Tour 2015.

Tra i sicuri protagonisti anche un altro campione francese, Andrè Thomas (del Triathlon Cremona Stradivari), oltre alla folta pattuglia di giovani promesse transalpine provenienti dal vicino centro tecnico di St. Raphael, tra i quali citiamo Vincent Fazari, Arthur Berland, Paul Georgenthum e Boris Pierre; senza dimenticare il grande Vladimir Polikarpenko (Aquatica) vincitore di ben 4 edizion del Triathlon di Andora, che se la vedrà anche con suo figlio Sergiy, grande giovane promessa.

Tra gli azzurri, speranze riposte in Bruno Pasqualini (Torino Triathlon), Riccardo Mosso (707), Kristian Brossa (Los Tigres), Alessandro Berarger (DDS).

Bella ed incerta la lotta anche in campo femminile: oltre 100 le donne al via, tra cui le favorite Verena Steinhauser (Triathlon Cremona Stradivari), Alessia Orla (DDS), Margie Santimaria (Fiamme Oro), Federica Parodi (TD Rimini), Francesca Ferlazzo (TTS), Sara Maiocchi (DDS) e Teodolinda Camera (AS Virtus).

Da seguire anche le francesi Beth Warne e Juliette Duquesne e da segnalare anche la partecipazione di Daniela Locarno, prima vincitrice femminile della gara nel 1992 e poi ancora nel 1997.

Verena Steinhauser terza alla Coppa Europa Triathlon 2016 di Melilla

Verena Steinhauser terza alla Coppa Europa Triathlon 2016 di Melilla


LISTA ISCRITTI 25° TRIATHLON DI ANDORA


 Il via sarà dato alle 14.00 dalla spiaggia della Fondazione Sacra Famiglia, proprio antistante il Parco delle Farfalle dove saranno inoltre situate anche la zona cambio e la zona d’arrivo.

La prova sarà valevole anche quale seconda tappa del circuito IPS – Italian Paratriathlon Series con al via numerosi atleti del settore.

«Siamo molto felici di questa ennesima nutrita partecipazione. Nonostante alcune concomitanze, questa grande presenza conferma che Andora è entrata nel cuore di tanti triatleti ed è divenuta una delle gare italiane sulla distanza sprint più partecipate. Il lavoro svolto con serietà e passione da tutto il gruppo dell’Andora Race continua essere apprezzato. Un ringraziamento particolare va come sempre all’Amministrazione Comunale, alle tante Associazioni cittadine, oltre che ai numerosi sponsor, che con il loro aiuto, sostegno e contributo consentono di continuare ad organizzare la manifestazione. Oltre che per la grande partecipazione, sono molto soddisfatto anche per l’elevato livello tecnico dei partecipanti.»
– Carlo Rista, Presidente Andora Race

Appuntamento dunque domenica prossima, 1 maggio 2016, al Parco delle Farfalle di Andora per assistere ad una bella e intensa giornata di sport.

Su www.andorarace.com continui aggiornamenti sulla gara.

Fonte: comunicato Andora Race


LISTA ISCRITTI 25° TRIATHLON DI ANDORA