Victor Del Corral vince l'Ironman Arizona 2013

Victor Del Corral vince l’Ironman Arizona 2013

A Tempe, il 17 novembre, si è svolto l’Ironman Arizona che ha salutato l’incredibile trionfo dello spagnolo Victor Del Corral.

Sono stati 2.658 gli atleti che hanno preso il via della 10^ edizione dell’Ironman Arizona, disputatosi sulle canoniche distanze di 3.8K di nuoto, 180K di bici e 42.2K di corsa.

Nel gruppo dei più veloci a uscire dall’acqua non ci sono i due favoriti della vigilia, Jordan Rapp e Victor Del Corral, che escono rispettivamente con 4′ e 5′ di ritardo dai battistrada.

In bici Rapp è imprendibile e scappa via, chiudendo in 4:14:46, miglior split di giornata, e dando più di 5′ di distacco a Victor Del Corral, che comincia la sua inesorabile rimonta.

Lo spagnolo, che due settimane prima aveva trionfato e aveva fatto segnare la nuova miglior prestazione dell’Ironman Florida, riesce a portare a termine una strepitosa doppietta.

La rimonta che mette in atto Del Corral nei confronti di Rapp è la stessa che aveva dovuto subire Starkowicz 14 giorni prima: maratona chiusa in 2:43:58, ovvero quasi 11′ meglio del secondo classificato, Rapp, che arriva al traguardo dopo 4′.

Pedro Gomes, quinto all’Ironman Florida, riconferma la sua posizione, ma a differenza di Del Corral paga la stanchezza della gara precedente: la terza posizione era alla sua portata, ma il danese Jens Petersen-Bach e il francese Denis Chevrot sono stati capaci entrambi di correre sotto le 2 ore e 50.

In campo femminile, Meredith Kessler ha guidato la gara fino agli ultimi chilometri della maratona: la statunitense, vincitrice 7 giorni prima del “mezzo” Rev3 Florida, ha poi subito la veemente rimonta di Julia Gajer.

La tedesca ha preso la testa della gara quando mancavano circa 5K al traguardo e non l’ha più lasciata, chiudendo la maratona in 3 ore e 2 minuti, quasi un quarto d’ora meglio della sua rivale.

A completare il podio, la danese Michelle Vesterby, arrivata dopo meno di 2′ e autrice della migliore frazione bike al femminile; tutte le prime tre classificate sono andate sotto il muro delle 9 ore.

Per quanto riguarda gli italiani, l’unico PRO azzurro al via era Gabriele Mazzetta: il capitano del Peperoncino si è però ritirato nella maratona.

Hanno invece terminato la prova tre Age Group, Mattia Percudani, Simon Sobrero e Armando Armellini.

Ulteriori informazioni nelle TRINEWS.

FOTOGALLERY

VIDEO

CLASSIFICA Ironman Arizona
TUTTE LE CLASSIFICHE