Due giorni di gara a Revine Lago e Tarzo, con uno sprint il 13 giugno e domenica 14 il clou con i Campionati Italiani Cross Triathlon: il TNatura Italy di Revine Lago sarà valido anche come tappa di Coppa Europa.

Sabato 13 giugno alle 15.30 ci sarà la sesta edizione della Triathlon Sprint Silca Cup, che prevede 750 metri a nuoto, 20 km in bicicletta (due giri da 10 km) e 5 km a piedi (due giri da 2,5 km). In gara più di 230 atleti, dalla categoria Youth B in su.

Il giorno dopo, domenica 14 giugno, si tornerà a sentire l’Inno di Mameli sul palco delle premiazioni in riva al lago. Alle 13 partirà TNatura Italy la gara del circuito Europeo della federazione Europea “ETU TNatura European Cup di Cross Triathlon”, prova valida anche per i Campionati Italiani Cross Triathlon (1,5 km a nuoto, 24 km in mountain bike e 8 km a piedi).

Ben 205 gli atleti iscritti, con sette nazioni rappresentate e triathleti che vantano palmarès importanti con vittorie e podi non solo nel circuito europeo TNatura ma anche nelle rassegne continentali e mondiali di specialità.

A livello maschile, ci sarà l’attuale campione Europeo di Cross Triathlon, il belga Kris Coddens e il suo connazionale Jim Thijs secondo assoluto della Etu TNatura Cup 2014; gli austriaci Markus Benesch e Michael Szumoniuk, entrambi nella top ten in diversi appuntamenti della TNatura European Cup lo scorso anno; lo slovacco Tomas Kubek argento under 23 ai mondiali Elite di Cross Triathlon nel 2014 a Zittau e attuale campione Europeo di Cross Triathlon Under 23; il francese Arthur Serrieres, secondo di categoria junior nel 2013 agli Europei ETU di Cross Triathlon European Championships.

A contendersi il titolo italiano, Fabio Guidelli, campione 2010, argento 2012 e vincitore TNatura Italian Cup negli ultimi 2 anni; Stefano Davite, argento di categoria all’europeo di cross 2009; Alessio Buraccioni, decimo under 23 ai mondiali di cross 2014 e secondo assoluto nel circuito TNatura italian Cup del 2014; Leonardo Ballerini, vicecampione italiano di cross 2013; e Marco Spadaccia, secondo nella TNatura Italy Cup lo scorso anno.

Al femminile, cinque le donne che si contenderanno la vittoria: oltre alla campionessa in carica di specialità, Sara Tavecchio, al via Genziana Cenni, da due anni leader del circuito TNatura Italian Cup; Elisabetta Curridori, a podio nelle tappe europee della rassegna; Monica Cibin, tricolore 2013; ed Elke Innerebner, nella top ten nelle gare continentali della coppa.

Sempre domenica 14 giugno, in mattinata, alle 11, prevista anche la prima edizione del TNatura Promo Cross Triathlon Lite sullo stesso percorso del TNatura ma con distanze dimezzate (750 metri a nuoto, 12 km in bici e 4 km a piedi).

Ad accogliere tutti al traguardo ci sarà anche Sandro Salerno, ideatore del TNatura.

STARTING LIST TNATURA ITALY CROSS TRIATHLON CAMPIONATI ITALIANI 14 GIUGNO 2015

Fonte: comunicato Silca Ultralite Triathlon