A Farra d’Alpago (BL) si gareggia per i Campionati Italiani di triathlon olimpico, tra sabato domenica in gara più di 330 atleti; mobilitazione dei volontari: saranno un centinaio
Anticipata alle 21 la messa in onda della sintesi su Raisport 1 domenica 7 giugno

Sabato 6 giugno scatta il campionato italiano di triathlon olimpico assoluto e under 23. L’appuntamento, da non perdere, è sul Lago di Santa Croce, quando alle 13.30 si tufferanno in acqua le migliori rappresentanti del movimento italiano.

Mezz’ora dopo, alle 14.00 toccherà ai colleghi uomini. A Farra d’Alpago (BL) sarà dunque una grande giornata di sport.

Quelli dell’evento organizzato da GP Triathlon con Silca Ultralite Vittorio Veneto e Maratona di Treviso e patrocinato da Regione Veneto, Provincia di Belluno e Comune di Farra d’Alpago sono numeri importanti.

Oltre agli elevati contenuti tecnici e agonistici, in Alpago si riverseranno più di 330 atleti (domenica c’è il Triathlon Sprint, gara Rank). Ma imponente è anche l'”arruolamento” dei volontari che, ancora una volta, con generosità e passione, hanno risposto al richiamo degli organizzatori.

Saranno circa 100 gli “angeli” degli atleti, persone comuni che fanno del volontariato un modo d’essere. Impegnati fin dai giorni scorsi per l’allestimento del campo gara e dei percorsi, la predisposizione dei pacchi gara e le operazioni di segreteria, tra domani e domenica saranno “in gara” per la distribuzione dei pacchi gara, il montaggio dei gonfiabili, il posizionamento delle transenne e della cartellonistica, il servizio di motostaffetta, il servizio sommozzatori, l’assistenza sanitaria e tanto altro ancora. Sul podio meriterebbero di salire anche loro.

«Ancora una volta i nostri volontari hanno risposto con entusiasmo e tanta voglia di fare – hanno commentato Gianpietro De Faveri del GP Triathlon e Aldo Zanetti, presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto – senza di loro, che in quest’occasione si sono tra l’altro spostati anche dal trevigiano al bellunese, non potremmo realizzare manifestazioni così impegnative. Un grazie va anche, oltre all’amministrazione comunale, alla Pro Loco di Farra e al comandante della Polizia Locale Alpago, Angela Zoppè. Invitiamo tutti a venire sul Lago di Santa Croce e a godersi il meraviglioso spettacolo del triathlon. Tra l’altro la zona della spiaggia, dove saranno allestite la zona cambio e la zona partenza e arrivo, permetteranno di gustarsi tutte le fasi salienti della competizione.»

La gara di sabato, sulla distanza olimpica, prevede 1,5 chilometri da percorrere a nuoto, 40 chilometri da pedalare in bicicletta e 10 chilometri da correre a piedi e si disputerà totalmente nel comune di Farra d’Alpago.

Dopo due giri nel lago, i triathleti saliranno in bicicletta e usciranno fino alla provinciale per sei giri con una salita di 500 metri a Villaggio Riviera. Un passaggio, da ripetere sei volte, che probabilmente lascerà il segno sulle gambe.

Impegnativo, ma coinvolgente per il pubblico, il percorso a piedi, quattro giri con saliscendi e tante curve in centro al paese.

Si lotterà per i titoli di campione italiano maschile e femminile, assoluto e under 23. Tra i “grandi”, a contendersi la vittoria ci saranno il campione in carica Alessandro Fabian (Carabinieri) con i compagni di squadra Giulio Molinari, Massimo De Ponti e Daniel Hofer e Luca Facchinetti (Ravenna).

Possibile outsider lo specialista delle distanze lunghe e qui ormai di casa Alberto Casadei (Fiamme Oro).

Per gli under 23, in evidenza i portacolori del Minerva Roma, Lorenzo Ciuti e Marco Corrà, Dario Chitti (Cus Parma), Gianluca Pozzatti (Cus Trento) e Valerio Patanè (CUS Pro Patria Milano).

Al femminile, oltre alla campionessa in carica Anna Maria Mazzetti (Fiamme Oro), accreditate con il migliore rank ci sono le portacolori del 707 Sara Dossena ed Elisa Battistoni (707), Margie Santimaria (Fiamme Oro) e Veronica Signorini (Triathlon Cremona).

A livello under 23, attese la campionessa in carica Angelica Olmo (Pianeta Acqua), Giorgia Priarone (TD Rimini), Ilaria Zane (DDS), Verena Steinhauser (Triathlon Cremona), Lisa Schanung (Esercito), Elisa Marcon (Rari Nantes Marostica) e Sara Papais (TD Rimini), terza nella recente prima tappa di Grand Prix a Rimini.

La sintesi di 45 minuti della gara, prevista inizialmente per le 22.30, sarà messa in onda, sempre su Rai Sport 1, a partire dalle ore 21 di domenica 7 giugno, con il commento giornalistico di Enrico Cattaneo e l’affiancamento tecnico di Alessandro Fabian.

Sarà inoltre dedicato un breve servizio sulla manifestazione durante la trasmissione Domenica Sportiva Estate, in onda sempre domenica 7 giugno su Rai Sport 1.

Secondo il programma orario di sabato 6 giugno, dalle 9 alle 11.30 è previsto il ritiro della busta tecnica all’Hotel Bortoluzzi di via Matteotti 1 a Farra d’Alpago, dalle 11.30 alle 13.00 l’apertura della zona cambio per la gara femminile, dalle 11.30 alle 13.30 l’apertura della zona cambio maschile, alle 13.30 la partenza della gara élite femminile e alle 14 di quella maschile. Alle 16.30 si terranno le premiazioni.

Per quanto riguarda il Triathlon Sprint – Gara Rank (750 metri a nuoto, 20 km in bicicletta e 5 km a piedi), nella giornata di domenica 7 giugno, dalle 8 alle 9.15 ci sarà il ritiro della busta tecnica, dalle 9 alle 10.00 l’apertura della zona cambio.

La partenza (batteria unica) è fissata alle 10.30. Alle 13 si terranno le premiazioni. Tra gli atleti iscritti, con il miglior rank risultano Massimo Cigana (Pavanello) e Marco Dalla Venezia (Liger Team).

Accanto a Gp Triathlon e Silca Ultralite nell’organizzazione del weekend tricolore, ci sono Ecobox, Giancol, Vivisport, Silca, Méthode, Ca’ Salina, PaleXtra, Piovesana e Banca Prealpi, oltre agli sponsor federali Arena, Brooks e Keforma e ai “Fitri Friends” CZ e Tenute dell’Olivastro.

DETTAGLI E STARTING LIST CAMPIONATI ITALIANI FARRA D’ALPAGO
DETTAGLI E STARTING LIST TRIATHLON SPRINT FARRA D’ALPAGO