Free Mind Team all'Huairasinchi Explorer

Free Mind Team all’Huairasinchi Explorer

Il team lombardo in Ecuador per 8 giorni di gara non-stop, il 9 novembre è partita la Huairasinchi Explorer 2014.

E’ in corso di svolgimento la più grande gara di esplorazione e avventura al mondo e un solo team italiano è riuscito ad entrare tra le cinquanta squadre ammesse alla finale: Free Mind Team.

Beppe Scotti, Andrea Villa, Marco Ponteri e Laura Scaravonati sono gli atleti lombardi che stanno affrontando la tappa finale dell’Adventure Race World Championship, partita da Quito il 9 novembre 2014 (www.proyectoaventura.com).

Anche quest’anno Free Mind Team è l’unica squadra italiana presente nella classifica mondiale del circuito Adventure Race World Series, grazie alla partecipazione e al punteggio ottenuto nelle precedenti Adventure Race (Tierra Viva Expedition Race Patagonia 2013 e Costa Rica Adventure Race 2013).

SEGUI IL LIVE DELLA GARA

LA GARA
La Huairasinchi Explorer 2014 è un’impegnativa Adventure Race di 8 giorni che si sta svolgendo in Ecuador, dal 9 al 17 novembre. Otto giorni di gara per un totale di circa 710 km da percorrere, durante i quali si sfideranno i 52 team classificati provenienti da tutto il mondo.
Le condizioni in cui si svolgerà la gara saranno particolarmente impervie: gli atleti gareggeranno nei tre ecosistemi presenti in Ecuador. Il tracciato, che rimarrà segreto fino al giorno precedente la gara, attraverserà le Ande, la Costa oceanica e la foresta amazzonica, mantenendosi sempre in prossimità della linea dell’Equatore.
La difficoltà maggiore di questa Adventure Race sarà la quota: gli atleti raggiungeranno un’altitudine di 4.400 metri sulle vette andine, per un dislivello complessivo di 12.000 metri.
La prima metà della gara si svolgerà sempre al di sopra dei 2.000 metri.
La Huairasinchi Explorer verterà sulle seguenti specialità sportive: kayak su fiumi e oceano, corsa, mountain bike, trekking con passaggi su pareti rocciose utilizzando tecniche alpinistiche su corde fisse, orientamento con mappe e bussola (vietato l’uso del Gps).
Gli atleti dovranno restare uniti per tutti i 710 km del percorso, e attraverseranno i numerosi punti di controllo intermedi da superare in sequenza (comunicati solo il giorno precedente la partenza insieme al percorso).
Il percorso non è segnalato e non presenta alcuna marcatura al di fuori dei punti di controllo. Gli atleti dovranno portare a termine la gara confidando nelle proprie abilità di orientamento, utilizzando solo bussola e mappa, che sarà consegnata solo il giorno prima della partenza.
Sarà cruciale un’attenta strategia nella gestione di sonno, fatica e alimentazione. Durante gli 8 giorni è previsto un solo stop obbligatorio di 4 ore a metà gara, le ore di sonno saranno pochissime e a discrezione del team.
Una vera e propria spedizione aspetta i quattro atleti lombardi: con mappa alla mano, riserve idriche e alimentari contingentate visto che la gara si svolgerà in autosufficienza idrica e alimentare, dovranno affrontare un formidabile sforzo fisico e una ancor più straordinaria prova psicologica per poter arrivare al termine.

IL TEAM
Free Mind Team è una squadra di atleti con diversi background sportivi che dal 2012 ha già partecipato a diverse tappe importanti del circuito mondiale Adventure Races.
Con il decimo posto assoluto ottenuto nella Costa Rica AR 2012 e l’undicesimo posto alla Tierra Viva Expedition in Patagonia nel 2013, il FreeMind Team è l’unica formazione italiana ad essere entrata nel ranking mondiale che include 150 squadre provenienti dai cinque continenti e l’unica ad essere stata ammessa a partecipare a questi mondiali.
Il team che parteciperà alla Huairasinchi Explorer:
Beppe: 50 anni, manager nel settore della ristorazione, residente a Rovagnate (LC).
Ultramartaoneta, ultratrailer, ultracycler e adventure racer.
Andrea: 25 anni, impiegato e preparatore atletico, residente a Ronco Briantino (MB). Ex triatleta ora convertito alla montagna, alla corsa e alle gare avventura
Laura: 34 anni, atleta professionista del corpo Forestale dello stato, residente a Casalmaggiore (PR). Una delle più forti orientiste italiane, è stata più di 30 volte campionessa nazionale e bronzo nel 2011 ai Mondiali di MTB orienteering.
Marco: 42 anni, psicologo e psicoterapeuta, residente a Ponchiera (SO). Uno dei più esperti atleti italiani di gare avventura, con all’attivo gare in tutto il mondo dal 1998 ad oggi.

PRESS
Quest’anno anche in Italia sarà possibile seguire e rivivere questo straordinario evento, infatti il canale italiano di Sky, Bike Channel (214), diffonderà i video ufficiali dei mondiali anche con trasmissioni pre e post gara dedicate.
PAGINA FACEBOOK

SPONSOR
Anche per questa gara Free Mind Team è sostenuto da due partner: Gruppo Ethos Ristoranti Italiani, marchio italiano di ristorazione all’avanguardia per la ricerca nell’ambito delle materie prime e per l’impegno nella diffusione di un corretto stile di vita; e Birra Libera, marchio di birra artigianale e biologica.

Fonte: comunicato Free Mind Team Raid Multisport Adventure

SEGUI IL LIVE DELLA GARA

FOTOGALLERY

CANALE YOUTUBE