Alberto Casadei vince il triathlon sprint di Quinto di Treviso 2014

Alberto Casadei vince il triathlon sprint di Quinto di Treviso 2014

Ad appena due settimane dall’esordio con decimo posto sulla distanza Ironman a Klagenfurt, Alberto Casadei è tornato a gareggiare ed a vincere, addirittura centrando un tris di successi in 7 giorni!

Primo impegno agonistico per lui è stato il “K25.75 TriTv” su distanza Sprint (750 mt nuoto, 20 km bici, 5 km corsa) organizzato dal Liger Team a Quinto di Treviso (Tv) domenica 13 luglio.

Nella frazione ciclistica, il poliziotto mestrino insieme al romagnolo Michelangelo Parmigiani in forza al CUS Trento hanno fatto il vuoto tra loro e i più diretti inseguitori, affrontando i 20 km pianeggianti ad una media di 42 km/h.

Decisivi i 5 km finali di corsa dove Casadei è riuscito ad allungare su Parmigiani e giungere al traguardo in 53’51” con 21″ di vantaggio sul compagno di fuga. Terzo, a 1’20” dal vincitore, Andrea Pederzolli anch’egli del CUS Trento.

Mercoledì 16 è stato poi il turno del Triathlon Sprint “3° Torviscosathlon” a Torviscosa (Ud), uno dei pochi impegni infrasettimanali del calendario nazionale.

Ancora una volta Alberto Casadei è stato protagonista sin dalle prime bracciate andando a comporre un terzetto insieme ai mestrini del Liger Team Marco Dalla Venezia ed Alberto Ongaro.

I tre, incrementato il proprio vantaggio nei 20 km di ciclismo, si sono giocati la vittoria nella frazione podistica ed ancora una volta è stato l’atleta delle Fiamme Oro ad avere la meglio, giungendo al traguardo in 54’15” dove ha aspettato il compagno di allenamenti Marco Dalla Venezia per un arrivo in parata.

Terzo il giovane e promettente Alberto Ongaro in 56’43”. Da notare che tutti e tre gli atleti sono mestrini e allenati dallo stesso allenatore, anch’egli mestrino, Stefano Rossi.

Infine, domenica 20 si è corso il “16° Triathlon Sprint Città di Udine – Insieme a Gianluca”. Anche in questa occasione la gara ha visto un gruppetto di quattro atleti prendere il largo sui pedali e contendersi la prestigiosa vittoria nei 5 km finali che comprendevano la doppia impegnativa salita al Castello di Udine.

Casadei nel primo passaggio al Castello è riuscito ad allungare e a guadagnare un margine di sicurezza che lo ha accompagnato sino al traguardo.

Alberto Casadei ha così tagliato il traguardo in prima posizione per la quinta volta in sedici edizioni della manifestazione. A queste si aggiunge un titolo di Campione Italiano: è proprio a Udine che dieci anni fa lo stesso veneziano ha conquistato il primo titolo tricolore della sua carriera quando ancora gareggiava nella categoria Junior.

Il secondo posto si è deciso con una volata: ad avere la meglio è stato Stefano Rigoni (Padovanuoto Dynamica) su Michelangelo Parmigiani (CUS Trento), entrambi staccati di 28″ dal vincitore.

ALBERTO CASADEI
Vincere è sempre bello e gratificante, farlo tre volte in sette giorni è esaltante! Ad un paio di settimane dal mio primo Ironman, non avrei sperato di stare così bene. Invece, dopo qualche giorno di recupero, la condizione era buona e con il mio allenatore Stefano Rossi abbiamo deciso di partecipare a questo triplo appuntamento. Tra le altre cose, sono tre gare ed organizzazioni che ben conosco e, se per quanto riguarda Torviscosa si è trattata per me di una “prima”, a Quinto e Udine avevo già avuto il piacere di vincere. Di Udine in particolare porterò per sempre con me il ricordo del mio primo titolo di Campione Italiano nel 2004. Ora continuerò a gareggiare, anche in gare più lunghe, per cercare di migliorare ulteriormente il mio livello prestativo in vista di appuntamenti importanti nel circuito Ironman 70.3 a fine agosto.

Fonte: comunicato stampa