Martina Dogana celebra il suo Tricolore con la vittoria al Varano Lake Triathlon 113

Martina Dogana celebra il suo Tricolore con la vittoria al Varano Lake Triathlon 113

Parco Nazionale del Gargano e Varano Lake Triathlon, una coppia d’assi che ha garantito un evento apprezzato dai triatleti, accorsi da tutta Italia e non solo, e anche da “addetti ai lavori” e astanti.

La vittoria, al termine di 1.9K di nuoto, 90K di bici e 21K di corsa è andata alla neocampionessa italiana di triathlon medio, Martina Dogana (Forhans Team) e a Luca Bertaccini (Zona Cambio).

In entrambi i casi una lunga cavalcata solitaria, con una fuga netta sin dal nuoto e poi un crescendo: sul podio con Dogana sono salite Benvenuta Busà e Annalisa Bacco, mentre al secondo e terzo posto alle spalle di Bertaccini sono giunti Massimo Guadagni (grande campione, ex azzurro di lungo capace di grandi imprese anche a livello internazionale) e Pierluigi Senor.

Al traguardo tra gli altri è arrivato anche il noto volto televisivo Joe Bastianich, già Ironman finisher nel 70.3 di Pescara e ai Mondiali delle Hawaii, che ha terminato la sua prova in 7:01:53.

Impresa nell’impresa è stata la nuova spettacolare sfida di Andrea Pelo di Giorgio con il suo “Varano Lake Extreme” (19K di nuoto, 900K di bici e 210K di corsa) che, come già accaduto l’anno scorso, ha superato egregiamente la straordinaria prova fisica.

Alla premiazione era presente il Presidente dell’Ente Parco, l’Avv. Stefano Pecorella, assieme al Sindaco di Ischitella, dottor Piero Colecchia e agli assessori allo sport dei comuni di Cagnano e Vico del Gargano.

In un abbraccio ideale sono stati premiati tutti i 400 atleti che si sono confrontati in una prova resa impegnativa anche per il gran caldo, che ha visto l’organizzazione adoperarsi con il posizionamento di svariati e ben posizionati ristori.

Per l’evento, che segue i protocolli di sostenibilità BS8901 e anche quest’anno fortemente sostenuto dal Parco Nazionale del Gargano e dai Comuni di Ischitella, Cagnano Varano e Vico del Gargano, sono stati utilizzati tutti materiali riciclabili e non inquinantia basso impatto ambientale e in linea con la sempre e maggiore attenzione ai temi della salvaguardia dell’ambiente e della natura.

L’evento è stato organizzato dall’ASD Varano Lake con il patrocinio del Parco Nazionale del Gargano, Regione Puglia, Provincia di Foggia, Coni – Puglia, FITRI, i Comuni di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, Vico e con l’aiuto di molte associazioni locali e delle Forze dell’Ordine a cui vanno i sentiti ringraziamenti degli organizzatori per il prezioso supporto fornito.

Il Varano Lake Triathlon è molto più che una semplice manifestazione agonistica sportiva – ha affermato il Presidente Pecorella-. Sta diventando un esempio virtuoso di valorizzazione del territorio attraverso lo svolgimento di una gara sportiva a bassissimo impatto ambientale. Proprio quello che ci vuole nel Parco del Gargano. Ringrazio le forze dell’ordine, dai Carabinieri ai Vigili Urbani, gli organizzatori e i rappresentanti dei Comuni dell’area garganica con tutti gli uomini e donne delle associazioni di volontariato, senza le quali non sarebbe stato possibile svolgere la manifestazione. Anche quest’anno ci candidiamo al riconoscimento della gara come la migliore a livello nazionale tra le aree protette, così come già successo lo scorso anno con il premio che abbiamo ritirato a Milano, l’Oscar del Triathlon consegnatoci da Linus, il famoso conduttore di Radio Deejay, grande appassionato di questa specialità. Quest’anno mi ha sorpreso, ancora una volta, l’entusiasmo e la voglia degli organizzatori di rendere attivo e protagonista il nostro territorio. Una spinta positiva che sono sicuro darà i suoi frutti nel tempo, mettendo in luce un angolo del Gargano meraviglioso. Non poteva esserci inaugurazione migliore per la nostra estate“.

Terza edizione, ma grande emozione come se fosse la prima – racconta raggiante Fabrizio Cutela, race director del Varano Lake Triathlon –. All’evento hanno partecipato quasi 400 triatleti, in una gara resa molto difficile dal caldo africano e dal nuovo percorso che prevedeva salite molto complesse, ma come sempre abbiamo cercato di dare del nostro meglio per questo territorio e per il Varano Lake Triathlon.

Un ringraziamento particolare al gruppo di volontari internazionali provenienti da Cina, Russia, Lettonia, Turchia, Messico, Canada; a tutti i volontari del Coordinamento della protezione civile; a tutte le associazioni locali e tutti coloro che hanno dato un piccolo grande contributo per la buona riuscita dell’evento; grazie inoltre a tutti quei bambini, quasi 40, che domenica mattina hanno animato la spiaggia di Foce Varano con corse e giochi per l’iniziativa “Corriamo Insieme” dell’ASD Varano Lake, un mini progetto ideato su misura per i bambini dalla prima elementare alla prima media, in uno spettacolo unico nel suo genere.