Gianluca Pozzatti

Gianluca Pozzatti

Altro risultato di rilievo ottenuto da Gianluca Pozzatti, giovane portacolori dell’UNI.Team Trento, che ha partecipato domenica 4 maggio al Thurgauer Triathlon.

Dopo il 4° posto nel Walliser Triathlon del 13 aprile e il 5° dell’ITU Triathlon alle Barbados del 27 aprile, domenica 4 maggio il trentino Gianluca Pozzatti ha partecipato alla seconda tappa della PRO League svizzera, dopo un lungo viaggio, 6 ore di fuso orario e 35°C di sbalzo termico.

La starting list del Thurgauer Triathlon era di assoluto rilievo, con gran parte degli atleti della nazionale B e under23 Svizzera.

La formula di gara prevedeva 200 metri di nuoto nelle acque gelide della piscina di Stettfurt (17°C), 8 km di bici e 1,4 km di corsa da ripetere 3 volte senza pause. Partenza puntuale alle 14.30.

Già dalla frazione di nuoto, Pozzatti si è messo in evidenza uscendo dall’acqua per primo, seguito da Andrea Salvisberg e da un altro atleta svizzero. A inseguirli, a soli pochi secondi, un gruppetto di 5 atleti.

Alla fine del primo minitriathlon sono rimasti in testa in 7. Il secondo minitriathlon è stato fatale per alcuni atleti, sono quindi rimasti in 5, tra i quali anche il nostro Gianluca che ha tenuto duro nonostante una frazione corsa tirata a ritmi folli dal giovane Adrien Briffod.

La classifica si è decisa nell’ultima frazione di corsa in cui il campionissimo rossocrociato Sven Riederer, dopo una fulminea transizione, ha guadagnato qualche metro su Briffod, Salvisberg e Pozzatti.

Riederer ha tenuto duro andando così a vincere davanti a uno scatenato Briffod e a Salvisberg; Pozzatti si è staccato ma ha ottenuto comunque un quarto posto davanti a dei “mostri” che fino a poco tempo fa sembravano lontani anni luce.

Sempre a Stettfurt, in mattinata, si è svolto un triathlon no draft. Le distanze prevedevano 800 metri di nuoto, 34 km in bici e 8 km di corsa con partenza a cronometro ogni 20″.

Vista la temperatura dell’acqua (17°C) e la temperatura esterna (6°C), il nuoto è stato dimezzato. Al via per UNI.Team Andrea Pederzolli, che è riuscito a raccogliere un settimo posto assoluto e indicazioni importanti per il Challenge Rimini.

Ulteriori informazioni nelle TRINEWS.

FOTOGALLERY 1
FOTOGALLERY 2

CLASSIFICA THURGAUER TRIATHLON PRO LEAGUE
TUTTI I RISULTATI