Gianluca Pozzatti con i fratelli Salvisberg

Gianluca Pozzatti con i fratelli Salvisberg

In evidenza nella prova svizzera il giovane portacolori dell’UNI.Team Trento: Gianluca Pozzatti lotta con i campioni rossocrociati nel Walliseller Triathlon di domenica 13 aprile.

Una prova atipica, un triathlon con distanza di 600 metri di nuoto, 16K di bici e 4K di corsa e un parterre di partenti importanti, con in particolare il bronzo di Atene 2004 Sven Riederer, il campione europeo U23 Florin Salvisberg, suo fratello Andrea e il 3° classificato all’IM 70.3 di Pescara, il tedesco Manuel Kung.

Dal sito UNI.Team Trento:
Bike loop molto movimentato, sia dalle salite, che dai traguardi volanti posizionati alla fine di ogni giro; il nostro scaltro atleta non si è fatto sfuggire l’occasione che gli si è presentata alla fine del primo giro e con uno scatto ha portato a casa il primo traguardo volante.

I 6 hanno trovato una bella intesa e sono scesi dalla bici con un vantaggio di circa 30″ sugli inseguitori; Pozzatti, forse per timore di reverenza, è sceso ultimo dalla bici, ma dopo una fulminea T2 si è trovato insieme ai fratelli Salvisberg e al forte tedesco Schwetz (25° alla WTS di Auckland della settimana scorsa), a rincorrere uno scatenato Riederer.

Il percorso di corsa era da ripetere due volte e presentava una salita abbastanza impegnativa. Durante il primo giro, a metà della salita, il tedesco ha perso contatto, mentre in cima alla salita Florin Salvisberg ha allungato, così che solamente Pozzatti e Andrea Salvisberg sono rimasti a giocarsi un gradino sul podio.

Nel secondo giro le prime posizioni sono rimaste invariate e all’ultimo scollinamento Andrea Salvisberg ha allungato sull’inesperto Pozzatti che quindi deve accontentarsi di una medaglia di legno, ma che pesa molto.

Così Pozzatti commenta la gara:Sono incredulo! Pensare di essere stato lì a giocarmi il podio con gente che fino ad ora vedevo solo nei video highlight della ITU è incredibile. È stata una soddisfazione immensa che mi da grande fiducia in vista degli impegni futuri. Ne approfitto per ringraziare tutti quelli che mi permettono di fare quello che faccio e in particolare mio papà”.

CLASSIFICA
(completa qui)
1. Riederer Sven SUI 43.05
2. Salvisberg Florin SUI 43.28
3. Salvisberg Andrea SUI 43.32
4. Pozzatti Gianluca CUS Trento Triathlon UNI.Team 43.41
5. Schwetz Maximilian SUI 44.03

Fonte: UNI.Team Trento