Michael Weiss trionfa all'Ironman Cozumel 2013

Michael Weiss trionfa all’Ironman Cozumel 2013

Il 1° dicembre si è disputato l’Ironman Cozumel che ha salutato la vittoria di Rachel Joyce e il ritorno alle gare vincente di Michael Weiss.

L’austriaco era alla prima gara dopo aver scontato la squalifica di 2 anni inflittagli per la sua positività nel 2005, quando era un mountain biker.

La frazione di nuoto è stata accorciata a 3.1K per via delle condizioni ambientali e ovviamente tutti i tempi sono risultati decisamente più veloci.

Weiss è uscito a quasi 3′ dalla testa della gara e poi in bici ha ripreso e staccato tutti, stabilendo il miglior parziale in 4 ore e 22 minuti, più di 12′ meglio di Eneko Llanos, che ha fatto il secondo split di giornata.

A piedi, Weiss ha tenuto molto bene, chiudendo in 2 ore e 51 e resistendo così al rientro del portacolori delle Bermuda Tyler Butterfield che ha chiuso con la miglior maratona (2:49:48).

Weiss vince in 7:55:23, più di 7′ di vantaggio su Butterfield, “solo” terzo lo spagnolo Llanos, mentre si è ritirato nella corsa uno spento Marino Vanhoenacker.

In campo femminile, Rachel Joyce ha raggiunto in bici le leader della gara scappate via a nuoto e poi a piedi è stata la più veloce, unica a terminare la prova, vincente, sotto le 9 ore.

Sul podio con lei due statunitensi: Jesse Donavan, la più veloce donna in sella, e Amanda Stevens, leader nel nuoto e solida anche in bici.

Sono stati 15 gli italiani al traguardo: purtroppo entrambi i nostri PRO, Edith Niederfriniger e Sebastian Pedraza, sono stati costretti al ritiro, entrambi per problemi fisici.

Si è fermata, in T2, anche Linda Scattolin, autrice di una prova più che buona nelle prime due frazioni, ma ancora non a posto fisicamente per correre la maratona.

Il più veloce è stato Andrea Agrati (10:15:44), seguito a poco più di 2 minuti da Nicola Zardini; gli altri due azzurri a stare sotto le 11 ore sono stati , Massimo Desanti e Cristiano Marchese.

Ulteriori informazioni nelle TRINEWS.

CLASSIFICA Ironman Cozumel
TUTTI I RISULTATI