Daniel Fontana

Daniel Fontana (Foto: Martina Folco Zambelli)

Sabato 2 novembre si disputerà, con partenza da Panama City Beach, la 14^ edizione dell’apprezzatissimo e velocissimo Ironman Florida, a cui prenderà parte anche il nostro Daniel Fontana.

Alla gara, che si disputerà sulle canoniche distanze di 3.8K di nuoto, 180K di bici e 42.2K di corsa, prenderanno parte quasi 3.000 triatleti che arriveranno da ogni parte del mondo.

Per quanto riguarda i PRO, in starting list ci sono ben 76 uomini e 36 donne che si contenderanno la vittoria finale, con tanti “reduci” dal recente mondiale Ironman di Kona, Hawaii.

In campo maschile, favori del pronostico per lo statunitense Andrew Starykowicz, campione in carica e autore nel 2012 di un’incredibile frazione bike, chiusa in 04:04:39!

Tenteranno di rendergli la vita difficile, innanzitutto il connazionale Tim O’Donnell, 5° a Kona, a 3′ dal podio; e il lussemburghese Dirk Bockel, 3° a Kona 2012.

Ma la lista dei papabili è davvero nutrita e comprende anche Scott Defilippis e Daniel Plese, rispettivamente al 3° e 4° posto nella passata stagione in Florida; e ancora, Pedro Gomes, Jozsef Major, Victor del Corral, Filip Ospaly, Axel Zeebroek e il nostro Daniel Fontana.

L’azzurro, dopo l’ottimo secondo post all’Ironman Lake Placid dietro Andy Potts (CRONACA), è stato fermato dalla sfortuna all’Ironman Mont Tremblant durante la frazione bike (CRONACA) e non è riuscito a conquistare i punti necessari per partecipare al Mondiale di Kona.

Fontana arriva in Florida pronto e determinato e sempre alla caccia della sua prima vittoria nel circuito, che sarebbe ancora più prestigiosa visto il grande parterre di triatleti al via.

In campo femminile, la campionessa in carica, l’olandese Yvonne van Vlerken, se la dovrà vedere con la neoiridata di Kona, l’australiana Mirinda Carfrae, seconda nel 2012 in Florida.

A cercare di dire la loro per il successo finale, ci proveranno in particolare anche la magiara d’Italia Erika Csomor, Lisa Huetthaler e Rebekah Keat.

Lo Sceicco Nasser bin Hamad Al Khalifa

Lo Sceicco Nasser bin Hamad Al Khalifa (Foto: Martina Folco Zambelli)

Da sottolineare anche la partecipazione dei Principi del Bahrain, che quest’anno hanno già preso parte all’Ironman 70.3 Berlin: lo Sceicco Nasser bin Hamad Al Khalifa gareggerà nella categoria M25-29; il fratello minore, lo sceicco Khalid bin Hamad Al Khalifa, in quella M18-24.

STARTING LIST PRO

STARTING LIST AGE GROUP

IRONMAN FLORIDA LIVE

CLASSIFICA E CRONACA 2012

WEBSITE