Andrea "Pelo" Di Giorgio sarà il protagonista del Varano Lake Extreme

Andrea “Pelo” Di Giorgio sarà il protagonista del Varano Lake Extreme

Uno stage di allenamento con Edith “ironfrini” Niederfriniger e Jonathan Ciavattella e una gara “Extreme”, che vedrà impegnato Andrea “Pelo” Di Giorgio. Sono queste le due importanti novità che il Varano Lake Triathlon presenta per la sua seconda edizione.

Ancora più ricco il programma dell’evento in programma dal 20 al 22 settembre 2013 nell’area del lago di Varano, tra i territori dei comuni di Cagnano Varano, Carpino ed Ischitella.

Cominciamo col presentare il Varano Lake FCZ Stage, in collaborazione con FCZ.it, il portale del triathlon italiano, e con il supporto tecnico di LotuSport Travel: si tratta di una tre giorni di allenamento con la grande campionessa azzurra Edith Niederfriniger e con il talentuoso campione abruzzese Jonathan Ciavattella, che pare aver trovato la sua dimensione sulla distanza del mezzo ironman (a maggio è arrivato quarto agli Europei di specialità a Barcellona).

Jonathan Ciavattella

Jonathan Ciavattella

La meranese, che ha difeso per anni i colori azzurri della nazionale di triathlon long distance e che ha nel suo palmares anche prestigiose vittorie anche nel circuito Ironman, sarà infatti presente da giovedì per nuotare, pedalare e correre insieme ai partecipanti e per svelare i segreti dei percorsi del Varano Lake Triathlon a cui lei stessa domenica 22 settembre prenderà parte.

I partecipanti al Varano Lake FCZ Stage alloggeranno da giovedì a domenica presso il Villaggio Viola di Ischitella (a poche centinaia di metri dal campo gara), con sistemazione in bungalow (mezza pensione) e possibilità di accesso alla piscina e alla spiaggia privata.

Il programma del Varano Lake FCZ Stage sarà così strutturato:
– giovedì pomeriggio accoglienza, ore 18.00 corsa
– venerdì mattina ore 9.00 ricognizione giro bici
– venerdì sera ore 20.00 cena con Edith
– sabato mattina ore 9.00 nuoto
– domenica VARANO LAKE TRIATHLON

Per i dettagli e per iscriversi, COMPILARE IL FORM.

Edith Niederfriniger

Edith Niederfriniger

La seconda novità del Varano Lake Triathlon punta dritto al cuore del progetto, nato per valorizzare il territorio del Parco Nazionale del Gargano attraverso il triathlon, sport che utilizza consapevolmente la natura come proprio stadio.

Proprio quello che farà Andrea Di Giorgio, atleta testimonial di AMREF, capace di imprese di endurance da capogiro, come aver portato a termine il Decairon (10 triathlon su distanza iron in 10 giorni!) o la corsa in solitaria di 900 km lungo le coste dell’adriatico della passata stagione.

Il forte triathleta romagnolo sarà l’assoluto protagonista del “Varano Lake Triathlon Extreme“: attraverserà per 12 km a nuoto il lago di Varano; pedalerà per più di 200 km lungo le strade di tutto il Gargano; e, infine, correrà i 50 km di strada che circondano il lago di Varano.

Un’impresa che farà sicuramente parlare di lui e dello splendido territorio che attraverserà.

Sarà possibile accompagnare Andrea in tutta (per chi se la sente) o parte del percorso nuotando, pedalando e correndo insieme a lui. È sufficiente presentarsi alla partenza della sua personale sfida oppure raggiungerlo lungo il percorso.

VLTri 2013, sarà una delle quattro gare previste nel circuito Nazionale “No-Draft” (formula che propone la scia vietata in bicicletta come alle origini della triplice disciplina), nonché “Gara Internazionale”, aperta alla partecipazione di atleti Italiani e stranieri ed anche gara di Ranking Nazionale (ove viene assegnato un punteggio ad ogni atleta FITri in base al risutato).

Sul sito www.varanolaketri.net si può trovare il programma di gare ed eventi collaterali, che prende spunto dal successo dalla proposta 2012 e prevederà:
– Varano Lake Triathlon Extreme con Andrea “Pelo” di Giorgio
– tre gare di triathlon dedicate a giovani e neofiti, specialisti di lunghe distanze, atleti che provengono da altri sport e vogliono portare a termine un triathlon a staffetta con il proprio team;
– titolo regionale di specialità “Triathlon Medio”
– concerti roots, Dj Lazarre;
– expo di prodotti per sportivi e prodotti tipici locali, a suggellare il connubio fra “Sport Territorio e Tradizioni” già slogan della manifestazione.

Anche quest’anno l’evento avrà tra i suoi partner il Parco Nazionale del Gargano, Assessorato allo Sport della provincia di Foggia, i Comuni di Cagnano Varano, Carpino, Ischitella, istituzioni sportive come il CONI di Foggia, il Comitato Regionale FITri Puglia, la Federazione Italiana Triathlon, il CSEN Foggia e diverse associazioni locali, oltre i preziosi volontari, senza i quali, manifestazioni di questa dimensione, non potrebbero svolgersi.

Sport, natura, tradizioni, sostenibilità e turismo rimangono le parole chiave di questa nuova edizione.

Sito ufficiale:
www.varanolaketri.net

Fonte: comunicato stampa VLT