Long Ligerman Triathlon 2013

Long Ligerman Triathlon 2013

Il “Triathlon di Lunga distanza ” arriva al Lago di Santa Croce: domenica 4 agosto, a Farra d’Alpago (BL), nella splendida cornice delle Prealpi Bellunesi, sarà di scena la prima edizione del Long Ligerman Triathlon.

L’evento nasce da un’idea di nomi noti del triathlon italiano ed internazionale: Gianpietro De Faveri (GP Triathlon) e Stefano Rossi (Ligerteam Keyline) che, conoscendo benissimo la zona, essendo la stessa meta preferita dei loro allenamenti, hanno fortemente voluto organizzarvi una gara sulla lunga distanza.

Hanno così messo in campo le loro esperienze sportive maturate in oltre 20 anni di attività e supportati sulla scelta tecnica dei percorsi dal campione Italiano 2012 sulla lunga distanza Alberto Casadei.

L’Amministrazione Comunale di Farra d’Alpago e Wela, società che gestisce il servizio di assistenza ai bagnanti sul lago, hanno prontamente risposto all’invito, creando una sinergia che, grazie anche al fattivo contributo della Proloco, della Federazione Italiana Nuoto Sez. salvamento, della Protezione Civile e del Dan, M3S Sport Services, ha permesso l’organizzazione di questo grande evento sportivo.

La manifestazione, che sarà valida come terza tappa della Rendimax LigerTri Series, si svilupperà in due giornate: sabato 3 agosto verrà svolta una gara promozionale di aquathlon (nuoto e corsa) e precisamente 400 metri di nuoto e 2 km di corsa, dedicata in particolare ai neofiti; mentre domenica ci sarà l’evento clou, il Long Ligerman.

In questa “due giorni” di sport verrà allestito anche un Expo aperto a tutti: atleti, sportivi e semplici curiosi.

Che si trattasse di un evento importante si è visto subito dall’andamento delle iscrizioni: sin dai primi giorni il flusso è stato notevole e continuo tanto che, avendo raggiunto in anticipo la quota limite per questa prima edizione, l’organizzazione ha dovuto chiudere.

Al via della gara troveremo autentiche stelle del panorama nazionale ed internazionale, su tutti i campioni italiani di triathlon 2012 e 2013 Alberto Casadei e Massimo Cigana del Ligerteam Keyline, triatleti veneti che calcano da molti anni con successo i circuiti mondiali di iron e half iron a livello professionistico.

Ci sarà anche il neo campione italiano di triathlon off road, sempre del Ligerteam Keyline, Mattia De Paoli.

Ovviamente ci saranno tanti age group, lo zoccolo duro della manifestazione e numerosi atleti stranieri provenienti da Slovenia, Austria, Croazia, Irlanda, Brasile, Slovacchia che daranno a questa prima edizione un tocco di internazionalità.

Il Long Ligerman inizierà con i 2000 metri di nuoto nel lago di S.Croce (due giri di un percorso a triangolo partendo dalla spiaggia di Farra D’Alpago); usciti dall’acqua i concorrenti, dopo essere transitati nella zona cambio allestita sulla spiaggia, inforcheranno la bicicletta e partiranno per gli 80 km della frazione ciclistica (5 giri) del percorso intorno al lago di Santa Croce.

Scesi dalla bici (sempre nella zona cambio vicino alla spiaggia), dovranno compiere 20 km di podismo (4 giri), in un percorso interamente sterrato e con numerosi tratti all’ombra lungo le splendide rive del Lago di Santa Croce.

L’arrivo, che per il primo concorrente è previsto intorno alle 10.15, sarà allestito nella splendida cornice della spiaggia di Farra D’Alpago, dove tutti gli atleti verranno festeggiati da sportivi, accompagnatori e turisti.

Di seguito le considerazioni di Massimo Bianchi, uno dei principali supporter e sponsor dell’evento, oltre che fondatore del Ligerteam Keyline: “Io su quel percorso della competizione di domenica nel 1988 da autodidatta ho imparato a nuotare nel lago, ho cominciato a fari i time-trial con la Bianchi da strada, fatta non di carbonio ma di ferro, trasformata in bici da triathlon con un manubrio Scott sperimentale acquistato per corrispondenza in USA. E correvo a piedi proprio in quel parco dove si farà la gara“.

Bianchi, erede di una lunga tradizione nel campo della produzione delle chiavi, può a ragione essere considerato tra i pionieri del triathlon in Veneto e anche in Italia: “Nel mio piccolo – confida l’imprenditore di Keyline – pensavo in grande. E’ questo il destino dei pionieri: cominciano presto le cose per cui, quando saranno capite dal mercato, loro saranno troppo vecchi per apprezzarne le gioie“.

STARTING LIST

Diretta streaming dell’evento sul sito www.ligertri.tv