Markus Stierli vincitore del Norseman 2013

Markus Stierli vincitore del 10° Norseman 2013 e del 1° Swissman

Il Norseman Xtreme Triathlon, insieme con Celtman e Swissman la gara di triathlon iron distance più dura al mondo, ha festeggiato la decima edizione in una giornata con condizioni atmosferiche davvero… estreme.

Al termine delle canoniche distanze del triathlon 226, ovvero 3.8K di nuoto (a 13°C, atleti portati da una nave in mezzo al fiordo), 180K di bici e 42K di corsa (con gli ultimi 10K di vera e propria arrampicata in montagna), il vincitore in campo maschile è stato Markus Stierli.

Lo svizzero ha fatto dunque il bis, dato che era stato, lo scorso 22 giugno, il vincitore della prima inaugurale prova dello Swissman Xtreme Triathlon, fratello minore della prova norvegese.

Tra le donne, successo per l’atleta di casa Inger Liv Bjerkreim Nilsen in meno di 13 ore.

Purtroppo l’unica azzurra in gara, Loredana Coda, non è riuscita a portare a termine la prova.

Un ulteriore difficoltà ha costretto tutti i finisher a una fatica extra, visto che la giornata è stata per loro piuttosto facile: i fulmini hanno mandato fuori uso l’ascensore all’interno della montagna che solitamente gli atleti prendevano per scendere e così, con grande gioia per le loro gambe, i finisher hanno dovuto scendere a piedi i 10K tra sassi e sentieri impervi.

CLASSIFICA NORSEMAN XTREME TRIATHLON
TUTTI I RISULTATI