Dirk Bockel vince il Challenge Roth 2013  (Photo by Stephen Pond/Getty Images)

Dirk Bockel vince il Challenge Roth 2013 (Photo by Stephen Pond/Getty Images)

La spettacolare decima edizione del Challenge Roth si è corsa domenica 14 luglio è ha fatto ancora una volta il pieno di triatleti, con 5.000 partecipanti (3.500 individuali e 1.500 staffettisti), 220.000 spettatori e 5.700 volontari…!

The Best Old Race è in realtà nata alla fine degli anni ’80, per poi decidere dopo essere uscita dal circuito Ironman, di fare nascere la famiglia Challenge: “We are triathlon” recita lo slogan della serie e partecipare al Challenge Roth dà l’esatta idea di quello che questa frase significa.

Nella gara maschile, strepitoso il lussemburghese Dirk Bockel, che tira fuori dal cilindro la prestazione perfetta, con tre frazioni ad altissimo livello che gli permettono di vincere chiudendo nel notevole crono di 7:52:01.

Il più veloce in acqua è il neozelandese Dylan McNeice (che chiuderà poi 20°), ma in bici Bockel fa il vuoto piazzando un 4:15:05! A piedi corre sotto le 2:50 e vince con oltre 12′ di vantaggio sul campione in carica, il sudafricano James Cunnama.

“Solo” terzo e campione tedesco, Timo Bracht, attardato da una foratura e con il secondo miglior split di corsa, dietro solo allo sagnolo Miquel Blanchart che nella maratona con un 2:43:36 risale fino al 5° posto, alle spalle dell’altro tedesco Markus Fachbach.

Tra le donne Caroline Steffen esce seconda dall’acqua, ma si fa raggiungere in bici dalla scatenata olandese volante, Yvonne van Vlerken.

Nella maratona però “Xena” riesce a distanziare van Vlerken e a vincere in 8:40:35, con quasi sei minuti di vantaggio.

Alle spalle di van Vlerken, prima tedesca e dunque neocampionessa nazionale di triathlon 226, arriva il giovane talento teutonico Julia Gajer, anche lei capace di andare sotto le 9 ore abbondantemente.

Sono stati in tuto 43 gli italiani finisher, il più veloce è risultato Reno Grillo che ha preceduto di quasi 5′ il pluri iron finisher Giacomo Maritati, che ha portato a Roth un nutrito gruppo di triatleti del Salento Triathlon Lecce, tra cui diversi alla prima esperienza sulla distanza regina.

Un plauso anche alle sei donne italiane al traguardo: Marina Novel, Maria Grazia Mignogna, Ludovica Bruno, Alessandra Franco, Elena Vanessa Castelvecchio ed Elena Borghese.

DIRK BOCKEL
I have been around the block so to speak and I have never experienced anything like this. This is a dream come true, I would have never imagined that I can do that. I had my fastest ever swim, my fastest ever bike and fastest ever run.

CAROLINE STEFFEN
I am a bit disappointed in the swim and was hoping to go sub-50. I then decided to focus on the bike but felt awful the first 40k and the legs just did not respond. But on the second half of the bike I felt better.

FOTOGALLERY

CLASSIFICA CHALLENGE ROTH
TUTTI I RISULTATI