La Germania è campione d'Europa Under 23

La Germania è campione d’Europa Under 23

E’ partita ieri, giovedì 27 giugno Holten (Olanda), la rassegna continentale di triathlon per Under 23 e Youth, che si concluderà sabato 29 giugno con le prove individuali.

Nelle prove inaugurali a squadre, l’Italia con gli Under23 partiva dall’oro conquistato l’anno scorso ad Aguilas, Spagna (cronaca qui), da Giorgia Priarone, Elena Petrini, Davide Uccellari e Andrea De Ponti. Proprio quest’ultimo per problemi fisici è stato costretto a dare forfait e al suo posto è stato inserito Matthias Steinwandter.

L’Italia ha chiuso al quarto posto, a soli 7 secondi dal terzo gradino del podio conquistato dalla Spagna grazie a una grande rimonta a piedi di Oscar Vicente (vincitore dell’ITU Triathlon di Cremona).

Successo netto per la Germania con Hanna Philippin, Maximilian Schwertz, Lisa Sieburger e Justu Nieschlog che ha preceduto di 24″ la squadra Russia II; al terzo posto si era in realtà piazzata Russia I che però per regolamento è stata estromessa dalla graduatoria finale.

Per quanto riguarda le prove degli Youth, doppietta francese: la gara maschile ha visto il successo della Francia che ha preceduto di 4″ la Spagna e di 8″ la Gran Bretagna. L’Italia con Nicola Azzano, Valerio Cattabriga e Alberto Chiodo si è piazzata al nono posto, a 2’17” dal podio.

In quella femminile, le giovani transalpine hanno preceduto nettamente la Russia; terzo posto ancora conquistato dalla Gran Bretagna; Italia lontana: Michela Pozzuoli, Angelica Olmo e Federica Parodi hanno chiuso al 12° posto, a 36″ dalla top ten.

Sabato 29 in programma le prove individuali, valide per l’assegnazione dei titoli continentali Under 23 e come tappa della Premium European Cup con diversi azzurri al via

STARTING LIST EUROPEI
STARTING LIST COPPA EUROPA

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI