Venice Cronotriathlon 2013

Venice Cronotriathlon 2013

Si è svolta al Lido di Venezia la quarta edizione del “Venice Cronotriathlon”, prima tappa della “LigerTri Series” e gara unica nel suo genere: un triathlon sprint (0.750-20-5K) senza scia a cronometro, individuale e a squadre.

Così come avviene nelle cronometro del ciclismo, infatti, gli atleti sono partiti distanziati gli uni dagli altri di 30 secondi.

La frazione natatoria si è svolta nelle acque della Laguna Veneziana, regalando uno scorcio fantastico grazie alla vista frontale di Piazza San Marco; il ciclismo calcava quelle stesse strade che sono state protagoniste della cronometro a squadre inaugurale del Giro d’Italia 2009; infine, i 5 km della corsa hanno attraversato l’oasi naturalistica degli Alberoni, portando i concorrenti alla punta estrema dell’isola del Lido che si affaccia all’isola di Pellestrina, per riportarli nella zona d’arrivo posizionata nella Piazzetta degli Alberoni.

Tra i 340 atleti al via, erano presenti il campione italiano di Triathlon Medio Alberto Casadei, veneziano delle Fiamme Oro (già vincitore della prima edizione e terza edizione), il vincitore dell’edizione 2011 Francesco Cauz (Liger Team Keyline), oltre a molti atleti stranieri di livello e qualche giovane speranza del Triathlon Italiano tra cui il campione Italiano youth Marco Corrà.

Tra le donne, Elisa Battistoni e Daniela Chmet erano le favorite indiscusse.

Ha dato molto entusiasmo e gioia la presenza alla gara degli atleti nazionali di paratriathlon, che si sono comportati ottimamente dando veramente spettacolo e ricevendo gli applausi del folto pubblico.

All’arrivo sarà Alberto Casadei ad aggiudicarsi la manifestazione, con una buona e regolare gara, dimostrando già da ora un buon stato di forma, con il tempo di 53’08″.

Battaglia invece per le altre posizioni del podio: giunge secondo Francesco Cauz in 55’05” (Ligerteam Keyline) che batte di soli 7″ l’atleta austriaco Christoph Leitner (Ligerteam Keyline); buon quarto posto, a poco più di trenta secondi dal podio, per Jacopo Butturini (707 Triathlon).

In campo femminile, vittoria e ottima gara per Daniela Chmet (Fiamme Oro) in 59’28” seguita da Elisa Battistoni (707 Triathlon) che ha chiuso con quasi 2′ di distacco; terzo gradino del podio per Giulia Bedorin (Padova Triathlon) che ha completato la sua prova in 1h04’35”.

Nella gara a squadre, vittorie indiscusse sia tra gli uomini che tra le donne della giovane realtà della marca trevigiana A3 Triathlon.

FOTOGALLERY

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI