Gaia Peron

Gaia Peron

Sarà un fine settimana intenso quello degli azzurri della nazionale di triathlon olimpico con due appuntamenti, la prima tappa delle ITU World Series ad Auckland, in Nuova Zelanda, e la prima tappa di Coppa Europa a Quarteira, in Portogallo.

Sabato 6 aprile saranno Alice Betto e Anna Maria Mazzetti a difendere i nostri colori nella cittadina neozelandese, che ha ospitato nel 2012 la finale mondiale. E quella di Auckland sarà proprio la prima delle 8 tappe del circuito che assegnerà i titoli iridati.

A contendersi questa impegnativa WTS (con in particolare un percorso ciclistico molto duro) ci saranno sia in campo maschile, sia tra le donne, diversi tra i più forti interpreti del triathlon planetario.

Assenti i fratelli Brownlee, tra gli uomini il favorito è l’argento dei Giochi, lo spagnolo Javier Gomez, già protagonista in questo inizio di stagione con le vittorie all’Escape from Alcatraz e nell’ITU World Cup di Mooloolaba; cercheranno di mettergli i bastoni tra le ruote in particolare i tedeschi Jan Frodeno e Stefan Justus, il russo Alexander Bryukhankov, il francese Laurent Vidal e il portoghese Joao Silva; assente invece la nostra punta di diamante, Alessandro Fabian, 10° alle Olimpiadi di Londra 2012

La gara femminile è più incerta, con le neozelandesi Andrea Hewitt e Nicky Samuels che tenteranno di centrare il successo davanti al loro pubblico; il pericolo per loro arriverà in particolare dalla tedesca Anne Haug, dalla cilena Barbara Riveros, dalla statunitense Gwen Jorgensen, dalla francese Jessica Harrison e dalla britannica Jodie Stimpson.

Anche la neocampionessa italiana di duathlon sprint Alice Betto e Anna Maria Mazzetti, nona nella Coppamondo di Mooloolaba, tenteranno di lottare per le posizioni di vertice.

Sarà possibile seguire live la gara di Auckland direttamente sul sito ITU.

Sempre sabato 6 aprile, in Portogallo ci saranno altri tre azzurri che difenderanno il tricolore. L’esordio della Coppa Europa 2013 di Quarteira vedrà impegnati Davide Uccellari tra gli uomini e Charlotte Bonin e Gaia Peron tra le donne.

Il giorno dopo, nella prova Junior, al via anche i giovani Alessio Fioravanti, Riccardo Salvino e Marco Corrà.

STARTING LIST ITU WORLD TRIATHLON SERIES AUCKLAND
STARTING LIST ITU TRIATHLON EUROPEAN CUP QUARTEIRA

Di seguito il bellissimo video promo dell’ITU WTS, quindi il calendario completo delle prove 2013

PROMO ITU WTS 2013
httpv://www.youtube.com/watch?v=0GxJBSWVb4w

ITU WORLD TRIATHLON SERIES 2013
Auckland, New Zealand 6-7 aprile
San Diego, USA April 19-20 aprile
Yokohama, Japan 11-12 maggio
Madrid, Spain 1-2 giugno
Kitzbuhel, Austria 6 luglio
Hamburg, Germany 21-22 luglio
Stockholm, Sweden 24-25 agosto
London, England 11-15 settembre (finale)