Si è disputata sabato 25 agosto a Stoccolma la gara maschile della sesta tappa del circuito ITU World Triathlon.

La prova si è corsa su distanza sprint, assente il campione olimpico britannico Alistair Brownlee, si è imposto suo fratello minore Jonathan Brownlee (bronzo alle Olimpiadi) davanti a Javier Gomez (ancora argento, come a Londra), mentre terzo si è piazzato il francese Vincent Luis.

Gara sempre di testa per il nostro Alessandro Fabian, che chiude all’ottavo posto, mentre l’altro azzurro Davide Uccellari è 19°.

Nella gara femminile si è imposta la beniamina di casa Lisa Norden: l’argento olimpico di Londra 2012 ha vinto davanti all’olandese Maaike Caelers e alla cilena Barbara Riveros.

Gara sempre di testa per l’azzurra Alice Betto, che ha chiuso al nono posto; Anna Maria Mazzetti si è invece ritrovata a pedalare nel gruppetto inseguitore e ha terminato poi al 36° posto.

Domenica 26 agosto è invece in programma, sempre a Stoccolma, il Campionato Mondiale a squadre: la formula è la 4xMixed Relay, ovvero una staffetta mista (2 uomini e 2 donne), con la successione donna-uomo-donna-uomo, in cui ogni componente dovrà portare a termine 300 metri di nuoto, 6K di bici e 2K di corsa.

Per l’Italia ci saranno in gara Anna Maria Mazzetti, Alice Betto, Alessandro Fabian e Davide Uccellari.

CLASSIFICA ITU WORLD TRIATHLON STOCKHOLM
TUTTI I RISULTATI