Il 7° Triathlon EDF Alpe d’Huez, sulle distanze di 2.2K di nuoto, 115K di bici con la mitica ascesa e infine 22.1K di corsa, si è disputato mercoledì 25 luglio.

La gara ha salutato il successo in campo maschile dello spagnolo Victor Del Corral, campione in carica e recente vincitore dell’Ironman Lanzarote e degli Europei di Cross Triathlon, che ha preceduto l’australiano David Dellow e il nostro Alessandro Degasperi, unici tre atleti a terminare la prova sotto le 6 ore.

In campo femminile, la statunitense Mary Beth Ellis (vincitrice dell’Ironman 70.3 in Norvegia a inizio luglio) ha preceduto l’australiana Carrie Lester, compagna di squadra del Team TBB; terza piazza per l’ironscricciolo francese Alexandra Louison. Ai piedi del podio altri due portacolori del Team TBB di Brett Sutton, Lewis e Scharer.

Sono stati in tutto 21 gli Age Group azzurri che hanno tagliato il traguardo. Al 23° posto assoluto tra le donne si è piazzata Claudia Assirelli, mentre il più veloce tra gli uomini è risultato Paolo Carlucci.

Comunicato stampa Sport-Time.co:
Frazione natatoria di 2,2km nel laghetto Lac Verney situato a 700 metri di altezza. Da qui partiva la frazione ciclistica di 115 km. Primi 26 km in falso piano a scendere fino alla prima salita: Alpe du Grand Serre. Salita di 14 km seguita da una breve discesa e da un lungo tratto di falso piano a scendere fino alla seconda salita Col d’Ornon, più impegnativa rispetto alla prima soprattutto nei km finali. Scollinati si riprendeva a scendere per arrivare ai piedi dell’Alpe d’Huez e cominciare i 21 tornanti che rappresentano la storia del Tour. Terza frazione di 22km si snodava su strade sterrate e asfaltate a quota 1800-2000 metri.

Alessandro si rende subito protagonista della gara. Fuori dall’acqua esce a poco meno di 20” dal battistrada Castillo. In bici si mescolano subito le carte e nel duro percorso verso l’Alpe d’Huez Del Corral guadagna minuti preziosi su Degasperi e Dellow. La corsa decide la gara in favore di Del Corral che fa segnare il primo split di giornata e lo porta alla seconda vittoria, dopo quella dello scorso anno. Secondo conclude Dellow a poco meno di 4′ e terzo Degasperi a 6′.

Alessandro è molto soddisfatto della prestazione, vista la prima volta in una distanza così lunga. Adesso, l’atleta trentino continuerà la sua preparazione per arrivare bene al Campionato Europeo di 70.3 che si svolgerà a Wiesenbaden.

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI