Doppietta britannica a Cremona nella manifestazione ITU Sprint European Cup. Le gare sono state vinte da Lois Rosindale e da Thomas Bishop.

La città lombarda ha offerto uno splendido colpo d’occhio ed un grande spettacolo, con il nuoto nell’area di Porto Canale ed i percorsi ciclistico e podistico che si sono sviluppati nel cuore storico cittadino.

La gara femminile è stato molto intensa e ha visto la frazione di nuoto con le atlete raccolte in un gruppo abbastanza compatto.

In un contatto alla prima boa, tra l’italiana Anna Maria Mazzetti e la britannica Lois Rosindale, il body della prima si è rotto mentre era in quarta posizione, costringendola al ritiro.

L’avvio della frazione sui pedali ha visto al comando un piccolo gruppo composto da Gaia Peron (ITA), Carolina Routier (ESP), Anna Godoy Contreras (ESP) e Veronica Signorini (ITA) che hanno cercato di imporre il ritmo.

La frazione in bicicletta ha visto due gruppi ben definiti ed un continuo susseguirsi di atlete alla testa della gara.

Tutto ciò ha garantito una gran bella battaglia – come c’era da aspettarsi – nell’ultima frazione, quella podistica.

In T2 è uscita con una splendida transizione Alessia Orla (ITA) seguite a ruota da tutte le altre atlete che completavano il primo gruppo in bicicletta.

Ritmo crescente in maniera “esplosiva”. Le atlete australiane Tamsyn Moana-Veale e Charlotte McShane sono partite all’attacco insieme alla britannica Lois Rosindale cercando di aumentare il proprio vantaggio ad ogni metro, dietro di loro la tedesca Rebecca Robisch ha tenuto il contatto visivo.

All’ultimo giro l’aussie McShane ha perso ritmo lasciando spazio all’attacco di Rebecca Robish.

La gara si è conclusa con uno sprint finale che ha visto tagliare il traguardo per prima alla britannica Lois Rosindale, seguita dall’australiana Tamsyn Moana-Veale appena qualche centesimo davanti la tedesca Rebecca  Robisch.

Daniela Chmet è stata l’azzurra arrivata al traguardo per prima, in decima posizione.

Nella gara maschile, la frazione di nuoto ha visto il gruppo nuotare all’unisono senza particolarità evidenti.

I primi atleti ad uscire dall’acqua, ma con il fiato sul collo di tutto il gruppo, sono lo statunitense Tommy Zafares e il russo Igor Polyansky.

La frazione ciclistica ha preso un ritmo incredibile con continui cambi al vertice ma quasi sempre tra gli stessi atleti: Raoul Shaw (FRA), Ryan Fischer (AUS), Tommy Zaferes (USA), Andrea Salvisberg (SUI), Thomas Bishop (GBR) e gli italiani Davide Bargellini e Giulio Molinari.

E’ il britannico che – posata la bici – ha iniziato una corsa decisa e potente sul gruppo degli atleti inseguitori.

All’inizio dell’ultimo giro di corsa, posizioni ormai definite ed al traguardo è transitato per primo proprio l’atleta britannico Thomas Bishop, seguito da Igor Polyansky. A chiudere il podio l’elvetico Andrea Salvisberg (SUI).

Primo italiano al traguardo, Andrea De Ponti, tredicesimo.

Grande partecipazione di pubblico, grande spettacolo di triathlon. Promossa ancora una volta la tappa italiana di Cremona del circuito europeo.

La gara in onda questa sera (domenica) alle 22.40 su Raisport2 e domani alle 15.30, sempre su Raisport2.

CLASSIFICA

Fonte: Triathlon Cremona Stradivari – FITri.it