Dopo la conquista del titolo italiano di Triathlon Medio, Alberto Casadei si aggiudica anche il triathlon sprint interamente no draft svoltosi al Lido di Venezia.

Domenica 6 maggio – Si è svolta al Lido di Venezia la terza edizione del “Venice Cronotriathlon”, prima tappa della “LigerTri Series” e gara unica nel suo genere caratterizzata dal fatto di essere un triathlon sprint (0.750-20-5K) interamente senza scia.

Così come avviene nelle cronometro del ciclismo, infatti, le partenze del nuoto sono state date facendo partire gli atleti a 30″ gli uni dagli altri e distanziati di un minuto per quanto riguarda i top 10 (partiti per ultimi).

La frazione natatoria si è svolta nelle acque della Laguna regalando uno scorcio fantastico grazie alla vista frontale di Piazza San Marco; il ciclismo calcava quelle stesse strade che sono state protagoniste della cronometro a squadre inaugurale del Giro d’Italia 2009; i 5 km della corsa hanno invece attraversato l’oasi naturalistica degli Alberoni, portando i concorrenti al limite estremo dell’isola del Lido che si affaccia all’isola di Pellestrina per riportarli nella zona arrivo posizionata nella Piazzetta degli Alberoni.

Tra gli oltre 200 atleti al via, erano presenti il neocampione italiano di Triathlon Medio Alberto Casadei, veneziano delle Fiamme Oro (già vincitore della prima edizione), il vincitore dell’edizione 2011 Francesco Cauz (Liger Team Keyline), il campione italiano 2011 di Triathlon MTB ed icona del triathlon nazionale Gianpietro De Faveri (GP Triathlon).

Presenti tra i partenti anche due grandissimi nomi del triathlon anni ’90 e pluricampioni italiani: Danilo Palmucci e Massimo Guadagni, “padrone di casa” in quanto residente proprio al Lido di Venezia.

Da segnalare la presenza anche di atleti del Paratriathlon di ritorno dalla trionfale trasferta dei Campionati Europei di Eilat in Israele.

Tra i “big” primo a partire è stato Francesco Cauz, seguito da Gianpietro De Faveri, il nazionale Youth Marco Corrà e da Alberto Casadei, ultimo partente di giornata. In acqua è stato Corrà a segnare il miglior tempo di giornata in 9’56″, 9″ meglio di Casadei e distanziando De Faveri di 32″.

Nei 20 km di ciclismo è l’atleta delle Fiamme Oro Alberto Casadei a prendere il comando della gara impiegando 28’38″ e dimostrando ancora una volta le sue potenzialità sui pedali.

Sono De Faveri e Cauz a segnare il secondo e terzo miglior tempo rispettivamente in 29’36″ e 29’47″, mentre Corrà perde terreno impiegando oltre 2’ più di Casadei.

Anche nei 5 km conclusivi Casadei fa segnare il miglior split in 15’57″, tenendo a debita distanza gli avversari. Gara serratissima invece per Cauz e De Faveri che anche nelle terza frazione impiegano pressoché lo stesso tempo: 17’00″ per il primo, 17’14″ per il secondo.

All’arrivo sarà Alberto Casadei ad aggiudicarsi la manifestazione in 54’42″, secondo Gianpietro De Faveri in 57’19″ che batte quindi di soli 5″ il campione uscente Francesco Cauz. Buon quarto posto, a poco più di trenta secondi dal podio, per Marco Corrà.

Tra le donne vittoria di Luisa Iogna-Prat (TD Rimini) in 1h04’43″ seguita da Sara Papais (TD Rimini) 1h05’37″ e da Agnese De Rossi (Liger Team Keyline) terza con 1h06’49″.

Vittoria del Liger Team Keyline nella gara riservata alle squadre, capace di avere la meglio sul Venezia Triathlon A e sulla squadra del Vicenza Triathlon ASM.

Vi è stato anche spazio per una prima assoluta in Italia: sul sito www.ligertri.tv è stato possibile seguire la diretta web della gara e gli spettatori a casa hanno potuto vedere le immagini della gara e gli aggiornamenti istantanei dei risultati dei vari atleti, frazione dopo frazione.

VIDEO www.ligertri.tv

CLASSIFICA
TUTTI I RISULTATI