Comincia da questa settimana una nuova, importante, collaborazione con Cesare Monetti, Direttore della testata giornalistica on line Atleticaweek.it. Cesare ci racconterà settimana dopo settimana gli avvenimenti più importanti del mondo dell’atletica italiana e mondiale. Non solo con la sua penna, ma anche con video, audio e foto.
Questa collaborazione spalanca di fatto le porte a quella che sarà la novità editoriale che verrà presentata nei prossimi giorni e di cui Cesare e il suo Atleticaweek.it saranno parte integrante.
Dario ‘daddo’ Nardone

EDITORIALE CESARE MONETTI
httpv://www.youtube.com/watch?v=YcohpYe63Bw

Mentre sulle strade di Rotterdam una strepitosa e sempre più discussa Valeria Straneo arrivava seconda al traguardo fissando il nuovo primato italiano sui 42km in 2h23’44”, qui a Milano è accaduto quello che temevo: la maratona non ha lasciato il segno.

Dai top atleti nessun guizzo, lo sconosciuto keniano Daniel Too ha vinto in 2h08’39”, risultato che ha ben poco valore a livello internazionale. A dare un po’ d’emozione nella piovosa mattinata milanese ci ha pensato la genovese Emma Quaglia che si è ritagliata il suo momento di gloria arrivando anche lei seconda con tanto di nuovo primato personale (2h31’15”).

Una Milano Marathon che non decolla, con una partenza a Rho assolutamente da cambiare e con i suoi ‘soli’ 3983 arrivati. Pochi, pochissimi se confrontati con i 13mila di Roma, i 9mila di Firenze, i 5mila di Venezia, ma soprattutto i 19mila di Barcellona oppure i 40mila di Parigi, Londra, Berlino.

Un magro bottino per una maratona in una città che gode dell’appoggio di uno dei quotidiani sportivi più famosi del mondo e che solo da quest’anno è riuscita ad avere il blocco del traffico, facendosi così odiare un po’ meno, finalmente, dai cittadini.

A parte i grossolani errori ed il caos al ritiro borse all’arrivo, si salva la staffetta benefica e non competitiva: quasi 2000 squadre al traguardo, 8mila persone per fare 42km.

Fra questi anche vip come Michelle Hunziker e campioni come Gianluca Vialli, Andrea Dovizioso oppure il marciatore Alex Schwazer, oro olimpico a Pechino nella 50km.

ALEX SCHWAZER
httpv://www.youtube.com/watch?v=o4atb8ismuE

Anche i triatleti non hanno voluto mancare, così al via una super squadra composta tra gli altri anche da Alessandro Fabian e Daniel Fontana che abbiamo video intervistato il sabato pomeriggio in expo.

ALESSANDRO FABIAN
httpv://youtu.be/vsI-Q3zhzA8

DANIEL FONTANA
httpv://www.youtube.com/watch?v=vDUIy3082bE

Di questa Milano Marathon e di tutti i suoi difetti ci dimenticheremo in fretta, forse già da questa domenica perché ci sarà da seguire la 100km della Brianza, a Seregno, gara valida per il Campionato mondiale ed europeo di Ultra Marathon.

L’azzurro Giorgio Calcaterra, taxista romano è il re della specialità, il campione iridato in corso, con un personale di 6h25’ sulla distanza. Vincerà il terzo titolo mondiale?

Cesare Monetti – Atleticaweek.it