Le ragazze dell’Alba Triathlon Campionesse Italiane di Lunga distanza

Un grande risultato per l’associazione sportiva Alba Triathlon ieri al Campionato Italiano di lunga distanza svoltosi a Candia dove la squadra piemontese è stata una delle poche società a schierare sia la squadra femminile che la squadra maschile.

Grande l’emozione e la sorpresa quando ad essere chiamate sul gradino più alto del podio a squadre sono state le ragazze dell’Alba Triathlon Laura Mazzucco, Beverly Gibson e Domenica Guarcello e per loro ha suonato l’inno italiano incoronandole campionesse italiane a squadre nella lunga distanza.

Una splendida gara quella di Laura, Beverly e Domenica, capaci di posizionarsi al termine dei 4 km di nuoto, 120 Km di bici e 28 km di corsa a piedi rispettivamente al 3°, 6° e 12° posto assoluto, conquistando così il Campionato Italiano a Squadre.

Bello ricordare il 3° posto della stessa squadra ai Campionati Italiani di Winter Triathlon a dimostrazione delle grandi capacità e della polivalenza di queste atlete.

Bene anche la squadra maschile con al via diversi atleti, il migliore dei quali è stato Francesco Melissano (25° assoluto e 3° di categoria, sotto nella foto), seguito da Fabio Assisi (40°), Livio Rosso (47°), Davide Fia (53°), Massimo Rinero (71°), Alessandro Bellotti (91°), Alberto De Gioanni (109°), Fabrizio Mola (113°), capaci di posizionarsi tra le migliori squadre del Campionato Italiano, confermando la società piemontese ai vertici della disciplina di lunga distanza in Italia, atleti che quest’anno prenderanno il via in diversi Ironman in Europa portando i colori dell’Alba Triathlon nelle principali competizioni internazionali.

Grande la soddisfazione del Presidente Bruno Cravanzola e dell’intero consiglio direttivo che hanno espresso la loro soddisfazione: “La nostra società è cresciuta moltissimo negli ultimi anni, conquistando quest’anno un traguardo di tutto rispetto nel mondo del triathlon, che ci dà prestigio. In questo contesto è doveroso da parte nostra un grande ringraziamento in primis agli atleti capaci di distinguersi sulle varie discipline e poi a tutti gli sponsor e le associazioni che ci hanno sostenuto. Tutto ciò è stato possibile anche grazie al costante sostegno dei magazzini Atlante Montello, Ferrero BMW, Tyr e molti altri”.

I nostri complimenti vanno anche a tutti gli atleti che hanno portato a termine il 70.3 di Candia, tra cui Patrik Rosso, Luca Basso, Roberto Baravalle e in campo femminile Ilenia Pulitanò.

Non mancano inoltre, all’interno dell’Alba Triathlon, ottimi atleti di grande livello come dimostrano i risultati ottenuti da Laura Mazzucco, punta di diamante della squadra, che ha saputo conquistare la medaglia di bronzo agli Europei di winter triathlon e ottenere la convocazione della nazionale; di salire sul podio conquistando il 3° posto nei Campionati Italiani assoluti di lunga distanza; ha inoltre dimostrato di essere una grande specialista dei duathlon, vincendo diverse gare e di essere un’atleta veramente versatile, per lei un in bocca al lupo per l’Embrunman!

Ancora in campo femminile brilla Gibson Beverley, con ottimi piazzamenti nelle varie discipline e il podio di categoria nei regionali di duathlon.

In campo maschile diversi atleti hanno dato grandi soddisfazioni alla società, tra tutti Alex Arnaudo capace di conquistare la prestigiosa qualifica ai Mondiali di Ironman partecipando a Kona nella scorsa stagione; Francesco Melissano, Fabio Assisi, Livio Rosso, Alessandro Bellotti, Davide Fia e molti altri, ancora un po’ in sordina visto i grandi appuntamenti che li aspettano nei prossimi mesi.

L’Alba Triathlon invita infine tutti gli sportivi a partecipare alla 5^ edizione del Triathlon del Roero “La strada del miele” che si svolgerà a Sommariva Perno il prossimo 2 giugno.

Fonte: comunicato stampa Alba Triathlon