Il 30 aprile andrà in scena l’ottava edizione dell'”Ötzi Alpin Marathon”, l’affascinante maratona estrema composta da tre discipline che conduce i concorrenti da Naturno fino al ghiacciaio della val Senales.

Grande soddisfazione per gli organizzatori, che quest’anno registrano un nuovo record di partecipanti: al via, infatti, ci saranno 250 atleti individuali e 75 staffette composte da tre membri ciascuna. Anche il numero di atlete iscritte è aumentato del 20%.

I concorrenti provengono da otto nazioni: Italia, Austria, Germania, Svizzera, Slovacchia, Ungheria, Repubblica Ceca e Slovenia.

“Abbiamo voluto aumentare il numero dei partenti di 50 unità – spiega il presidente del comitato organizzatore Peter Rainer -. La ragione di questa scelta si può motivare con il crescente interesse che la competizione, con il proprio fascino, esercita sui concorrenti sia per la lunghezza sia per il dislivello.”

I partecipanti devono percorrere 42 km e superare 3.242 metri di dislivello prima con la mountainbike, poi a piedi e alla fine sci alpinismo.

Tantissimi i triatleti al via, di seguito la lista dei partenti completa:

STARTING LIST

“Ci sono atleti che padroneggiano perfettamente almeno due discipline su tre – racconta Rainer -, perciò la manifestazione per molti atleti rappresenta la gara più importante della stagione. I partecipanti vogliono semplicemente superare il proprio limite e raggiungere il traguardo.”

La Ötzi Alpin Marathon è in programma il 30 aprile. Per la prima volta la manifestazione si svolge di sabato. Oltre 200 volontari si occuperanno della sicurezza e dell’assistenza lungo il tracciato.

La ÖAM viene organizzata dalla società dilettantistica Ötzi-Alpin Marathon in stretta collaborazione con le associazioni turistiche e con il sostegno di ORF Sport, Azienda energetica Spa, Cassa rurale e Alto Adige/Südtirol.

www.oetzi-alpin-marathon.com

VIDEO EDIZIONE 2009

httpv://www.youtube.com/watch?v=1CgIqDMC9EI