La Super League Triathlon torna e infiamma il week end dedicato alla triplice. La 1^ tappa si è corsa sull’Isola di Jersey sabato 29 e domenica 30 settembre 2018. Alla fine della due giorni i migliori sono la statunitense Katie Zaferes e il francese Vincent Luis.

Chris McCormark ci ha visto davvero lungo. Lui che al triathlon ha sempre dato del tu, tanto da vincere due volte l’Ironman Hawaii, l’anno scorso ha tirato fuori dal cilindro la Super League Triathlon. Un circuito veloce, anzi velocissimo, riservato a 50 Elite Uomini e Donne, i più forti al mondo, che di volta in volta è stato definito come elettrizzante, imprevedibile e perfino spietata, data la formula a eliminazione diretta e lo sforzo a cui sono chiamati i concorrenti.

La “Formula 1” del triathlon, quest’anno, è tornata aprendo le porte a Age Group ed Elite “out of 50”, che si sono conquistati un posto al sole e in finale nelle due prove di qualificazione disputate a Poznan (Polonia), il 29 giugno, e a Penticton (Canada) il 17 agosto.

Sabato 29 e domenica 30 settembre si è iniziato a fare sul serio con la 1^ tappa della Super League Triathlon The Championship, sull’Isola di Jersey, tra la Francia e il Regno Unito.

Due le prove in programma: il Triple Mix, tre minitriathlon, in cui l’ordine delle frazioni cambia ed è prevista una pausa di 10 minuti tra l’uno e l’altro, e l’Enduro, un minitriathlon da ripetere tre volte senza fermarsi.

IL TRIPLE MIX PARLA FRANCESE

0.300K di nuoto, 5K di ciclismo e 2K di corsa, queste le distanze da coprire per tre volte nella prova del Triple Mix. I triatleti sono partiti rispettando l’ordine classico, nuoto-bici-corsa, per poi passare a corsa-bici-nuoto e infine a bici-nuoto-corsa, rifiatando per 10 minuti tra una gara e l’altra.

In campo femminile, la più veloce è stata la francese Cassandre Beaugrand, in 1:01:44, davanti alla statunitense Katie Zaferes (1:01:54) e all’australiana Ashleigh Gentle (1:02:08). Quarta un’altra statunitense, Kirsten Kasper. Solo decima la britannica Vicky Holland (1:03:10), che il 16 settembre scorso si è laureata campionessa del mondo di triathlon 2018 vincendo l’ITU WTS Grand Final in Gold Coast.

Tra gli uomini a salire sul più alto gradino del podio è stato il francese Vincent Luis )00:56:07), che ha preceduto il sudafricano Henri Schoeman (00:56:19), il norvegese Kristian Blummenfelt (00:56:43), l’inglese Jonathan Brownlee (00:57:01) e l’altro sudafricano Richard Murray (00:57:11). Settimo il tre volte iridato e campione in carica, lo spagnolo Mario Mola (00:57:27).


SUPER LEAGUE TRIATHLON JERSEY 2018
LA GARA FEMMINILE DI ENDURO


LUIS E ZAFERES, COPPIA… SUPER

Domenica 30 settembre i triatleti sono nuovamente scesi in campo per affrontare la prova di Enduro, un triathlon di 0.300K di nuoto, 5K di ciclismo e 1.6K di corsa da ripetere tre volte senza mai fermarsi.


CLASSIFICHE
SUPER LEAGUE TRIATHLON JERSEY 2018


Tra le donne, le protagoniste sono le stesse del giorno prima anche se per ognuna di loro cambia il gradino del podio. La statunitense Katie Zafares ha sbaragliato la concorrenza andando a vincere la competizione in 1:00:37. Seconda è giunta la sua connazionale Katie Kasper (1:00:51), terza la francese Cassandre Beaugrand (1:01:27) con soltanto sei atlete “finisher”.

Tra gli uomini il sigillo lo ha messo ancora il francese Vincent Luis (00:55:48), che ha relegato in seconda e terza piazza i sudafricani Henri Schoeman (00:55:54) e Richard Murray (00:56:06). Fuori dai giochi invece Mario Mola, eliminato.

Zaferes (secondo e primo posto) e Luis (due vittorie su due gare) sono la regina e il re di questa prima tappa della Super League Triathlon The Championship 2018.

Ora l’appuntamento è per sabato 27 e domenica 28 ottobre, a Malta, per la seconda tappa della Super League Triathlon “The Championship” 2018.


TUTTA LA GARA ENDURO MASCHILE
DELLA SUPER LEAGUE TRIATHLON JERSEY 2018


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT