Nel week end di Amburgo la Francia si è presa (quasi) tutto: sabato 14 luglio, Cassandre Beaugrand ha vinto la prova delle ITU World Triathlon Series e Vincent Luis, nella stessa gara, ha centrato l’argento dietro allo spagnolo Mario Mola.

Domenica 15, il Team Francia si è laureato Campione del Mondo di triathlon “Mixed Relay”.

La Francia si ricorderà a lungo del week end del 14 e 15 luglio 2018. Corsi e ricorsi storici, che parlano di rivoluzioni (La presa della Bastiglia) ma anche di sonore e gustose rivincite in capo sportivo. E il riferimento non va soltanto alla nazionale di calcio che si è aggiudicata proprio domenica 15 i Mondiali di Russia 2018.

Anche nel mondo del triathlon i “galletti” hanno dettato legge. Un legge che non ha ammesso repliche, ad Amburgo (Germania), se non nella gara maschile dell’ITU World Triathlon Series, dove a vincere è stato il due volte campione del mondo di triathlon, lo spagnolo Mario Mola.

Ma andiamo per ordine.


Sabato 14 luglio si è corsa l’ITU World Triathlon Series su distanza sprint (0.750K di nuoto, 20K di ciclismo e 5K di corsa). E a vincere, tra le donne. è stata la francese Cassandre Beaugrand, che nell’ultima frazione (suo il miglior split: 15:48) ha abbandonato il gruppo involandosi verso la sua prima vittoria nel circuito internazionale, fermando il cronometro a 58:06. Seconda è giunta la tedesca Laura Lindemann (58:36), terza, a solo un secondo dalla piazza d’onore, la statunitense Katie Zaferes (58:37). Soltanto decima l’iridata Flora Duffy (59:10).


Sabato 14 luglio, ad Amburgo (Germania), la francese Cassandre Beaugrand firma la sua prima vittoria in una tappa delle ITU World Triathlon Series (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)

Sabato 14 luglio, ad Amburgo (Germania), la francese Cassandre Beaugrand firma la sua prima vittoria in una tappa delle ITU World Triathlon Series (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)


Nella gara maschile, c’è stata ancora la Francia tra i protagonisti assoluti, con Vincent Luis, uno dei favoriti della vigilia. Luis non ha tradito le attese e sia nel nuoto sia nel ciclismo è stato sempre davanti, a fare da battistrada in compagnia dell’inglese Jonathan Brownlee. Nella corsa, però, lo spagnolo Mario Mola ha fatto valere tutta la sua classe e a 2K dalla finish line si è portato in testa tagliandola per primo dopo 53:24 di gara e centrando il suo terzo successo ad Amburgo dopo quelli del 2016 e 2017.

Luis si è dovuto “accontentare” del secondo gradino del podio (53:29 il suo tempo), avendo la meglio in volata sul terzo classificato, il sudafricano Richard Murray (53:32). Quarto posto invece per Brownlee, che ha rallentato proprio nei 5K finali (14:31 è il suo parziale nella corsa contro i 13:51 del vincitore).


Lo spagnolo Mario Mola vince l'ITU WTS Hamburg 2018 davanti al francese Vincent Luis e al sudafricano Richard Murray (Foto ©Fitri / Tiziano Ballabio)

Lo spagnolo Mario Mola vince l’ITU WTS Hamburg 2018 davanti al francese Vincent Luis e al sudafricano Richard Murray (Foto ©Fitri / Tiziano Ballabio)


CLASSIFICHE ITU WTS HAMBURG 2018


Domenica 15 luglio il palcoscenico e l’attenzione sono stati tutti per l’ITU Triathlon Mixed Relay World Championship, in altre parole la consacrazione del dominio francese.

A suonare, alla fine di una gara disputata sulla distanza super sprint (0.300 – 7 – 1.7K), è stata infatti la Marsigliese, dopo una competizione tiratissima in cui il verdetto finale è stato scritto soprattutto da Madame Beaugrand e Monsieur Luis.

Se la prima e il secondo staffettisti transalpini, Leonie Periault e Dorian Coninx, hanno avuto il merito di giocarsi le prime posizioni con Germania, Francia e Gran Bretagna, è stata Beaugrand a dare la prima stoccata vincente, guadagnando vantaggio sulle avversarie nella sua frazione preferita, la corsa. Luis, ultimo staffettista, si è così potuto involare verso il traguardo da… Campione del Mondo!

La medaglia d’argento è andata all’Australia (Natalie Van Coevorden, Aaron Royle, Ashleigh Gentle e Jacob Birtwhistle), quella di bronzo agli Stati Uniti (Kirsten Kasper, Ben Kanute, Katie Zaferes e Kevin McDowell).


CLASSIFICHE ITU TRIATHLON WORLD CHAMPIONSHIP 2018


Vincent Luis è stato tra i protagonisti assoluti del week end di Amburgo: secondo nell'ITU WTS del sabato, domenica ha consegnato il titolo mondiale alla sua Francia (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)

Vincent Luis è stato tra i protagonisti assoluti del week end di Amburgo: secondo nell’ITU WTS del sabato, domenica ha consegnato il titolo mondiale alla sua Francia (Foto ©ITU Media / Janos Schmidt)


LA FRANCIA VINCE… VIVA L’ITALIA

L’Italia, da parte sua, può brindare alla top ten nei Mondiali di triathlon “mixed relay”. Angelica Olmo, Davide Uccellari, Verena Steinhauser e Gianluca Pozzatti hanno centrato il nono posto con un crono di 1:21:47.

Nella ITU WTS Hamburg di sabato, la migliore tra le azzurre è stata Steinhauser (17^ in 59:40). Olmo è giunta 20^ in 1:00:01. Si sono ritirati Alice Betto, a causa di una doppia caduta all’inizio della frazione ciclistica, e Delian Stateff, che è stato costretto allo stop, sempre nelle prime fasi della prova a pedali, dalla febbre.


L'Italia con Angelica Olmo, Davide Uccellari, Verena Steinhauser e Gianluca Pozzatti, è nona al Mondiale di triathlon "Mixed Relay" 2018 (Foto ©FiTri / Tiziano Ballabio)

L’Italia con Angelica Olmo, Davide Uccellari, Verena Steinhauser e Gianluca Pozzatti, è nona al Mondiale di triathlon “Mixed Relay” 2018 (Foto ©FiTri / Tiziano Ballabio)


APPROFONDIMENTO FITRI ITU WTS HAMBURG

APPROFONDIMENTO FITRI ITU TRIATHLON
MIXED RELAY WORLD CHAMPIONSHIP


IL FILM DEL MONDIALE
DI TRIATHLON MIXED RELAY 2018


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT