La Junior Costanza Arpinelli ha vinto il Campionato Mondiale di duathlon cat. Junior nella giornata inaugurale dell’ITU Multisport World Championships Festival 2018, a Fyn, in Danimarca.

Tra gli Elite hanno brindato al titolo iridato l’austriaca Sandrina Illes e il danese Andreas Schilling.

Costanza Arpinelli ce l’ha fatta. Unica azzurra in gara, venerdì 6 luglio, è riuscita a salire sul tetto del mondo della duplice disciplina. Lo ha fatto a Fyn, in Danimarca, nell’ITU Duathlon World Championship, alla fine di una gara tiratissima che l’ha vista entrare sul rettilineo finale letteralmente tallonata  dall’olandese Shirin Van Anrooij.  L’atleta della Minerva Roma ha preceduto sul traguardo la diretta avversaria di due secondi soltanto! … Due secondi che valgono oro!

Arpinelli ha chiuso in 1:03:24, Van Anrooij in 1:03:26. Ha completato il podio la svizzera Leana Bissig, che ha chiuso dopo 1:04:03.


LA CORSA ALL’ORO DI COSTANZA ARPINELLI


CLASSIFICHE ITU DUATHLON
WORLD CHAMPIONSHIP 2018


(dal sito FiTri.it)

Alessandro Alessandri, Coordinatore Multisport, commenta così la gara dell’azzurra:

«Gara corsa da protagonista da parte di Costanza, con la consapevolezza di essere la più forte, c’è stata la sorpresa dell’olandese Shirin Van Anrooij che ha fatto una buona prestazione alla sua prima esperienza internazionale dopo un periodo di allenamento negli USA dove un allenatore statunitense la segue nel ciclocross. Costanza ha tirato nella prima frazione, si è difesa nel ciclismo e grazie ad una transizione velocissima e ad un importante ritmo nell’ultima frazione di corsa ha conquistato questa medaglia da protagonista.”


Nella gara Junior maschile ad aggiudicarsi il titolo iridato è stato il britannico Matthew Willis (0:56:30). Si sono messi al collo la medaglia d’argento e di bronzo rispettivamente il danese Thor Bendix Madsen (0:57:00) e l’olandese  Joey Van ‘T Verlaat (0:57:11).

La gara si è disputata sulla distanza sprint, che in termini chilometrici “suona” come 5K di corsa, 20K di ciclismo e 2.5K di corsa.


Tra gli Elite il danese Andreas Schilling (1:35:56) ha firmato una vittoria incredibile davanti al suo pubblico, tagliando il traguardo e assicurandosi il titolo mondiale di duathlon su distanza standard (10K di corsa, 36K di cicilismo e 4.9K di corsa) per un secondo soltanto sul francese Yohan Le Berre (1:35:57). Terzo è giunto il britannico Mark Buckingham (1:36:47).

Tra le donne a dettare legge è stata l’austriaca Sandrina Illes (1:49:29), davanti alla giapponese Ai Ueda (1:49:38) e alla britannica Georgina Schwiening (1:49:47).


E’ suonata la Marsigliese tra le Under23 con il successo di Lucie Picard (1:54:25), che ha preceduto sulla finish line l’olandese Sophie Van Der Most (1:54:43) e la giapponese Hikari Tamura (1:55:10).

Nella gara maschile si è fregiato del titolo iridato il belga Dely Arnaud (1:37:59). Hanno conquistato la seconda e terza piazza il polacco Krzysztof Hadas (1:40:35) e l’olandese Wesley Mols (1:41:14).


ARGENTO ITALIANO TRA GLI AGE GROUP

Hanno tagliato il traguardo dell’ITU Duathlon World Championship 2018 4 Age Group italiani. Tra questi, ottima la gara di Umberto Baracchi, medaglia d’argento tra gli M30-34.

Tra gli M50-54 Tiziano Favaron è entrato nella top 10, classificandosi al settimo posto.

Nella categoria 40-44 Stefania Baldi ha chiuso 19^, Simone Piva 15°.


Perché... #ioTRIamo!


SONO ARRIVATE LE NUOVE TRI-SHIRT, CANOTTE E FELPE TARGATE FCZ STYLE!
ENTRA NELLO SHOP FCZ E SCEGLI IL MODELLO, IL COLORE E LA SCRITTA CHE PREFERISCI!

TRI-SHIRT