Daniel Fontana secondo all'Ironman Lake Placid 2013

Daniel Fontana secondo all’Ironman Lake Placid 2013

Daniel Fontana chiude al secondo posto l’Ironman Lake Placid, disputato domenica 28 luglio 2013 nella località statunitense già nota per aver ospitato due edizioni olimpiche invernali.

La gara era come ogni anno molto attesa, è infatti la più apprezzata dagli statunitensi dopo l’Ironman Hawaii. Il nostro Daniel Fontana era l’outsider, il super favorito Andy Potts, idolo statunitense nel mondo Ironman e campione in carica.

Prevedibile il distacco iniziale a nuoto, Andy Potts è un fenomeno in questa frazione e non lascia mai nulla agli avversari. Daniel contiene a 2’30” il suo gap dallo statunitense.

E’ poi la bici a marcare la differenza e decidere le sorti della gara: Potts spinge sui pedali in solitaria, sfrutta il vantaggio acquisito e guadagna ancora preziosi minuti su Fontana, che rimane in compagnia dell’ungherese Csoke Balaczs, sono dieci i minuti di distacco alla fine dei 180 km.

Ed eccoci alla maratona finale: Daniel parte forte e prova a sfruttare le sue doti di podista per rientrare sull’americano, guadagna terreno prezioso e prova la difficile rimonta arrivando a un distacco di otto minuti a metà gara.

Poi però perde di nuovo qualcosa, l’Ironman è questo, una sfida con se stessi prima che con gli altri, devi combattere con la fatica e le energie che sono al lumicino.

Fontana continua la rimonta, ma non è sufficiente a permettere al “campeon” di conquistare la sua prima vittoria in un Ironman: vince Andy Potts in 8h43’29”, Daniel Fontana arriva al traguardo 5 minuti più tardi in 8h48’29”, con una frazione di corsa finale chiusa in 2h58’.

Una prova solida a conferma dell’ottima condizione di Daniel che, da un lato non nasconde un pizzico di amarezza per non essere riuscito ad agguantare la vittoria, ma riconosce che è un gran risultato.

Ora attende solo la conferma ufficiale della qualifica a Kona per preparare in tranquillità la finale mondiale hawaiana.

Daniel ringrazia la squadra DDS Triathlon e tutto lo staff che coadiuva la preparazione, oltre a tutti gli sponsor che supportano alla grande la preparazione e le sfide che affronta: Enervit, Nilox, Kuota, 3T cycling, Fizik, Polar, Brooks, Campagnolo, Tyr, Xterra wetsuits, Las helmets, Michelin e Crespigomme, X-Cape.

Fonte: comunicato stampa

CLASSIFICA IRONMAN LAKE PLACID
TUTTI I RISULTATI