images/2024/Varie/Gala_del_Triathlon/medium/TZ8_7748.jpg

È stata una serata di grandi emozioni quella che si è tenuta l’8 marzo 2024 all’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia, a Milano, in occasione della decima edizione del Gala del Triathlon.

Foto Fitri Media/Tiziano Ballabio

Nel giorno della Festa delle Donne appassionati, amici e campioni si sono ritrovati insieme, ancora una volta, per rivivere i successi della passata stagione e celebrare un momento di festa in attesa dei grandi appuntamenti in calendario quest’anno, su tutti i Giochi Olimpici di Parigi 2024.

prestia

L’evento, organizzato dalla Federazione Italiana Triathlon e Mondo Triathlon, supportato da Regione Lombardia e con la media partnership de La Gazzetta dello Sport, è stato condotto come di consueto dall’ideatore della manifestazione Dario Daddo Nardone, insieme alle attrici e imitatrici Gabriella Germani e Francesca Manzini, e ha visto la partecipazione di tanti ospiti del mondo dello sport e dello spettacolo. 

strada

I PREMI 

Nel corso della serata sono stati tanti e prestigiosi i premi assegnati per le diverse categorie in concorso, tra cui Triatleta dell’anno, Paratriathlon, Age Group, Società e Gare: il verdetto finale è stato affidato a una giuria di esperti presieduta dal Vicedirettore de La Gazzetta dello Sport Pier Bergonzi e composta da Antonio Ruzzo de Il Giornale, Fabio D’Annunzio di Triathlete, Riccardo Barlaam de Il Sole 24Ore e Carlo Alberto Melis de L’Unione Sarda, al termine di una votazione online aperta a tutti che ha determinato i finalisti.

bergonzi

Bianca Seregni e Nicolò Strada sono stati scelti come triatleti dell’anno, la prima precedendo le altre due finaliste, Alice Betto e Sandra Mairhofer; mentre il secondo Samuele Angelini e Gregory Barnaby. 

para

Francesca Tarantello con la sua guida Silvia Visaggi e Ivan Territo sono invece i paratriatleti dell’anno. Gli altri finalisti erano Veronica Yoko Plebani e Anna Barbaro con la guida Charlotte Bonin; per gli uomini Giovanni Achenza e Manuel Lama con la guida Alessandro Degasperi.

Marinella Sciuccati tra le donne e Carlo Simongini a pari merito con Michele Bellemo tra gli uominni, sono stati insigniti del premio riservato agli Age Group; con loro in finale erano arrivate, tra le donne, Irene Ballotta e Arianna Valenti e, tra gli uomini, Pietro Carrara.

Tra le gare valide per i Campionati Italiani, a essere stato scelto come vincitore è il Duathlon Sprint di Imola preferito dai giudici all’Aquathlon Taranto, al Triathlon Medio Barberino Mugello e al Triathlon Sprint Cervia.

Per le Gare Internazionali, trionfo per la World Triathlon Cup Roma, con in lizza anche l’Ironman Italy Emilia-Romagna e l’XTERRA World Championship Trentino.

Vincitrice del titolo Gara Nazionale dell’anno è stata la Ledroman che ha avuto la meglio su Deejay Tri Milano ed Elbaman.

Tra le Società, la vittoria è andata ai “campioni in carica” del Raschiani Triathlon preferiti alle altre tre finaliste, CUS Pro Patria Milano, Granbike Team e Valdigne Triathlon.

Come Società dell’anno per l’attività giovanile è stata prescelta infine la Cuneo1198 Triteam, con applausi anche per le altre finaliste TRI-Swim Garda Trentino, CUS Parma e Minerva Roma.

I PREMI SPECIALI

henke

Il premio Performance Speciale – Suzuki è stato assegnato ad Angelica Prestia e consegnato dal Direttore Marketing di Suzuki Italia Andrea Henke.

rigatti

Il premio Evento è andato all’Europe Triathlon Cross Championship Riva del Garda, manifestazione di rilievo internazionale che si è tenuta lo scorso settembre con la messa in palio dei titoli Elite, Under 23, Junior, Age Group e Paratriathlon, e ricevuto dal presidente di Garda Trentino Silvio Rigatti; quello per il Multisport è andato a Samuele Angelini.

Altro riconoscimento speciale a essere assegnato è stato il premio Storia del Triathlon che è andato al Triathlon di Ostia del 1984, prima gara della disciplina disputatasi in Italia. La kermesse ha battutto la concorrenza di Bardolino e Irondelta.

La serata milanese è stata trasmessa in diretta streaming su Gazzetta.it, oltre che sui canali di Fitri, Mondo Triathlon, Bike Channel e Regione Lombardia.

E proprio dal  Sottosegretario con delega Sport e Giovani di Regione Lombardia Lara Magoni è arrivato un affettuoso messaggio di saluti: “Buonasera a tutti i presenti, ai triatleti, al presidente Giubilei e al Segretario generale Toniolo, colui che è stata la persona di riferimento per l’organizzazione di questa bellissima serata di gala dedicata all’entusiasmate mondo del triathlon. Un evento straordinario di premiazione e riconoscimenti in onore dei triatleti e paratriatleti che in questa stagione si sono contraddistinti per le loro prestazioni, che sono certa sapranno descrivere al meglio con i loro racconti e le loro esperienze. Uno sport importante, che fonde insieme tre discipline tra le più praticate, capace di attrarre migliaia e migliaia di appassionati. La Lombardia è la regione con più tesserati alla federazione di Triathlon e di questo dobbiamo andarne fieri: oltre 3400 donne e uomini che, anche quest’anno, si testeranno in uno sport che reputo tra i più coinvolgenti e spettacolari, nonché impegnativi. Vi ringrazio per tutte le emozioni che ci regalate ed auguro tutto il meglio al movimento, sono certa che continuerete a crescere e vincere. Viva lo sport, viva il triathlon! Un abbraccio”.

Un ringraziamento speciale va alle istituzioni sportive coinvolte in questa decima edizione: Claudia Giordani vice presidente del CONI, Marco Riva Presidente Coni Lombardia e Claudio Pedrazzini Vice Presidente Vicario CONI Lombardia.

Galà del Triathlon | X Edizione – YouTube