COMUNICATO IRONMAN

IRONMAN ha annunciato che Marbella, Spagna, si è assicurata i diritti per ospitare il VinFast IRONMAN 2025 ® 70.3 ® Campionato del mondo di triathlon.

Marbella seguirà Lahti, Finlandia, che ha ospitato l’evento dello scorso anno, e Taupō, Nuova Zelanda,
che ospiterà l’edizione 2024 il 14 e 15 dicembre.

Marbella diventerà la quarta città in Europa e la prima in Spagna ad ospitare il Campionato Mondiale IRONMAN 70.3 (Zell am See-Kaprun, Austria nel 2015; Nizza, Francia nel 2019; Lahti, Finlandia nel 2023).

La gara del Campionato mondiale VinFast IRONMAN 70.3 2025 continuerà con un formato di due giorni adottato per la prima volta nel 2017, con le donne professioniste e le donne Age Group che gareggeranno sabato 8 novembre e gli uomini professionisti e gli uomini Age Group che gareggeranno domenica 9 novembre, con oltre 6.000 atleti attesi sulla linea di partenza nei due giorni.

DETTAGLI IRONMAN 70.3 WORLD CHAMPIONSHIP MARBELLA 8-9 NOVEMBRE 2025


Marbella, Spain | Host of 2025 VinFast IRONMAN 70.3 World Championship


“Marbella, Spagna, si unisce a un gruppo esclusivo di località in tutto il mondo che hanno dimostrato una storia di successo nell’ospitare eventi IRONMAN e/o IRONMAN 70.3, e offre lo scenario perfetto per un’esperienza emozionante e memorabile della settimana di gara per gli atleti e i loro sostenitori”, ha affermato Andrew Messick, Presidente e Amministratore delegato del gruppo IRONMAN.

“Marbella ha costantemente dimostrato di poter offrire un’esperienza di corsa con una sede ospitante degna di un evento del campionato del mondo. Ricca di cultura e una rinomata destinazione turistica, Marbella è accessibile a livello internazionale e costituirà senza dubbio un viaggio incredibile per gli atleti, le loro famiglie e i loro amici.”

Marbella riceve un elevato numero di turisti durante tutto l’anno ed è conosciuta come destinazione internazionale per eventi sportivi grazie alla sua diversità di offerte, al clima caldo e alle eccellenti attività turistiche.

La città dispone di numerose strutture sportive, tra cui campi da golf di livello mondiale, campi da tennis, campi da calcio e diversi porti turistici e ha ospitato numerosi eventi sportivi nazionali e internazionali.

Marbella ospita eventi IRONMAN 70.3 dal 2018 e l’anno scorso ha ospitato il campionato europeo TriClub IRONMAN 70.3 2023.

Molti altri importanti eventi sportivi si sono svolti a Marbella, come le varie qualificazioni della Coppa Davis, i tornei World Padel Tour, il Ladies European Tour golf, il Gran Premio internazionale di ginnastica ritmica, i tornei di tennis ATP e il Campionato Marbella Crossfit.

Inoltre, Marbella è nota anche per la sua vasta gamma di sport acquatici, come surf, kitesurf, paddle surf e vela, tra gli altri.

José María Arrabal, Segretario Generale per lo Sport del Governo andaluso, ha dichiarato: “Siamo davvero entusiasti che Marbella sia stata scelta per questa importante competizione internazionale. I grandi eventi sportivi rappresentano un’enorme attrazione per la nostra regione, grazie alle infinite possibilità che offrono. Avere il Campionato del mondo VinFast IRONMAN 70.3 del 2025 è in linea con la nostra missione di portare in Andalusia i migliori eventi sportivi del mondo che generano allo stesso tempo anche un impatto economico positivo, opportunità di turismo internazionale e promozione dello sport”.

“Marbella è una destinazione perfetta per ospitare un evento di fama internazionale come il Campionato Mondiale di triathlon IRONMAN 70.3 e siamo entusiasti di essere stati selezionati per accogliere il mondo per questo evento di punta dell’IRONMAN 70.3”, ha affermato il sindaco di Marbella, Angeles Muñoz.

“Marbella è una grande destinazione turistica che è diventata un punto di riferimento del turismo mondiale senza aver perso nulla del suo sapore tipicamente andaluso e della sua essenza storica: mare e montagna, tradizione e modernità si incontrano in questa città mediterranea per offrire agli atleti, ai loro amici e alle loro famiglie un ambiente ricco di colori, multiculturali e cosmopoliti, aperti al progresso e uno stile di vita basato sulla convivenza e sulla natura accogliente della sua gente. Non vediamo l’ora di portare i migliori triatleti del mondo a Marbella nel 2025!”

Situata sulla Costa del Sol nel sud della Spagna, Marbella è fiancheggiata dall’oceano e dalle montagne ed è spesso considerata una delle località più belle e glamour della Spagna.

Questa città andalusa ospita atleti e tifosi in modo spettacolare, grazie al suo clima ideale e vista sul lungomare del Mediterraneo.

La temperatura media annuale è di circa 18,5º C, con 320 giorni di sole all’anno che la rendono una destinazione turistica e sportiva perfetta.

La città è a 35 miglia dall’aeroporto internazionale di Malaga, il che le rende facile accogliere atleti provenienti da tutto il mondo.

Per ulteriori informazioni su Marbella, visitare questo sito.

Il campionato mondiale di triathlon VinFast IRONMAN 70.3 è il culmine di oltre 120 eventi di qualificazione IRONMAN 70.3 globali che vedono circa 200.000 atleti registrati ogni anno competere per l’ambita età Dopo il successo dell’edizione 2023 del VinFast IRONMAN 70.3 World Championship a Lahti, in Finlandia, l’evento si sposterà ora a Taupō, in Nuova Zelanda, il 14 e 15 dicembre 2024.

Il campionato mondiale IRONMAN 70.3 ha debuttato a Clearwater, in Florida, nel 2006, e da quel momento ha girato incredibili destinazioni in tutto il mondo con tappe a Henderson, Nevada (2011-13); Mont-Tremblant, Quebec, Canada (2014); Zell am See-Kaprun, Austria (2015); Queensland, Australia (2016); Chattanooga, Tennessee (2017); Nelson Mandela Bay, Sud Africa (2018); Nizza, Francia (2019); St. George, Utah (2021-2022); e Lahti, Finlandia (2023).


Guardando avanti – 2024 – Taupō, Nuova Zelanda – 14-15 dicembre 2024
Il distretto del Grande Lago Taupō è ricco di storia ed è una delle aree più uniche e pittoresche del mondo. Situata al centro dell’Isola del Nord della Nuova Zelanda, possiede un affascinante paesaggio vulcanico e un patrimonio culturale risalente all’arrivo dei Maori in Nuova Zelanda nel XIV secolo. Il distretto del Grande Lago Taupō è una delle aree più pure, belle e incontaminate del paese e comprende le città lacustri di Taupō, Turangi, Kinloch e Mangakino. Essendo una destinazione popolare tutto l’anno, ospita il più grande lago craterico d’acqua dolce dell’Australasia, attrazioni geotermiche e le montagne e le aree sciistiche del Parco Nazionale di Tongariro, un doppio Parco Nazionale Patrimonio dell’Umanità. Ospite dell’IRONMAN Nuova Zelanda dal 1999, Taupō è diventato uno degli eventi più iconici dell’IRONMAN. La gara prevederà una nuotata in uno dei laghi d’acqua dolce più grandi del mondo, un percorso in bicicletta attraverso il rinomato paesaggio rurale della Nuova Zelanda e un percorso di corsa con vista sul lungolago che sarà fiancheggiato da spettatori e supporto locale. Ulteriori dettagli possono essere trovati qui.



Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami