“La meccanica delle nuvole – Va quasi sempre a finire che piove” è un libro di storie e racconti dell’ironman ‘free ride spirit’ bergamasco Emilio Previtali.

“Qui ci sono una serie di storie, non tutte di triathlon e non tutte di sport, ma senz’altro tutte sincere, la memoria di momenti felici, senza prendersi troppo sul serio.”
– Emilio Previtali

“Perfino l’equipaggio dell’Apollo 11, quello dei primi astronauti a mettere piede sulla Luna, per evitare che la missione spaziale abortisse dovette a un certo punto improvvisare: mettere da parte la tecnologia, i calcoli scientifici e i sistemi elettronici escludendo il controllo automatico impostato dalla Terra e pilotare per qualche minuto il modulo lunare a mano libera, andando a occhio. Esatto, il genere umano è arrivato sulla Luna non grazie ai computer ma grazie a un individuo che a sei minuti dal contatto con il suolo ha impugnato la cloche di comando e ha guidato il modulo lunare a mano libera, guardando fuori dal finestrino. E tutto è andato benissimo”.


CLICCA QUI PER ACQUISTARE IL LIBRO SUL SITO UFFICIALE


GUARDA L’INTERVISTA AD EMILIO PREVITALI


Emilio Previtali vive a Bergamo ed è un ex-sciatore professionista, autore e giornalista. Ha 56 anni e si occupa principalmente di montagna, di sport d’avventura e di esplorazione.
Le sue storie preferite sono quelle in cui sembra non succeda quasi niente. Odia i trolley e la frase di Goethe La montagna è una maestra muta che fa discepoli silenziosi.
È stato editor della edizione italiana della rivista di ciclismo Rouleur e ideatore e direttore editoriale delle riviste Alvento e FREE.rider. Sulla neve le attività preferite sono lo sci telemark e lo snowboard.
Si rasa i peli delle gambe, non sa suonare nessuno strumento musicale e i tappetini della sua auto sono sempre inspiegabilmente puliti.