L’XTERRA Youth Tour è pronto per il lancio nel 2024 e offrirà una piattaforma globale per giovani triatleti off-road.

Lo Youth Tour include gare Sprint e Super Sprint in circa 40 eventi, culminando nel primo XTERRA Youth World Championship a Trentino, in Italia.

L’allineamento con World Triathlon e le federazioni governative vedrà i campioni del mondo Youth del 2024 incoronati nelle divisioni Youth A, Youth B e Junior.

Foto d’apertura: Luca Degasperi al traguardo della gara giovanile dell’XTERRA Trentino 2023 a Molveno (Foto: Carel du Plessis)


The 2024 XTERRA Youth Tour | XTERRA 2024


Nel 2024, XTERRA introdurrà il suo primo XTERRA Youth Tour, una serie globale creata per coltivare la prossima generazione di Campioni del Mondo XTERRA, preparando il terreno per le future stelle del triathlon off-road.

Il lancio del primo XTERRA Youth Tour collegherà circa 40 gare di Triathlon Sprint e Super Sprint in tutto il mondo, standardizzando questi eventi per creare una serie globale coesa.

Gli atleti giovani più performanti avranno l’opportunità di competere nel primo XTERRA Youth World Championship in Italia. Questo tour serve come trampolino di lancio per le gare Full Distance dell’XTERRA World Tour.

Allineandosi alle linee guida di World Triathlon, lo Youth Tour prevede tre divisioni di età: Youth A (14-15 anni), Youth B (16-17 anni) e Junior (18-19 anni).

Le distanze variano per divisione, con Youth A che gareggia in gare Super Sprint (massimo 400m nuoto, 8K bici, 2K corsa) e le gare di Youth B e Junior disputate sulla distanza Sprint (massimo 750m nuoto, 15K bici, 5K corsa).

Lo Youth World Championship includerà gare Super Sprint e Sprint, incoronando il Campione XTERRA Youth maschile e femminile in ciascuna delle tre divisioni.

Qualificazione per l’XTERRA Youth World Championship

Le slot di qualificazione per l’XTERRA Youth World Championship sarannno assegnate ai primi classificati in ogni divisione nelle gare del tour.

Le gare Sprint forniranno 5 posti ai primi classificati maschili e femminili nelle categoriee Junior e Youth B, mentre le gare Super Sprint forniranno 5 posti ai primi maschi e femmine Youth A.

Non ci sarà un sistema di roll-down per i posti, ma è possibile richiedere wildcard utilizzando i risultati recenti di cross triathlon o duathlon.

Per dettagli completi sui criteri e i processi di qualificazione, visiona la pagina “Qualificazione ai Campionati XTERRA Youth Tour“.

Anna Gazzari vince il titolo europeo Youth all'XTERRA Czech 2022
Anna Gazzari vince il titolo europeo Youth all’XTERRA Czech 2022 (Foto: Carel du Plessis)

XTERRA Youth World Championship 2024

Lo Youth World Championship 2024 si terrà in Italia, insieme all’XTERRA World Championship. Questo evento offrirà ai giovani atleti la possibilità di competere ad alto livello e di vivere in prima persona la comunità XTERRA.

La giornata di gara dello Youth World Championship è fissata per il 24 settembre, il giorno dopo dell’XTERRA World Championship in programma il 23 settembre.

“Siamo incredibilmente entusiasti di raggiungere questo traguardo nel 2024”, ha dichiarato Nico Lebrun, ex campione del mondo XTERRA e direttore tecnico globale di XTERRA. “I giovani sono il futuro del nostro sport e ora siamo in una posizione in cui possiamo collegare abbastanza gare in tutto il mondo per produrre un Tour Giovanile globale. Il 2024 sarà il primo anno e da lì speriamo che il tour continuerà a crescere, sia nel numero di gare che possiamo offrire ai nostri giovani atleti, sia in termini di competitività. È fantastico vedere atleti come Arthur Serrières e Solenne Billouin gareggiare, ma non vediamo l’ora di scoprire chi sarà la prossima generazione a spingerli ai loro limiti negli anni a venire.”

Michal Pilousek, direttore di gara di XTERRA Czech, ha sottolineato anche l’importanza dello Youth Tour: “Abbiamo ospitato gare giovanili per molti anni, ed è emozionante vedere lo Youth Tour e lo Youth World Championship diventare una parte ufficiale del mondo XTERRA. Questo segna una nuova era nel nostro impegno nello sviluppo dei giovani atleti.”

Lo Youth Tour emerge come una piattaforma cruciale per giovani triatleti, come Sullivan Middaugh, che ha conquistato l’XTERRA USA Championship all’età di 18 anni, e suo fratello Porter, che ha ottenuto un quinto posto nell’edizione 2023 degli USA Champs a soli 17 anni.

Il loro percorso dalla mountain bike a una serie off-road competitiva sottolinea la necessità di un percorso strutturato di cross triathlon. L’XTERRA Youth Tour affronta questo problema fornendo agli atleti dai 14 ai 19 anni una chiara progressione all’interno dello sport.

Data di lancio dell’XTERRA Youth Tour

L’XTERRA Youth Tour 2024 inizierà il 17-18 febbraio nella Valle di Elgin in Sudafrica, dando il via a un viaggio globale attraverso EMEA, APAC e le Americhe.

Le gare EMEA si svolgeranno in Marocco, Malta, Grecia, Francia, Portogallo, Regno Unito, Italia, Belgio, Svizzera e Repubblica Ceca. In APAC, gli eventi si svolgeranno in Nuova Zelanda, Taiwan, Australia e Giappone. Il circuito delle Americhe attraverserà gli Stati Uniti, Puerto Rico, Canada, Costa Rica e Colombia.

Il tour, che presenta una varietà di terreni, si concluderà a ottobre, offrendo ai giovani atleti un’esperienza internazionale completa di gare.

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami