Che il Lago di Garda sia uno stadio naturale per il triathlon, ormai è un dato di fatto, lo dice la storia di questo sport, ma che Desenzano diventi letteralmente magnifica durante l’invasione di migliaia di atleti specialisti della triplice è una sorpresa che si ripete ogni anno…

CLASSIFICA TRIO DESENZANO 2023 – TRIATHLON SPRINT E OLIMPICO – 14/15 OTTOBRE 2023

Foto apertura: al TriO Desenzano 2023, Nicola Duchi trionfa allo sprint su Federico Murero

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Nuoto nel Benaco, su un percorso ormai rodato, zona cambio nei pressi del lungolago, frazione ciclistica che coniuga la magia del lago e le colline dolci ormai colorate d’autunno, corsa che parte e si conclude nel cuore di Desenzano.

Questo è stato TriO Desenzano, un fine settimana dedicato al triathlon con due prove su distanza sprint e olimpica.

Dalla spiaggia del Desenzanino nella frazione di nuoto i triatleti hanno puntato, attraverso le prime due boe, al largo del golfo di Desenzano, per poi rientrare sottocosta per l’ultimo tratto.

L’uscita dall’acqua li ha portati sulla terrazza antistante piazza Cappelletti, in prossimità della zona cambio.

Entrati nel territorio di Lonato del Garda, i partecipanti hanno affrontato l’unica vera salita di 600 m e pendenza all’8% tra Centenaro e Castelvenzago per poi dirigersi verso Solferino e Pozzolengo.

Dopo il superamento del lungolago fino a Rivoltella, la frazione di ciclismo si è sviluppata nell’entroterra, alla scoperta delle colline moreniche, lambendo le frazioni di Montonale e San Pietro.

Dopo la frazione di Grole, hanno attraversato le campagne di San Martino della Battaglia, tornando sul tracciato dell’andata e, infine, con gli ultimi 7 km, in zona cambio.

Sul tratto di Gardesana che costeggia il lago, in direzione di Padenghe, si è svolta la frazione di corsa, con giro di boa in località punta del Vo’ e traguardo di fronte a piazza Cappelletti.

Alessandro Fabian

I VINCITORI

OLIMPICO: Il verdetto sportivo incorona uno strepitoso Alessandro Fabian che ha terminato la sua gara in 1:53:26 “Abbiamo lavorato bene fin dall’inizio con i ragazzi con cui ho condiviso la fuga ed è stato importante. Devo ringraziare il mio corpo che mi ha permesso questa prestazione dopo una settimana impegnativa”, seguito da Davide Ingrillì in 1:54:18 e Nicola Duchi in 1:54:24.

Tra le donne Alessia Orla ha sbaragliato le avversarie con un tempo di 2:11.26 “Volevo fare la differenza in bici perché dietro c’erano delle ragazze che so che pedalano e corrono bene e quindi ho fatto il mio e sono andata”, seconda classificata Asia Mercatelli con 2:13:11 e terza Eva Serena con 2:14:32.

Alessia Orla

SPRINTNicola Duchi con una volata mozzafiato si è aggiudicato lo Sprint, battendo Federico Murero di pochissimi centesimi “Ho trovato subito un buon ritmo in acqua, in bici ho capito che potevo andare a prendere i primi, ma erano veramente forti. Volevo salvare la terza posizione, ero lontano da Federico, ho allungato e sinceramente non so cosa sono riuscito a tirare fuori gli ultimi 100 metri. TriO Desenzano è una gara stupenda”Alessandro Degasperi si è classifica terzo con 0:58:58.

In campo femminile, la spunta Asia Mercatelli in 1:05:25 davanti ad Alessia Orla (1:06:02) e Sharon Spimi (1:06:25).

Asia Mercatelli

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami