Paolo Temporin, il papà di Irondelta, lo storico triathlon organizzato dal Ferrara Triathlon, ci descrive com’è andata l’edizione 2023 disputatasi domenica 24 settembre 2023.

CLASSIFICA, FOTOGALLERY, DETTAGLI IRONDELTA 2023

Foto d’apertura: domenica 24 settembre, anche gli atleti del Paratriathlon hanno gareggiato al 39° Irondelta Triathlon del patron Paolo Temporin,

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami

Irondelta 2023 del 24 settembre, giunto alla 39^ edizione, è stata un successo di partecipazione e di pubblico che rende orgogliosi del lavoro fatto tutto lo staff della società Ferrara triathlon Club e di tutte le persone che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione.

Ovviamente un grazie all’Amministrazione Comunale che continua a credere nel valore dello sport ed in particolare al triathlon.

Al Lido delle Nazioni questo sport ha trovato tutti i requisiti necessari per il suo svolgimento: il nuoto nel mare al riparo delle barriere così da renderlo sicuro, la bici sulla strada Panoramica Acciaioli immersi nel verde e nella natura del Parco del Delta del Po e la corsa sul bel Lungomare Italia.

Al via circa 400 atleti provenienti dalla maggior parte delle regioni italiane e tra di loro al via anche Paratriathleti che con tanta emozione hanno ricordato che al Lido delle Nazioni nel 2013 si è svolto il loro 1° Campionato Italiano di Paratriathlon voluto proprio dalla nostra società Ferrara Triathlon Club.

La giornata è iniziata con il triathlon Olimpico sulle distanze di 1.5km di nuoto, 40km di bici e 10km di corsacon la vittoria in campo femminile di Valentina D’Angeli della società ASD Dolomitica Nuoto, con prima delle ferraresi Serena Guagliata del CUS Ferrara.

In campo maschile la vittoria è andata a Dominin Vincent della società A3 Triathlon di Treviso, con primo dei ferraresi, coon un ottimo 6° posto, Giovanni Bergonzoni della società Ferrara Triathlon Club.

Nel pomeriggio gara Sprint con distanze di 750 m di nuoto, 20 km di bici e 5 km di corsa: a conquistare il primo posto del podio Giada Stegani del Triathlon Duathlon Rimini e prima delle ferraresi, con un ottimo 4° posto ai piedi del podio, Arianna Romagnoli, atleta del Ferrara Triathlon Club.

Tra gli uomini, vittoria per Nicolò Sancisi, il giovane portacolori atleta della Dinamo Triathlon Pesaro, con primo dei ferraresi Riccardo Barbieri del Ferrara Triathlon Club.

Applauditi al loro passaggio ed estremamente soddisfatti i ragazzi del Paratriathlon che hanno gareggiato con determinazione nelle 2 gare del programma.

Rammarico solo per Rita Cuccuru della società 707 Team di Brescia che nella frazione di bici ha forato la sua handybike, costringendola al ritiro.

A conclusione, posso affermare che ancora una volta le sinergie tra tutti quelli che hanno lavorato alla manifestazione risultano vincenti nel far si che Irondelta sia un momento di sport spettacolo, ma anche di festa per atleti e spettatori.

Un grazie a tutti e arrivederci al 2024 che celebrerà la 40^ edizione, un grande traguardoo raggiunto per l’Italia del Triathlon!

Paolo Temporin

Sostieni il tuo Mondo Triathlon!
Clicca sul pulsante e sostieni
il sito che ogni giorno parla dello sport che ami